GallicoCatona - Palmese: 1-0
Marcatore: al 6'pt Giunta
Gallico Catona: Pratticò, Musarella, La Cava, Marra, Marcianò, Barca , Giunta (al 74 Fabrizio), Barillà D., Zappia (al 41 Monorchio), Cormaci (all’83 Aiello), Penna. All. Franceschini
U.S. Palmese 1912: Di Martino, Villella, Gambi, Musumeci, Mascaro (al 57Formidabile), Babcar, Capria(al 50 Viscomi), Malandro, Di Giacomo (al 54 Rotolo), Bruzzese, Cecco. Allenatore: Marco Colle
Arbitro: Rispoli di Locri 6 (Scigliano 6 e Cavallini 6 di Rossano)
Gallico - La “ panchina griffata” Ivan Franceschini, il debutto è da “arcobaleno”. Va ad abbracciare uno ad uno i suoi “guerrieri”, sei “under” in campo, la rete d’autore è firmata Giunta. L’avvio da “manico” lascia presagire un avvenire da…. ma è tutto da scrivere questo pomeriggio gelido ma caldo per i tanti tifosi del Gallico- Catona. L’applauso finale è da brividi. A prescindere da Leo Gatto, Peppe Calarco, Libri, già il “gruppo” che si eleva con umiltà, applicazione, i tempi per le ripartenze. Andrea Penna, Daniele Barillà, Ciccio Marra ( un pupillo di Ivan il terribile) su tutti. Marco Cormaci corre e si sacrifica, colpisce al 71 una traversa clamorosa. E’ più disciplinato, meno lezioso e più utile alla squadra.
Al 6 il gol di Giunta su lancio di un inesauribile Andrea Penna, pallonetto a scavalcare Di Martino. La Palmese ( all’andata fu pure sconfitta ) arranca , non riesce a trovare spazi ( ottima la disposizione tattica Imposta da Franceschini) , solo tiri da fuori con Cecco e Malandro che con impensieriscono Di Martino. Un tiro di Babcar alla fine del primo tempo impegna Pratticò in una respinta in angolo, Nell’intervallo la dura protesta dei tifosi (boys Palmi 1978) , “andate a lavorare”, la scudisciata non serve a nulla. Nella ripresa il solo ritornello, sterile tic toc degli ospiti, Colle addirittura toglie il possente Di Giacomo ed entra Rotolo.
Al 70 la traversa di Cormaci, al 93 il palo di Rotolo per la Palmese . Ed è il ritorno al successo del GallicoCatona dopo due mesi. E’ la “ prima” di Ivan Franceschini da tecnico, tanta curiosità nel vederlo all’opera, era subentrato in settimana al dimissionario Pasquale Casciano a cui le doppie consecutive sconfitte in trasferta gli sono stati fatali.
E’ un Franceschini motivato nella nuova veste e porta con sé l’enorme bagaglio d’esperienza accumulata da calciatore professionista ( Reggina, Torino, Genoa, Parma ed infine Hintereggio) che gli potrà tornare utile da “ manico”. Sarà coadiuvato dal “ secondo” Salvatore Ripepi, dal preparatore dei portieri Ciccio Poner e dal professore Demetrio Brancati, preparatore atletico. L’operazione Franceschini è stata ben curata da Natale Gatto e Peppe Misiti grazie anche all’intermediazione dell’ agente federale avv. Nino Chirico, e potrebbe arrivare un tre quartista di spessore, di categoria superiore (Macrì). Nel frattempo i tifosi della Palmese in protesta verso i propri giocatori a fine gara ed al ritorno a Palmi. Gli rimproverano scarso attaccamento ai colori Sociali, la squadra all’arrivo a Palmi al “Lopresti” è stata attesa e contestata da un gruppo di 40 tifosi. E' in corso un vertice societario con il presidente Pino Carbone. Saranno prese duri provvedimenti soprattutto nei confronti di alcuni giocatori.