U.S. PALMESE 1912 (4-3-3): Caputo 6, Villella (94) 6, Andiloro (96) 6, Musumeci 6, Sinicropi 6 (36’pt Tounkara Babakar Diene (95) 6), Tedesco 6, Rotolo 5, Sanso 6, Di Giacomo sv (43’pt Cecco 6), Malandra 7, Capria (96) 6 (20’st Bruzzese 6). In panchina: Di Martino (94), Gambi, Giacco (96), Viscovo (95). Allenatore: Francesco Iannello 7.
POLISPORTIVA TAURIANOVESE (4-4-2): Spingola 6, Centenari (95) 6, Barreca (95) 6, Nucera 6, Vitale 7, Libri 6, Alampi (94) 6, Crescibene 6, Carbone 6 (42’st Alessi sv), Secondi 6, Garreffa (95) 7 (30’st Siclari (94) sv). In panchina: Galluccio (96), Guido, Gangemi (94), Rettura (97), Condrò (96). Allenatore: Peppe Giovinazzo (squalificato) 7.
ARBITRO: Luigi Catanoso di Reggio Calabria 5 (Roberto Terenzio di Cosenza 5 e Francesco Chiappetta di Cosenza 5).
MARCATORI: 43’pt Vitale (T), 31’st Bruzzese (P, rig.).
NOTE: spettatori 500. Terreno di gioco in terra battuta buono. Cielo sereno con un piacevole sole (14 gradi). Ammoniti: Caputo e Tounkara Babakar Diene (P), Vitale (T). Angoli 5 a 3 per la Palmese. Recupero: 5’pt; 4’st.
PALMI - Tutto come prima, nella classifica intendiamo (rimangono un punto avanti i giallorossi). Il derby reggino non tradisce le aspettative e si gioca con puro agonismo atletico. Palmese e Taurianovese si annullano a vicenda e il quinto posto utile per i playoff è ancora possibile per entrambe. Un pari che arriva dopo novanta minuti giocati a viso aperto: equilibrio e tante occasioni da rete. Tanti gli ex in campo, tutti nelle file della Taurianovese: da mister Peppe Giovinazzo a Nucera, Alessi, Gangemi, Centenari e agli assenti perché squalificati Natino Varrà e Diego Giovinazzo. La Palmese gioca la sua prima partita senza il dimissionario Marco Colle e con in panchina colui che sarà il traghettatore fino alla fine della stagione: Ciccio Iannello, ex capitano neroverde, che tanto bene sta facendo con la Juniores.
CRONACA: inizia bene la squadra di Giovinazzo che mette in difficoltà la Palmese. 4-4-2 giallorosso contro un 4-3-3 della centenaria con i rientranti Sinicropi e Rotolo. Garreffa prova a battere Caputo ma al momento di calciare sbaglia. Al 12esimo Sanso sfiora la rete con il suo tiro che viene bloccato sulla linea di porta. Ancora la Palmese con l’argentino Malandra che calcia su un difensore ospite. Tocca a Vitale impegnare Caputo su punizione. Su capovolgimento di fronte è Spingola che devia una ulteriore punizione di Malandra. La gara è aperta a qualsiasi risultato. Al 30esimo Garreffa gira a rete centralmente. Il neroverde Capria ci prova di testa e poi è ancora Garreffa che dal limite calcia alto. A due minuti dalla fine del primo tempo arriva il gran gol di Vitale che da oltre 25 metri lascia partire un sinistro che colpisce il palo interno e s’insacca. Inutili proteste neroverdi per un tocco di mano ma per l’arbitro è tutto ok. Applausi per il gran gol di Vitale. Nella ripresa Iannello è costretto a cambia anche in considerazione dell’uscita di Sinicropi e Di Giacomo per infortunio. Dal 4-3-3 il nuovo tecnico azzecca e passa ad un 4-4-2. Cecco di testa ma centrale. Entra Bruzzese e si ritorna al 4-3-3 e la Palmese attacca a più non posso con la Taurianovese che si difende. Così arriva il pari al 31esimo perché Nucera atterra Malandra. E’ rigore che Bruzzese calcia spiazzando Spingola per l’uno a uno. La Palmese crede nella vittoria e continua a spingere ma la Taurianovese si difende con ordine nonostante Sanso prima e Malandra poi cercano la via della rete.
LA PALMESE: l’esordi di Francesco Iannello in panchina, porta bene. Un pari contro la lanciatissima fa morale in questo momento particolare per il club del presidente Pino Carbone. La settimana travagliata con le dimissioni di Marco Colle è appena passata. Da ottobre in casa neroverde non sono mancate le sorprese: dall’esonero di Colle alla chiamata, a dicembre, di Franco Viola e poi alle sue dimissioni a sorpresa. Il ritorno di Colle in panchina. Una stagione difficile per il team del diesse Mimmo Fiorino che da bomber ha vissuto stagioni migliori. Adesso, tutti insieme, popolo neroverde principalmente incluso, bisogna remare solo ed esclusivamente per la U.S. Palmese 1912. Buona la prima Ciccio alias “Pedalina”.
LA TAURIANOVESE: Peppe Giovinazzo sta facendo grandi cose. Il tecnico ha ripreso in mano la situazione dopo qualche periodo negativo. Per il giovane tecnico di Taurianova le soddisfazioni stanno arrivando. 25 punti nelle ultime 11 gare sono un bottino da primato. Merito della sua voglia matta di far giocare le sue squadre come dice lui: ordinate e micidiali nelle ripartenze. Possesso di palla e aggressivive.