Per la rubrica giovani Under-20, abbiamo intervistato Matteo Lanza, terzino sinistro del Licata nato a Palermo nel 2005. Cresciuto nelle giovanili del Licata e dopo aver giocato per un anno nell'under 18 dell'Empoli, in questa stagione si è messo in mostra con oltre 30 presenze e due marcature. Si è raccontato a noi in questa intervista:
"Matteo Lanza, esterno giovanissimo classe 2005 in forza al Licata. Terza stagione in Serie D con questa maglia, oltre ad aver militato per una stagione con le giovanili dell’Empoli dove hai avuto modo di crescere sia come giocatore che come persona. Perché hai iniziato a giocare a calcio? Come valuti il tuo percorso fino a questo momento? Ho iniziato a giocare a calcio grazie alla passione trasmessa da mio papà, sono soddisfatto del mio percorso fino a questo momento perché è stato un continuo miglioramento ed è questo quello che conta."
"Questa stagione con il Licata l’hai vissuta da assoluto protagonista. Oltre 30 presenze e 3 goal messi a segno. Che annata è stata? Come ti trovi con la società e i compagni? Nonostante qualche difficoltà è stata un’annata indimenticabile per me, credo sia stata la stagione più bella finora. Mi trovo benissimo sia con la società che con i compagni, fin da subito mi hanno fatto sentire a casa."
"Nasci terzino sinistro, poi in questa stagione hai giocato da esterno avanzato. Qual è il ruolo che preferisci? Quali sono le tue qualità e cosa vorresti migliorare a livello personale? Preferisco giocare da esterno avanzato perché mi piace correre e poter attaccare quando è possibile. Penso che le mie migliori qualità siano l’aggressività, la tecnica ma soprattutto la facilità di corsa, vorrei poter migliorare la tecnica con il piede debole."
"Chi è il tuo idolo? Che obiettivi ti sei posto per il futuro? Il mio idolo è Theo Hernandez, per il futuro mi auguro di continuare a migliorare e crescere oltre che avere la possibilità di giocare in categorie superiori."
(Fonte foto: Giuseppe Marrali)