COMPRENSORIO MONTALTO: 3
PROMOSPORT: 0

COMPRENSORIO MONTALTO: Marino 7,5, Greco sv (dal 15’pt De Angelis 7), Perfetti 7, Morrone 7,5, Guzzo 7, Viteritti 7, Sarcano 7,5, Granata 7, Scanga 8, Porco 8 (dal 42’st Aiello sv), De Luca 8 (dal 11’st Martino 7). In panchina: Bellisario, Pecori, Cennerazzo, Perri. All. Cipparrone 8.

PROMOSPORT: D’Augello 5, De Grazia 5 (dal 19’st Fabiano 5), Romagnuolo 5,5, Torchia 6, Fanello 5, Morabito 5, Muraca 5,5 (dal 11’st Rizzardi 5,5), Nosdeo 6, Nicoletta 5, Serratore 5 (dal 1’st Sirianni 5), Perciamontani 5,5. Inpanchina: Grandinetti, Morelli, Caccamo, Piraino. All. Morelli 5.

ARBITRO: Sgrò di Reggio Calabria 6. (Manco di Vibo Valentia e Ritorto di Locri).

MARCATORI: 21’pt e 45’pt De Luca (CM), 39’st Porco (CM).

NOTE: Ammoniti: Marino (CM), Porco (CM), Granata (CM), Martino (CM), Aiello (CM), D’Augello (P), Romagnuolo (P), Fanello (P). Espulso: Guzzo (CM). Recuperi: 1’pt e 7’st. Spettatori: 500 circa.

Il miracolo è riuscito. Sandro Cipparrone insieme ai suoi ragazzi ha conquistato una finale play-off che sembrava, ormai, compressa nella partita di andata. Quest’oggi, invece, i biancazzurri non hanno lasciato scampo agli ospiti lametini, vincendo la gara per bene tre reti a zero. Un passivo pesante ma che rispecchia bene quello che si è visto in campo. La Promosport si è presentata a Montalto con un formazione votata alla difesa. Mister Morelli, infatti, lascia in panchina i due bomber Sirianni e Fabiano, preferendo un uomo in più a centrocampo e in difesa. Il suo collega Cipparrone opta, invece, per il tridente offensivo Scanga-Porco- De Luca, nella speranza di rimontare il risultato. Alla fine è stato l’ex mister della Paolana ad avere ragione. Prestazione suprlativa dei padroni di casa che hanno dimostrato di avere un potenziale di categoria superiore. E poi c’è il lui, il solito De Luca che, quando vede Promosport, si comporta come un toro che vede rosso. Il bomber locale, come nella partita di campionato, sigla una doppietta splendida regalando ai suoi il pass per la finale. La cronaca. Al 6’ Montalto già pericoloso con un colpo di testa di Scanga parato facilmente da D’Augello. Per circa un quarto d’ora non succede nulla. Al 21’ bell’azione manovrata sull’asse Scanga-Sarcano-De Luca, con quest’ultimo che infila la palla in rete. Uno a zero e grande esultanza sugli spalti. Al 35’ è sempre il numero 11 di casa a rendersi pericoloso, ma il suo tiro termina fuori di un niente. La Promosport è schiacciata nella propria trequarti e si vede solo al 38’ con Morabito, lasciato inspiegabilmente solo in piena area di rigore, che calcia a botta sicura indirizzando la palla nel sette. Nell’occasione Marino si supera e manda la palla in corner. Alla scadere del primo tempo arriva la seconda rete. Cross dalla sinistra di Sarcano e colpo di testa vincente di De Luca. Pubblico in visibilio. Nella ripresa Morelli fa entrare Sirianni al posto di uno spento Serratore,ma il cambio si rivelerà inutile. Al 3’ i padroni di casa rimangono in dieci per l’espulsione di Guzzo. L’infeririorità numerica, però, non incide sul match, poiché la difesa montaltese respinge molto bene ogni iniziativa offensiva degli ospiti. I lametini schiacciano per tutta la ripresa gli avversari non facendo registrare,però, nessuna azione di rilievo. Al 39’ arriva la rete del tre a zero definitivo, dopo un’azione di contropiede. Sul tabellino dei marcatori finisce Gigi Porco. Inutile l’assedio finale degli ospiti che escono dal “Comunale” a testa bassa. Al triplice fischio è un tripudio di gioia in tutto l’ambiente montaltese e soprattutto sugli spalti dove, circa 400 tifosi, hanno sostenuto dal primo all’ultimo minuto i loro beniamini. Mezzo miracolo è stato compiuto ora non resta che aspettare la finale contro il temibile Amantea.

Marco Ricchio