UFFICIALE: Bianco Calcio nelle mani dell'Amministrazione Comunale. In esclusiva la missiva protocollata da Carone che si toglie qualche sassolino.
UFFICIALE: Bianco Calcio nelle mani dell'Amministrazione Comunale. In esclusiva la missiva protocollata da Carone che si toglie qualche sassolino.

Ora è ufficiale, come anticipato da StadioRadio il Presidente uscente del Bianco Calcio mette nelle mani dell'amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco Scordino, il titolo sportivo di Promozione. Di seguito, in esclusiva, la missiva protocallata questa mattina presso la casa comunale, con la quale Mario Carone spiega anche i motivi di questa estrema scelta.

                                                                                                                      Al Sindaco

                             All'Assessore allo Sport del Comune di Bianco

Cari amministratori,

La asd Bianco calcio militante nel campionato di Promozione girone B, si trova in questo momento in una situazione di grande difficolta' da cui è difficile uscirne senza la consapevolezza e l'impegno dell'Amministrazione Comunale. Faccio una breve cronostoria delle problematiche che in quest'ultimo anno hanno caratterizzato la vita e l'attività' della nostra società':

Nel mese di Giugno convoco una riunione coinvolgendo i vecchi soci per verificare se ci fossero le condizioni per continuare l'attivita' agonistica, alcuni di loro (in modo chiaro) non danno la disponibiltà al proseguio, allora propongo all'assemblea la possibilità' di cedere il titolo al Siderno, forte di una proposta economica ricevuta dal Presidente di suddetta società'. La risposta dei soci fu negativa , proposi allora di consegnare il titolo al comune.
A questo punto qualche socio si oppose perche' vi era incertezza su chi avrebbe gestito in futuro la società'. Posizione questa che voleva nella testa di qualcuno, impedire la possibilta' che l'altra società' di calcio Bianchese (con la quale personalmente ho sempre mantenuto un ottimo rapporto di collaborazione) potesse appropriarsi del titolo sportivo. Dopo una serie di discussioni si decide di iscrivere la squadra al campionato, forti anche di un ipotetico contributo finanziario da parte dell'amministrazione comunale. La società' si e' sobbarcata un carico economico molto pesante, in quanto sull'iscrizione gravavano i costi della verternza dell'allenatore Caridi. Superata questa difficolta' grazie anche alla collaborazione del Comitato Regionale del FIGC, e al grande impegno del socio dott. Francesco Isola, la squadra viene regolarmente iscritta alcampionato di Promozione girone B.
Il resto e' storia di questi giorni tre soli socii a pieno regime nell'attivita' (i miei ringraziamenti ai soci Sangiorgi Euro e Pina Bevilacqua) altri si sono dimessi, qualcuno addirittura dando comunicazione direttamente alla lega calcio, senza previa comunicazione alla società' e al suo presidente. Condividere il campo sportivo per gli allenamenti con altre due squadre (Bianchese e scuola calcio) non aiuta agonisticamente nessuna delle tre società'. Purtroppo non sono mancati fatti gravi ed antipatici che nulla hanno a che fare col mondo del calcio, poiché' dopo la vittoria sul campo, a Guardavalle contro il Caulonia, che preannunciava reclamo, asserendo che avrebbe preso parte alla gara un calciatore del Bianco in difetto di tesseramento. Tale reclamo del Caulonia non ci e' stato mai notificato (precludendo la possibilità' di difenderci e fare chiarezza sulla vicenda) perche' all' indirizzo della sede sociale qualcuno strumentalmente ha rifiutato l'accettazione della corrispondenza. Sarebbe stato più' semplice per chi ha irresponsabilmente agito in questo modo invitarci a cambiare l'indirizzo di riferimento della sede sociale, evitando cosi' ripercussioni e danni alla società'. Questo gesto inopportuno ci e' costato due punti di penalizzazione, la sconfitta 0 a 3 a tovolino e la conseguente squalifica al sottoscritto. Con il personalismo becero non si va' da nessuna parte!!!!! La nostra società' e' stata per anni fiore all'occhiello del calcio dilettantistico della locride, sia per lealta' che per correttezza sportiva , testimonianza sono la vittoria di due coppe disciplina e di un premio fair play tim. Perciò' e' con grande orgoglio e grande serenità' che a questo punto mi affido al grande senso di responsabilita' e di amore per lo sport degli amministratori comunali, al quali cedo gratuitamente il titolo sportivo (mantenendo l'onere degli impegni contratti sino alla data odierna) sicuro che con la loro capacita' organizzativa riescano a trovare soluzioni affinchè' si possa salvare non solo il titolo sportivo ma anche il campionato in corso.

      Il presidente uscente
     MARIO CARONE

Bianco li 04/12/2014