U.S. PALMESE 1912 (4-3-3): Di Martino (94) 7, Villella (94) 6, Andiloro (96) 6, Musumeci 5, Mascaro 6, Tedesco 6, Velletri (96) 5 (8’st Capria (96) 6, Sanso 6, Di Giacomo 6 (35’st Corrao sv), Malandra 5, Cecco 5 (31’ st Gambi sv). In panchina: Caputo, Tounkara Babakar Diene (95), Kevin Fiorino (96), Viscovo (95). Allenatore: Marco Colle 5.
NAUSICAA CALCIO SM (4-4-2): Mercurio (95) 6, Clasadonte 6, Montirosso (95) 6, Casas 6, Cannistrà 7, Folino 6, Colosimo 6, Fabio 6, Ortolini 6 (24’st Rubeiro 6), Andrea Marino (96) 6 (17’st M. Marino (96) 6, Mangiardi (97) 6 (18’st Maida (96) 6. In panchina: Corapi (97), Tolomeo (95), Antonio Marino (96), Tripodi (96). Allenatore: Matteo Sgrò 6.
ARBITRO: Alessio Di Nanno di Cosenza 6 (Riccardo Mondella di Lamezia Terme 6 e Davide Buccinnà di Lamezia Terme 6).
MARCATORI: 8’st Di Giacomo (rig).
NOTE: spettatori 400. Terreno di gioco in terra battuta buono. Cielo sereno con un piacevole sole (15 gradi). Ammoniti: Villella e Mascaro (P), Clasadonte, Cascas e Fabio (N). Angoli 5 a 3 per la Palmese. Recupero: 1’pt; 3’st.
PALMI - Ritorna alla vittoria la ultra centenaria U.S. Palmese 1912 ma quanta fatica per battere la Nausicaa. All’undici del tecnico Marco Colle serve infatti un calcio di rigore per ritornare alla vittoria che mancava da un mese. Tre punti pesanti per il club del presidente Pino Carbone che accorcia così le distanze dal quinto posto a conclusione di un match vinto si ma senza convincere.
Il fanalino di coda Nausicaa esce a testa alta dal leggendario “Lopresti” sfiorando più volte il pari soprattutto nei minuti di recupero quando una doppia conclusione ravvicinata esalta Di Martino che, sul tiro di Montirosso compie il miracolo del pomeriggio e su conseguente respinta del portiere neroverde, Mascaro salva sulla linea la conclusione di Cannistrà.
La vittoria neroverde arriva grazie ad un penalty trasformato da Di Giacomo all’ottavo della ripresa. Una rete che ha purtroppo innescato una polemica tra l’attaccante palmese. Di Giacomo infatti, dopo la trasformazione del rigore, invece di esultare ha pensato di presentarsi sotto la gradinata per zittire una parte del pubblico che fino a quel momento lo aveva criticato. Gesto naturalmente accolto malissimo dal pubblico che ha fischiato Di Giacomo ad ogni suo tocco di palla. Alla fine l’attaccante è stato sostituito. In ogni caso, al pubblico non si risponde mai è quello del "Lopresti" non ha mai perdonato gesti del genere.
Senza gli infortunati Formidabile, Bruzzese e Sinicropi, Colle manda in campo il consueto modulo con Di Giacomo centrale e Velletri e Cecco esterni. Prima occasione per i ragazzi di Sgrò: Mascaro sbaglia il disimpegno e Ortolini serve Casas che sbaglia davanti a Di Martino. La Palmese sbaglia troppo e spesso. Al 27esimo Sanso entra in area e colpisce il palo. Al 30esimo Di Giacomo mette in difficoltà Mercurio con un tiro cross. Nel finale due reti annullate a Tedesco e Mascaro per fuorigioco. Poi, all’ottavo della ripresa, arriva il rigore conquistato e segnato da Di Giacomo. La Palmese è tutta qua. Per la Nausicaa questa è la sconfitta numero 17 su 22 partite fin qui disputate. Salvezza sempre più lontana per il neonato comprensorio del soveratese.