Palmi (R.C.)– Dopo la pausa agonistica di tre mesi, dallo scorso 3 Agosto la Palmese è tornata in campo per i test fisico– attitudinali che hanno precedtuto il ritiro vero e proprio.
Sotto l’abile guida di mister Rosario Salerno, il gruppo neroverde ha iniziato a sudare già da 10 giorni, in vista della stagione che segnerà l’agognato ritorno nel massimo torneo dilettantistico della Serie D.
Chiusa la fase dedicata alle valutazioni fisiche, dopo un giorno di pausa, da mercoledì 6 Agosto, Giovanbattista Cordiano e compagni hahho proseguito con il ritiro nel centro sportivo di Pianopoli, località sita in provincia di Catanzaro; di concerto con il tecnico lametino dei record, il più che centenario club della Costa Viola ha scelto un centro ben attrezzato dotato di campi in erba sintetica, costruito dalla stessa ditta (Ediltecnica costruzioni S.A.S.) che sta lavorando per ridare dignità al glorioso “Giuseppe Lopresti”.
La lista dei convocati per il ritiro pre–campionato inizia dai portieri Salvatore Nania ('95), Christian Maruca ('96) ; nella linea difensiva, al momento, sono rimasti Alessandro Dascoli, Federico Andiloro ('96) e Santino Misale ('95). Nel folto centrocampo, Alessandro Crescibene ha deciso di aggregarsi al gruppo che vede in prima linea il capitano Giovanbattista Cordiano, Marco Foderaro, Raffaele Corsale, Stefano Vallone, Matteo Fabio, Gianmarco Torchia ('95), Andrea Giacco ('96) e Antonio Mercuri; degli attaccanti i prescelti sono il mega– bomber Francesco Piemontese, Attilio Angotti e Andrea Saturno: in totale sono 19 i giocatori agli ordini di Salerno, che sonn rimasti in ritiro fino ad oggi. Dopo un paio di giorni di riposo, da domenica 16, la “truppa” ricomincerà a sudare al campo sportivo palmese di via San Giorgio.
Dal punto di vista dell’integrazione della rosa, sono ufficialmente concluse due trattative per rafforzare la difesa; oltre al difensore centrale Matteo Sorgiovanni ed Umberto Pizzoleo, entrambi classe 1994, la novità riguarda il difensore centrale Davide Martino Taverniti (classe 1984, di Reggio Calabria) che nel suo palmares può vantare ben 229 partite in Serie D (con tre gol), con nove maglie diverse (tra le quali citiamo le blasonate U.S.Vibonese e Messina).
Nelle ultime due stagioni, Taverniti ha militato nella Nuova Gioiese (56 presenze), confermando le sue non comuni qualità tecnico agonistiche. L’ultimo tassello per la rosa nero verde, è quello di un quarto attaccante, con la società del presidente Pino Carbone che ha diversi nomi sul taccuino; dimostrando una grande disponibilità, tutti i giocatori della Palmese hanno adeguato il loro rimborso spese alle esigenze della società, che dispone di un budget limitato: ragion per cui, anche i calciatori che verranno acquistati, dovranno accettare lo stesso trattamento economico.
Per quando concerne il fondamentale settore degli under, la società del presidente Pino Carbone si sta muovendo nella giusta direzione; già dal primo allenamento, il sagace trainer lametino Rosario Salerno sta valutando le qualità di quattro 97, che potrebbero fare al caso della Palmese. Nello specifico, parliamo del quotato esterno di attacco Armando Citrigno (11 partite con un gol lo scorso anno a Montalto), del terzino di fascia sinistra Francesco Versace (proveniente dall’Hinterreggio), di un altro esterno offensivo– Carmelo Moio– che ha fatto parte della primavera del Crotone, e dell’eclettico Ousman Sarr, che –pur mancando del transfert per il tesseramento –già dalla scorsa stagione agonistica è parte integrante della prima squadra.
Mentre il “mosaico” neroverde è quasi completo e la società ha salutato il generoso capitano Carmine Caputo (passato al Reggio Mediterranea in Eccellenza), il “nodo” da sciogliere è sempre quello del glorioso Lopresti, con il rischio concreto che la Palmese debba disputare due– tre gare casalinghe in campo neutro.
Una vera onta per una cittadina che– a causa delle inadempienze della Civica Amministrazione verso la Lnd– sta facendo una vera e propria figuaraccia…!
Quotidiano della Calabria