E' stato un luglio di fuoco per l'ASD Trebisacce. Il calciomercato ha sicuramente decretato la compagine giallorossa come una delle regine assolute nel panorama dei trasferimenti per quanto riguarda la categoria Eccellenza.
Sforzi importanti dunque, operati dal presidente Angelo Miniaci e da tutta la dirigenza, che hanno portato all'acquisto di ben sette calciatori oltre alla presentazione del nuovo allenatore Serafino Malucchi (Giuseppe Falbo sarà invece il suo secondo). Inoltre, altrettanti giocatori provenienti dalla Juniores sono stati promossi in prima squadra: Francesco Amerise (difensore 99), Francesco Donato (centrocampista 99), Francesco Affuso (portiere 1999), Michelangelo Cirolla (centrocampista 1999), Giuseppe Chiaradia (attaccante 1998), Francesco Miniaci (centrocampista 1999) e Matteo Carelli (difensore 1999). Infine, anche l'impianto sportivo ha conosciuto dei lavori di ristrutturazione: dal terreno di gioco alle panchine, finanche la recinzione e gli spogliatoi.
Alle ore 18:00 del 3 agosto la squadra si è riunita allo stadio Ameri per cominciare il ritiro pre-campionato, primo step che porterà il Trebisacce ad una nuova avventura in Eccellenza, la seconda consecutiva. La dirigenza, come detto, ha operato molto bene nel mercato. Prima di tutto confermando giocatori come Federico Pastore, Tullio Maio e Antonio Ferraro - quest'ultimo trebisaccese doc - e naturalmente completando la rosa attraverso innesti mirati e di qualità. Un rinforzo under arriva dalla Juvenilia Roseto, e risponde al nome del classe 1997 Amedeo Gallotta. I giallorossi hanno inoltre acquisito le prestazioni sportive del centrocampista classe 1990 Vincenzo Pipieri, cresciuto nel settore giovanile dell'Inter e che poi ha proseguito la sua carriera tra le fila del Piacenza Primavera, oltre che del Pizzighettone, del Castelnuovo Sandrà e della Gallaratese in Serie D. Per lui gettoni collezionati anche nel campionato di Eccellenza con Solbiatese ed Acri.
Ai giallorossi si è aggregato anche Antonio Russo, centrocampista classe 1998 lo scorso anno in forza al Cariati. Sempre nel reparto di mezzo risulta importante anche l'arrivo dell'ex Roggiano Diego Emmanuel Casas, argentino del 1991. Infine, il completamento della zona nevralgica del campo si è avuto grazie all'approdo di Lucas Danieli Vaz, brasiliano classe 1992 cresciuto nel settore giovanile del Palmeiras. Per lui esperienze vissute con compagini verdeoro come Gremio Esportivo Mauaense, Sociedade Esportiva Palmeiras e Club Atletico Nacional Oficial, oltre ad un gettone collezionato in Copa do Brazil. In Italia, il giocatore ha già tastato i campi di Eccellenza di Puglia e Molise.
Colpi grossi anche in attacco per il Trebisacce, che ufficializza Marco Russo e Nicola Zicarelli, anche quest'ultimo in forza al Roggiano nel corso dell'ultima stagione. E per concludere, non potevano mancare i rinforzi per le zone arretrate del campo, grazie agli arrivi del portiere Ciccio Vitale e del difensore classe 1993 - ancora ex Roggiano - Giuseppe Terranova.
Questa la lista ufficiale dei calciatori convocati per il ritiro dal tecnico Malucchi e dal suo staff:
PORTIERI
Vitale
Affuso (99)
Scarlato (97)
DIFENSORI
Pastore
Terranova
Gallotta (97)
Amerise (99)
Carelli (99)
Filazzola (99)
Ferraro
Zakari Mutawakil Abuka (97)
CENTROCAMPISTI
Pipieri
Casas
Danieli Vaz Lucas
Frimpong Prince Atta (97)
Russo A. (98)
Maio
Cirolla (99)
Grisolia
Donato (99)
Abenante (97)
Miniaci (99)
ATTACCANTI
Zicarelli
Russo M.
Chiaradia (98)