Gallico Catona 0 – Palmese 1
Marcatori : al 69' Corsale
Gallico Catona : Barillà O. 7, Musarella 5,5 (al 92 Ferrato s.v.), La Cava 6 , Caridi 6, Oliveri 6, Penna 6,Caputo 7, Barillà D. 6 (al 72 Monorchio s.v.), Kriss 5, Cormaci 5 (al 73 Barreca s.v.), Postorino 6,5. All. Princiotta
Palmese : Namia 7, Sinicropi 6, Tremisale 6, Cordiano 7, Tedesco 7, Andiloro 7, Foderaro 7, Criscimbene 7 (al 69 Fabio s.v.), Piemontese 6, Corsale 7, Mandarano 6 . All. Salerno
Arbitro- Rispoli di Locri 6 ( Tino e Maragò di Vibo Valentia)
Note. Espulso al 77 Sinicropi per doppia ammonizione
Gallico- Kriss spreca dagli undici metri sul finire del primo tempo ( perchè non lo hanno calciato Cormaci o Postorino ?) , Corsale su punizione a metà della seconda frazione beffa su punizione il pur bravo Orazio Barillà.
Nel finale di gara spreca una grande occasione di testa il neo entrato Manuel Monorchio, mentre nell’extra time il “ percussionista” Foderaro si fa parare il tro da Orazio Barillà in uscita.
Rabberciato e sfortunato il Gallico Catona che non ha per nulla sfigurato al cospetto della “ regina” del campionato, a soli “ tre passi” dal superare il record della Villese ( 78 punti) di Bertuca di qualche lustro fa. Non ha nulla da rimproverarsi la formazione di casa per impegno e abnegazione; ha corso , costruito azioni, ha sprecato tanto in fase ultima. Nel primo tempo al 13 Kriss manda a lato, al 24 Peppe Caputo dalla lunga distanza sfiora il palo.
Al 44 lancia di Andrea Penna per l’accorrente Kriss il portiere Namia in uscita fa fallo da tergo, è rigore. Batte lo stesso Kriss, il pallone viene deviato di piede da Namia che subito dopo è bravo ad anticipare Cormaci in uscita.
Al 69 la rete della Palmese su punizione battuta magistralmente da Corsale. Il Gallico Catona ha reagito con intensità, coraggio e tanto cuore. Sfortunato in alcune conclusioni. Peccato, ma giocando così potrà raggiungere l’obiettivo dei play off. Ottima cornice di pubblico ( quasi 600 persone) con larga rappresentanza di tifosi ospiti. Al “ Lo Presti” di Gallico è di scena la già promossa Palmese a caccia di record. La città di Leonida Repaci ritorna “ maestosamente” in serie D dopo ben 26 anni e con largo anticipo. Auguri a Pino Carbone e alla sua “troupe”. Lo stesso presidente ha lasciato il “ Lo Presti” anzitempo per raggiungere Cittanova per
partecipare alla festa dei cugini del patron Ciccio D’A gostino.
Il comprensorio Gallico Catona vuole conquistare un posto utile play off e da posizione privilegiata ( terzo posto). 10 punti nelle ultime quattro gare. La formazione di Ivan Franceschini voleva riscattare la pesante sconfitta patita all’andata e da lì in poi
ci fu un involuzione di risultati. Non c’è l’infortunato ispiratore del gioco Leo Gatto, assenza pesantissima, fa di necessità virtù la compagine cara a Nello Violante e Antonio Lo Presti. E’ il penultimo appuntamento interno della stagione regolare.
Tre gare all’epilogo : nove punti in palio. Sambiase e Brancaleone in trasferta contro due pericolanti, in casa lo scontro diretto contro lo Scalea.
Giuseppe Calabrò