A questo punto, parlare di sorpresa non ha più senso: il Cittanova di mister Francesco Di Gaetano è una realtà importante e consolidata del torneo di Serie D. La compagine giallorossa proviene da tre pareggi consecutivi contro Gelbison (capolista), San Luca (in trasferta) e Lamezia (corazzata vicecapolista). Tutte partite caratterizzate da un fattore: il calcio spumeggiante del team pianigiano. Anche nel turno infrasettimanale di mercoledì, Biondo e compagni hanno strappato applausi e complimenti. A fare la differenza, in questa fase, il valore di un progetto giovane che guarda al futuro e che ha avuto la capacità di risvegliare l’entusiasmo di tifosi e addetti ai lavori.
La 15ª giornata ha detto anche altro, ovviamente. Il Lamezia, imbottito di “big”, continua a mancare l’appuntamento con il sorpasso in vetta. Al “Morreale – Proto” il portiere Lai salva un pareggio che sta stretto al Cittanova. Con la Gelbison che dovrà recuperare un turno, l’aggancio momentaneo al vertice resta un dato virtuale che può, tuttavia, valere come stimolo positivo per i gialloblù del tecnico Tony Lio.
Nuova sconfitta per il San Luca, in casa di una rediviva Sancataldese: per i giallorossi una battuta di arresto che avvicina di un altro po' la griglia playout e che evidenzia, ancora una volta, la mancanza di goleador nell’organico allenato da mister Pasqualino Canonico.
Pareggio a reti inviolate per il Castrovillari in quel di Giarre: un punto che muove la classifica e rimette in moto la macchina rossonera. Ma serve il cambio di passo, per non rimanere invischiati nel pantano dei bassifondi.
Rinviate le gare Rende – Gelbison e Troina – Biancavilla a causa di positività riscontrate in alcuni calciatori. Non disputata Cavese – FC Messina per la mancata presentazione dei peloritani.
Allargando lo sguardo al resto del girone I, vittorie importanti per Acireale, Trapani, Santa Maria Cilento e Sant’Agata.
Complessivamente, in un turno in cui il fattore campo la fa da padrone, ecco cinque vittorie interne e due pareggi. 13 i gol realizzati: 10 in casa e 3 in trasferta.
Ecco i top della 15ª giornata.
Allenatore: Francesco Di Gaetano (Cittanova)
Modulo: 3-5-2
Portiere:
Lai (Lamezia)
Difensori:
Salvo (Sancataldese) ‘03
Cadili (Acireale)
Carrozzino (Giarre) ‘03
Centrocampisti:
De Marco (Cittanova)
Cosenza (Castrovillari)
Buffa (Trapani) ‘01
Oviszach (Santa Maria) ‘01
Azzaro (Castrovillari) ‘02
Attaccanti:
Maggio (Cittanova) ‘02
Alagna (Sant’Agata) ‘00