Bovalinese: titolo al comune Enzo Federico nominato Commissario
Bovalinese: titolo al comune Enzo Federico nominato Commissario


Come paventato il titolo sportivo della Bovalinese è finito nelle mani dell'Amministrazione Comunale. Nel corso della conferenza stampa indetta per questa sera all'interno della sala consiliare la dirigenza della Bovalinese, dimissionaria, capitanata da Peppe Cartisano oramai ex Presidente, è stato letto il comunicato che riportiamo in basso che di fatto consegnata la squadra nelle mani del primo cittadino Vincenzo Maesano.

E' stato il momento dei ringraziamenti per tutti coloro hanno contribuito alla rinascita del calcio a Bovalino riportandolo in Eccellenza, ma una nota particolare l'ha voluta fare Giovanni Ferrigno nei confronti di Alberto Criaco e del ds Antonio Amato artefici del grande risultato sportivo ottenuto negli ultimi tre anni.

Il sindaco Maesano nel prendere la parola ha spiegato ai presenti le iniziative intraprese per cercare di rimettere a nuovo il "Cartisano" ma si è capito chiaramente che non si parla di progetti realizzabili in tempi brevi. Successivamente ha subito proposto ai presenti, non solo giornalisti ma anche tanti appassionati dei colori amaranto, la figura di Enzo Federico ds del Roccella come Commissario che ha accettato "con riserva" l'incarico.

"Fino al 30 giugno sono legato al Roccella, ma ciò non toglie che mi possa interessare delle sorti della squadra del mio paese - ha detto Federico - abbiamo già avviato un confronto con l'Audax Bovalinese ed il CSPR per avviare una nuova fase, che punti principalmente al settore giovanile, senza avere paura di retrocedere, purchè si costruiscano le basi per un progetto a lungo termine". Federico ha poi fatto capire come il campo di Ardore sia l'unica soluzione al momento percorribile, in attesa di vedere i frutti dell'azione amministrativa per il rinnovo del "Cartisano" di Bovalino. 

L'incontro tra i presenti si è concluso tra gli applausi, ma ora inizia la parte difficile, formare una nuova dirigenza con nuovi stimoli, trovare unione d'intenti e remare tutti nella stessa direzione, le basi per fare calcio a Bovalino ci sono, ma servono fatti e voglia di fare da parte di tutti. 

 

di seguito il comunicato della Società

I dirigenti dell’A.S.D. Bovalinese 1911, dopo tre anni intensi e ricchi di soddisfazioni, intendono azzerare tutte le cariche sociali e rassegnare in blocco le proprie dimissioni. Tale intendimento è da qualificarsi come atto di responsabilità verso la cittadinanza, poiché non sussistono più le condizioni per poter continuare in seno alla società come nelle precedenti brillanti stagioni. I numeri parlano chiaro: al primo anno, vittoria esaltante con largo anticipo del campionato di prima categoria, arricchita dalla sfortunata finale di coppa Calabria (persa solo ai rigori) e soprattutto dalla prestigiosa riconquista dopo 60 anni della coppa disciplina, simbolo di lealtà e correttezza sportiva, autentico vanto di tutta la nostra comunità. Secondo anno, contro ogni pronostico, brillante 5° posto nella classifica di Promozione e conseguente diritto alla disputa dei playoff, conclusi in modo trionfale con due prestigiose vittorie in trasferta, Bagnara e Africo, che hanno consentito alla squadra il ritorno nel massimo campionato regionale. Terzo anno, campionato d'Eccellenza, concluso con un 7° posto, “storico traguardo”, coronato da una salv7ezza mai messa in discussione.

Si ringrazia l’Amministrazione comunale di Bovalino per la disponibilità avuta nei confronti della società, si ringraziano tutti i gli sponsor e sostenitori che hanno permesso la realizzazione di questo magnifico percorso triennale, i soci per l’abnorme impegno non solo economico ma anche materiale, tutti i dirigenti e gli appassionati che hanno collaborato con la società, l’Audax Bovalinese, i custodi, i magazzinieri e tutte quelle figure che sono rimaste nell’ombra, contribuendo in modo fattivo alla riuscita del progetto. Un ringraziamento particolare va allo staff tecnico ed a tutti i calciatori, principali protagonisti del miracolo “bovalinese”, e che in questi tre anni hanno indossato e sudato la gloriosa maglia amaranto conquistando eccezionali risultati sportivi.

I dirigenti attuali in data odierna consegnano ufficialmente il titolo sportivo della A.S.D. Bovalinese 1911 al Sindaco di Bovalino Avv. Vincenzo Maesano, affidandogli l’onere di traghettare la società verso una nuova dirigenza. La decisione, tanto sofferta quanto dovuta, è stata presa ad un mese dalla scadenza delle iscrizioni per dare la possibilità, a chi fosse veramente interessato a proseguire nel percorso intrapreso, di poter iscrivere la squadra al prossimo campionato di Eccellenza.

Si precisa, che i soci riunitisi qualche giorno addietro, oltre ad aver verbalizzato le dimissioni di tutti i componenti dell’organigramma, azzerando ogni carica sociale, hanno anche approvato il bilancio definitivo della stagione sportiva 2018/2019 che prevede a breve il saldo definitivo di ogni pendenza debitoria.

I dirigenti dimissionari smentiscono, altresì, le voci false e tendenziose che sono circolate nell'ambiente sportivo bovalinese, riguardanti la possibile cessione del titolo a società di paesi limitrofi.

Svendersi per una manciata di euro, non era proprio nelle corde di chi, in questi anni, con grandi sacrifici, ha riportato meritatamente la società nel posto che più le compete.

La passione e l'amore per il proprio paese non hanno prezzo!

Gli stessi sono certi che la Bovalinese ripartirà più forte di prima ed ai successori augurano le migliori fortune sportive. Forza Bovalinese!

Bovalino, lì 19.06.2019

La Dirigenza dimissionario dell’ASD Bovalinese 1911