La Paolana obbliga al pari lo Scalea
La Paolana obbliga al pari lo Scalea

Derby combattuto quello tra Scalea e Paolana, che a dispetto del risultato ad occhiali, per le occasioni maturate, su entrambi i fronti, avrebbe potuto dare luogo ad una partita da “over”. Ma come spesso accade, alla fine si chiude con uno zero a zero, che comunque consente ai locali di accedere alla lotteria dei play-off, mentre la Paolana conclude la propria stagione al settimo posto a quota 43 punti: miglior risultato degli ultimi anni in eccellenza.

In avvio è subito lo Scalea a rendersi pericoloso con una bordata dalla distanza di Cersosimo che sfiora il palo, mentre la Paolana ci mette una decina di minuti ad assestarsi in campo. Al 14’ Altieri approfitta di un malinteso difensivo degli ospiti e si presenta solo davanti a Sesti, che con un guizzo fulmineo stoppa con il guantone la conclusione in diagonale dell’attaccante. Ma da questo momento in poi la Paolana incomincerà anche a pungere in attacco. Al 18’ Alessandro Amendola si infila nella linea difensiva locale e serve al centro una palla invitante, su cui il centravanti Fabio Longo arriva con un attimo di ritardo. Al 30’ proteste dello Scalea per un intervento in area di Poltero su un avanti locale. Ma l’arbitro considera il contrasto spalla contro spalla e fa proseguire. Al 37’ dopo una mischia in area dello Scalea, c’è un gran tiro in diagonale di Poltero che sfiora il palo lontano. Due minuti dopo Fabio Longo, imbeccato da Salandria si invola in contropiede, ma invece di tirare, serve una palla al centro in una zona priva di compagni. Lo Scalea non sta a guardare e al 43’ libera Cosentino al tiro, da ottima posizione, ma Sesti respinge con reattività.

La ripresa inizia con un botta e risposta tra le due squadre. Prima la Paolana approfitta con Salandria di un malinteso difensivo tra portiere e centrale, ma invece di tirare serve al centro Longo che viene anticipato in angolo, da un difensore. Poi, sul ribaltamento di fronte, tiro in diagonale di un avanti dello Scalea e Sesti, in giornata di grazia, respinge in tuffo. Al 65’ palla in profondità direttamente da fallo laterale per Fabio Longo, la cui conclusione immediata viene deviata in angolo. Sul successivo tiro dalla bandierina colpo di testa del centrattacco con palla che esce di poco a lato del palo. Mister Carnevale cerca di vincere la partita e fa entrare in campo Esposito e Favieri. Ed è propri all’ultimo entrato che, al 67’. capita un occasione clamorosa, con palla calciata a porta vuota dall’interno dell’area piccola che beffardamente esce a lato di un niente. Lo Scalea in questa fase alza i ritmi e schiaccia gli ospiti nella propria metà campo. Cersosimo e Petrillo dettano i tempi  e piovono palloni nell’area ospite dove Sesti se la cava brillantemente. E quando non ci arriva il portiere c’è sempre qualche difensore che sbroglia le situazioni difficili, come al 74’, quando Francesco Amendola respinge con il corpo un tiro a botta sicura di Scoppetta. Cinque minuti dopo è sempre il centravanti locale che imbeccato da un delizioso servizio di Cersosimo  colpisce male a tu per tu con Sesti e gli consente la parata. La Paolana si difende a 5 dietro e sembra l’assalto a forte Apache, ma i giocatori azzurri riescono sempre a metterci una pezza, di piede, di testa o anche con altre parti del corpo e quando non ci riescono, sono i giocatori dello Scalea che non riescono a centrare la porta, come il centrale Chemi, che  di testa, all’84’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfiora solo il montante. E come spesso accade in queste situazioni, sull’unica azione di alleggerimento degli ospiti, Salandria si presenta solo davanti ad Andreoli, ma alza il pallonetto di un pelo sopra la traversa, lasciando un brivido negli spettatori di fede locale del “Longobucco”. C’è ancora tempo per un'altra conclusione in mischia di Altieri all’87’ con palla che incredibilmente esce dallo specchio.

Si chiude quindi sul nulla di fatto, ma per fortuna i risultati degli altri campi sanciscono la conquista dei play- off da parte dello Scalea. Partita gagliarda della Paolana, cha ha dimostrato di essere una delle compagini più ostiche da affrontare nel girone di ritorno.

Scalea- Paolana 0-0.
Ammoniti: Maiello, Cosentino, Cinello. 
Arbitro: Baratta di Rossano. Assistenti: Rizzo di Cosenza ed Esposito di Rossano

Paolana: Sesti 96, Spagnuolo 96 (69’ Cinello 95), Amendola F. 95, Castellano (54’ Pierri 95), Mirabelli, Filippo E.,  Poltero, Del Popolo (77’ Bruno), Longo F., Amendola A., Salandria. All. V. Perrotta. In panchina: Zicaro , Bennardo 97, Felicetti 97, Trombetta 98.
Scalea: Andreoli, Russo, Maiello 96, Petrillo, Pastore (65’ Favieri), Chemi, Cosentino 97, Cersosimo,  Scoppetta, Coppola (59’ Esposito), Altieri. All. Carnevale. In Panchina: Tiesi 96, Marotta 95, Parisi 96, Paravati 96, Piluso.

Giuseppe Bennardo