Dall'Eccellenza alla Prima Categoria sono 9 i recuperi
Dall'Eccellenza alla Prima Categoria sono 9 i recuperi

una formazione dell'AcriUn mercoledì importante per i dilettanti, con dei recuperi in Eccellenza e Promozione che cambieranno inevitabilmente il volto della classifica ma soprattutto le griglie play off e play out, a cui guardano con interesse molte altre società, in lotta per la salvezza ed un posto tra le prime della classe.

In Eccellenza l'Acri recupera la sfida dello scorso 8 Marzo, non disputata per impraticabilità di campo, l'avversario è la Palmese intenzionata a vendere cara la pelle in questo finale di stagione, l'obiettivo per i neroverdi è quello di cancellare i record della Villese di Franco Viola, ma soprattutto garantire la regolarità del torneo come hanno già fatto con Castrovillari, e domenica con il GallicoCatona. L'Acri, che ha in sospeso anche la gara con il Guardavalle, ha l'opportunità di scavalcare il GallicoCatona portandosi al quarto posto che lentamente sta diventando il gradino più basso per giocare i play off, visto il distacco tra seconda e quinta piazza.

In Promozione girone A delicata trasferta per il Roggiano ospite del Torretta sul neutro di Rossano. I gialloverdi puntano a consolidare il secondo posto mentre il Torretta è ancora in corsa per evitare i play out. Sempre nel girone A gara che può valere la salvezza tra Roccabernarda e Sant'Anna: la squadra di casa, fanalino con 21 punti, ha l'opportunità di scavalcare gli ospiti oggi a quota 23. Interessante anche San Lucido-Garibaldina entrambe orbitano ai confini tra play out e la salvezza diretta con 29 punti.
Nel girone B, grande attesa per lo scontro diretto in zona play off tra Locri e Soriano. Le due squadre arrivano alla sfida con umori diversi: gli amaranto di mister Silvano, secondi a quota 54,  forti del successo sul San Giuseppe, il Soriano quinto a quota 50, con la cocente sconfitta in casa della neo promossa Cittanovese ancora da smaltire. A pochi chilometri un Caulonia a cui mancano pochi punti per la salvezza ospita il San Giuseppe che vuole subito riscattarsi dopo la sconfitta di domenica, sperando magari in un passo falso del Locri con il Soriano, che consentirebbe agli uomini di mister Verbato di tornare al secondo posto, in caso di vittoria.
Infine per la Promozione si gioca anche Polistena-Bagnarese, qui sicuramente le motivazioni faranno la differenza: il Polistena cerca un miglior piazzamento nei play out contro una Bagnarese matematicamente salva.

Altre due gare si recuperano in prima categoria nel girone A la capolista Cariati ospita il Cerzeto con la possibilità di allungare ancora sul secondo posto, mentre nel girone B il Mesoraca ospita il Petronà in una delle ultime occasioni per agganciare il treno play out.

Le designazioni arbitrali

Eccellenza
Acri-Palmese, Fiore di Paola Assistenti G. De Bartolo e Barcio di Cosenza

Promozione A
Riccabernarda - S. Anna, Palmieri di Crotone Assistenti Basile e Benedetto di Crotone
San Lucido -Garibaldina, M Sicilia di Cosenza  Assistenti Ivan De Bartolo e G. Sicilia di Cosenza
Torretta-Roggiano, Baratta di Rossano Assistenti Esposito e Tornicello di Rossano

Promozione B
Caulonia-San Giuseppe, Milone di Taurianova Assistenti Barillà di Taurianova, Tino di Vibo Valentia
Locri-Soriano, G. Catanzaro di Catanzaro assistenti Fiorentino di Soverato e Ferragina di Catanzaro
Polistena-Bagnarese,  Franco di Locri assistenti D’Agostino e Camardi di Catanzaro

Prima Categoria
Cariati - Cerzeto Gerardo Avolio di Rossano
Mesoraca-Petronà Luca Alimondi di Catanzaro

nella foto una formazione dell'Acri