La Paolana pareggia con l’Isola ed inanella il quinto risultato utile consecutivo, che colloca la squadra della Città del Santo in una posizione di classifica piuttosto tranquilla.
Analizzando quanto accaduto nell’arco del confronto è forse proprio la squadra di casa a dover recriminare di più. L’Isola dal canto suo ha dimostrato di essere una buona squadra, che alla fine ha ottenuto l’obiettivo minimo di non uscire sconfitta dal “Tarsitano”, anche grazie all’ottima prestazione del proprio portiere. In avvio gli ospiti esercitano un maggior possesso palla, ma piuttosto sterile in avanti, dove Covello e Rizzo non riescono a districarsi nella ragnatela difensiva dei locali.
La Paolana è più attendista e gioca sulle veloci ripartenze dei propri esterni e su un Fabio Longo, che ha notevolmente migliorato la propria condizione fisica. E’ quindi la Paolana che si rende più pericolosa con alcune rapide folate di Maio (al 4’), Salandria (all’8’) e con una conclusione di Fabio Longo (al 9’) ma Lamberti è sempre pronto alla parata. Ma al 21’ su una ripartenza sulla fascia destra di Bruno, perfezionata da Maio, palla in profondità per il centravanti, che entra in area e scocca un violento diagonale, che si infila in rete sul palo lontano.
La Paolana a questo punto controlla bene il confronto, senza che gli avversari riescano a rendersi eccessivamente pericolosi. Solo nel finale di tempo, c’è un brivido per gli spettatori di casa. Disimpegno difensivo non impeccabile e Covelli serve una palla filtrante per Rizzo, che a tu per tu con Sesti manda la sfera a sfiorare il palo. Nella ripresa al 47’ è sempre Lamberti che smanaccia in area un cross di Amendola e blocca la successiva conclusione di Salandria. Tre minuti dopo è Poltero che si invola in area, sfruttando uno scivolone del difensore sul campo pesante, ma solo davanti a Lamberti si fa bloccare la conclusione dall’estremo difensore. l’Isola cerca di alzare il proprio baricentro pressando la Paolana nella propria metà campo, ma si espone ai contropiede dei locali.
E al 59’ è Maio che si presenta solo in area, ma Lamberti compie un vero e proprio miracolo sulla prima conclusione del n°10 e blocca anche il successivo colpo di testa dello stesso giocatore. L’Isola in questa fase esprime il massimo sforzo per riequilibrare la partita. La sfera gravita sempre più frequentemente dalle parti di Sesti con la difesa della Paolana un po’ in affanno, ma gli ospiti non passano. Fabio Longo lotta come unico baluardo in avanti, per far salire la propria squadra. Ma al 72’ quando le speranze dell’Isola cominciavano ad affievolirsi, Rizzo, con la difesa schierata, prova una conclusione da fuori area. La palla passa fra le gambe dei giocatori al limite e si spegne nell’angolo della rete, sorprendendo un Sesti forse coperto.
La Paolana è punta nel vivo e due minuti dopo confeziona una ripartenza micidiale con Maio, che serve un assist perfetto a Longo, che colpisce a botta sicura, ma Lamberti in uscita riesce ancora a respingere. L’Isola a questo punto prova anche a vincere ma la difesa della Paolana fa buona guardia e ribatte su una bella giocata di classe di Verrilli, subentrato nella ripresa a Russo. Il finale vede al 90’ ancora un colpo di testa di Fabio Longo su cross di Castellano, ma la palla sfila a lato non lontano del palo.
In conclusione pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca alla Paolana, ma oggi gli avanti locali hanno trovato un portiere saracinesca, che ha consentito, in più occasioni, alla propria squadra di rimanere in partita e di portare via da Paola un risultato positivo.
Paolana: Sesti 96, Bruno, Amendola F. 95, Castellano, Mirabelli, Filippo E., Poltero, Spagnuolo 96, Longo F., Maio (85’ Longo S). All. Perrotta V. In panchina: Zicaro, Cinello 95, Felicetti 97, Del Popolo, Bennardo 97.
Isola Capo Rizzuto: Lamberti, De Luca, (80’ Errigo), Scuteri, Viscomi, Minutolo, Bruno 95, Girasole 96, Ribecco, Covelli, Russo 95, (55’ Verrilli 95), Rizzo. All. Leone. In panchina: Petrellese 95, Marsala, Caterisano, Berghesio, Tipaldi 96.
Marcatori: 21' Longo F. (P), 72' Rizzo (I)
Arbitro: Massaria di Vibo Valentia. Ammonito: Poltero (P).