Terminato il girone di andata, ecco il pagellone del campionato fino a questo punto. Le motivazioni ai voti verranno rilasciate nella giornata di domani per dare una visione completa e non limitarsi al dato numerico o quello scritto. Il giudizio terrà conto esclusivamente del campionato.
Gioiese 9 : non è 10 soltanto perché la consuetudine per questo voto è di darlo ad obiettivo raggiunto. I viola hanno fatto un campionato sontuoso fino ad oggi ed il distacco inflitto alle avversarie ne è dimostrazione pratica.
Promosport 7.5 : primissima esperienza in Eccellenza sia per la squadra, che per la dirigenza, forse ci si poteva aspettare di più ma l'elemento di novità in categoria e la capacità di intervenire su rosa e quadri operativi hanno portato ad un voto di fiducia.
Reggiomediterranea 6.5 : come spesso negli ultimi anni la squadra parte bene, ma poi ha dei momenti di vuoto che alla lunga pesano. Contrariamente alla Promosport qui non c'è l'elemento di novità rispetto la categoria. Se si trovasse il bandalo della matassa per un pieno compimento la Reggiomediterranea potrebbe consacrarsi, attendiamo.
Scalea 7: campionato di sostanza, contrariamente allo scorso anno i biancostellati hanno trovato subito la quadra e la permanenza costante in zona play off è più che meritata.
Isola CR 6 : squadra nuova ed ambiziosa, è in zona play off, ma per quella che è la disponibilità di qualità in rosa era lecito aspettarsi maggiore continuità. Si può fare meglio
Rende 7: i biancorossi sono stati capaci a superare le acque agitate del post retrocessione e di un avvio non propriamente esaltante. Le ultime giornate hanno fatto stropicciare gli occhi a più di un osservatore.
StiloMonasterace 6.5: la squadra è in linea con le aspettative, sempre lontana dai guai, ci si potrebbe aspettare qualche squillo in più, ma nel complesso il lavoro svolto dai gialloblu è meritevole di plauso.
Paolana 6: se analizzassimo le ultime giornate il voto sarebbe decisamente più alto, ma conta tutto il cammino sino ad oggi e la situazione registrata in avvio pesa decisamente sul giudizio. C'è comunque tutto il girone di ritorno per regalare ai tifosi le soddisfazioni che ci potevano aspettare nell'anno del centenario.
Brancaleone 7 : neopromossa, organizzata, solida e difficile da bucare. Il campionato del Brancaleone ad oggi è stato da applausi e con la caparbietà che contraddistingue società e staff c'è da aspettarsi una conferma anche al ritorno. Menzione speciale alla fase difensiva, le tantissime partite senza gol subiti sono lì a testimoniarlo.
Morrone 5.5: resta un progetto ammirevole ed apprezzabile che guarda alla crescita dei giovani talenti nostrani, chiaramente questo può portare a qualche rischio. Il mercato sembra aver dato delle risposte, al ritorno l'auspicio è poter aumentare questo voto.
Gioiosa Jonica 6: Tra alti e bassi il Gioiosa Jonica è riuscito a chiudere il girone fuori dalla zona rossa, dato l'avvio è già un piccolo traguardo raggiunto.
Soriano 5.5: L'esperienza accumulata negli anni ha alzato l'asticella delle aspettative, da un lato ci sono stati tanti stravolgimenti rispetto la fantastica stagione 21/22, dall'altro forse troppi pareggi hanno inciso sul cammino, Il mercato potrebbe dare la spinta per un ritorno completamente diverso.
Sersale 5.5: Un riassetto complessivo ha portato ad una rivoluzione, ma vedere il Sersale invischiato in zona rossa è una stranezza. La dirigenza ha agito in corso d'opera per invertire la rotta ed i segnali sono incoraggianti.
Gallico Catona 4.5: Esperienza da vendere, ma un girone d'andata chiuso malissimo. Si attende una svolta che tarda ad arrivare, non sarà un compito facile tirarsi fuori da queste secche.
Bocale 4 : Potremmo prendere il giudizio dello scorso anno e sappiamo tutti come andò a finire. Un po' di sfortuna indubbiamente, ma in un torneo che appare maggiormente equilibrato rispetto allo scorso anno questo girone di andata rischia di complicare i piani per il lato b della stagione.
Acri 3 : una piazza grande, in termini di popolazione e calore ridotta in questo modo è davvero uno spreco. La maglia dell'Acri potrebbe essere un punto di riferimento per il dilettantismo ed invece si ritrova nuovamente agonizzante nonostante gli sforzi fatti per tornare in Eccellenza. L'auspicio è che torni il sole, intanto stando alle notizie che giungono la situazione è critica e non promette nulla di buono.