U.S. PALMESE 1912 (4-3-3): Zagami (94) 6, Villella (94) 6, Gambi 6, Musumeci 6, Mascaro 6, Infantino (96) 6, Greco (96) 6, Giacco (96) 6, Corrao (96) 6, Malandra 6, Capri (95) 6. In panchina: Olivieri (97), Babakar Tounkara Diene (95), Rotolo, Cecco. Allenatore: Francesco Iannelli 8.
ASD ISOLA CAPO RIZZUTO 1966 (4-4-2): Voce (96) 6, Nicastro (95) 6, Scuteri 6, Leone 6, G. Bruno (95) 6, Venere 6, Filocamo (95) 6 (20’st Carbone (97) sv), Grandinetti 6 25’st Piscitelli sv), Rocca 6, A. Bruno 6, Cosentino (95) 6. In panchina: Calabretta, Migale, Russo. Allenatore: Leone-Zangari 6.
ARBITRO: Domenico Saccà di Reggio Calabria 6 (Mario Minniti di Reggio Calabria 6 e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria 6).
MARCATORI: 13’pt Villella, 15’st Malandra, 26’st Greco.
NOTE: spettatori 450 di cui 15 isolani presenti con lo striscione "U.I. 09" gemellati con i "Boys Palmi 78". Terreno di gioco in terra battuta in buone condizioni. Pomeriggio nuvoloso con pioggia a tratti. Ammonito: Venere (ICR). Angoli 2 a 1 per la Palmese. Recupero: 0’pt e 3’st.
PALMI - Ultimo atto del torneo di Eccellenza e vittoria in scioltezza della centenaria in un match soft. Una partita giocata all’insegna della spensieratezza tra due formazioni oramai senza motivazioni, senza più nulla da chiedere al campionato. Si chiude così il torneo con Palmese e Isola Capo Rizzuto salve e con il pensiero oramai rivolto al futuro. Un futuro che per adesso vede trionfare il gemellaggio stretto e riconfermato. Anche ieri infatti, i supporters neroverdi e giallorossi si sono ritrovati tutti insieme, per confermare la “fratellanza” che esiste tra di loro. La cosa più bella dell’intera giornata. Ragazzi di Palmi e di Isola Capo Rizzuto insieme a festeggiare, tutti a tifare vicini e nello stesso settore. “Palmi, Paola e Isola amici”. Questo lo slogan scandito per tutti i novanta minuti.
Le due squadre si ritrovano a distanza di tre mesi e mezzo. Fatale fu ai neroverdi quell’otto gennaio quando sul neutro di Lamezia Terme, dopo due ore e mezzo di battaglia agonistica sul malridotto fondo del “D’Ippolito”, un’incredibile serie di calci di rigore (ben 23) consegnò all’Isola allora allenata da Bruno Caligiuri la coppa Italia Regionale edizione 2013/2014. A Palmi quel giorno è ancora scolpito nella mente di tutti: bruciante.
CRONACA: relax e allegria sugli spalti del leggendario “Lopresti” ma sul campo si gioca ed il pubblico si diverte e assiste a sei reti. Tutte di ottima fattura. Tre a zero per la Palmese. In gol gli under Villella e Greco e l’argentino Malandra. Poi arriva la pioggia, giusto il tempo per il triplice fischio finale. Tutti sotto la doccia mentre le die società meditano sul futuro. Patron Carbone è rilassato e pensieroso. La Palmese e la sua tifoseria sono in attesa. Sperando bene ma ringraziando sempre il presidente Pino Carbone.
PASQUALE ROTUNDO: l'ex di Scillese, Reggiomediterranea e Marina di Gioiosa, ieri era a Palmi. Il giovane mister di Reggio Calabria ha trascorso l'intera giornata in compagnia di amici palmesi. Rotundo ha pranzato a Palmi e poi si è accomodato in tribuna al "Lopresti" per seguire attentamente la partita. Block notes e penna in mano, mister Rotundo ha scritto tutto. Scritto e catalogato i calciatori preferiti!