Eccellenza. L'ultimo turno per la griglia playout
Eccellenza. L'ultimo turno per la griglia playout

Ultimo turno del campionato di Eccellenza che maggior pepe lo offrirà in coda specie per determinare partecipanti e griglia playout.


 

Roggiano-Scalea partita che servirà ad entrambe per chiudere dignitosamente. I locali salutano la massima serie regionale col rimpianto di non aver culminato una rincorsa che avrebbe avuto del leggendario. Per lo Scalea è la fine di una stagione a tratti anonima ma nobilitata dalla partecipazione alla finale di coppa Italia.

Corigliano-Isola Capo Rizzuto partita degli opposti. I crotonesi promossi in serie D da una settimana saliranno nel cosentino per onorare il torneo e continuare la festa. Per i biancoazzurri dopo una serie di sprechi che se evitati avrebbero potuto regalare la salvezza diretta, resta la possibilità, in caso di buone notizie dagli altri campi, di evitare il playout in trasferta dato che la salvezza diretta, seppur matematicamente possibile, è assoluta utopia.

Acri-Cutro playout certi per il Cutro e già questo per come si erano messe le cose è un risultato soddisfacente. Disputarli in casa avrebbe del miracoloso ed oggettivamente è difficile che accada, ad ogni modo la cura Curcio pare aver dato i suoi frutti ed il match contro i rossoneri che non hanno nulla più da chiedere al campionato, potrà essere un ottimo rodaggio.

Paolana-Luzzese dopo diverse tribolazioni, la Luzzese vede il traguardo. Il match per i cosentini non è, sulla carta, dei più semplici però il rendimento in trasferta (5 vittorie ed altrettanti pareggi), misto alla discontinuità della Paolana (5 vittorie interne), fa sì che l’11 di Petrucci possa nutrire buone speranze di portare a casa i tre punti e non dipendere dai risultati degli altri campi.

Vigor Lamezia-ReggioMediterranea partita che sancirà la fine di un incubo per la formazione biancoverde che al netto della vittoria in coppa Italia regionale ha dovuto ingoiare tantissimi bocconi amari. Per i gialloblu, invece, sarà un match fondamentale non tanto per l’utopica caccia alla salvezza diretta, bensì per mantenere il vantaggio di giocare il playout tra le mura amiche.

Cittanovese-Siderno i giallorossi sono chiamati ai saluti davanti al loro pubblico dopo un grandissimo campionato e con in vista il playoff nazionale. I biancoazzurri rigenerati da La Face chiuderanno senza patemi, servirebbe una sconfitta dal punteggio fantascientifico per rimettere in discussione la permanenza.

Locri-Trebisacce senza ancora il conforto della matematica, ma con quello della logica, il Locri si prepara a salutare questo campionato di rientro in Eccellenza dopo 13 anni di assenza. Avversario sarà il Trebisacce che al netto delle prime due si è rivelata la più bella realtà del massimo torneo di Calabria. Un punto al Locri basterebbe per blindare la permanenza, il team giallorosso vorrà esaltare i suoi singoli. Gli ingredienti per una bella partita ci sono.

GallicoCatona-Sambiase con la vittoria nel derby i giallorossi hanno messo al sicuro la permanenza. Da parte sua il GallicoCatona al termine di una incredibile stagione in altalena è chiamata a fare bottino pieno per sperare da un lato in buone notizie da Paola, dall’altro per mantenere il privilegio della disputa casalinga del playout. Le possibilità di salvezza diretta riguarderebbero, una vittoria con contestuale pareggio o sconfitta della Luzzese contro la Paolana, l’arrivo a pari punti non servirebbe perché gli uomini di Petrucci sono avanti negli scontri diretti. Nel caso di un eventuale arrivo a tre con Locri e Siderno, sarebbero gli amaranto a fare i playout, inutile arrivare a 36 con solo una delle due locridee, infatti nonostante gli scontri diretti in equilibrio la differenza reti è nettamente a sfavore dei reggini.