PALMI (Rc) - Archiviato il pareggio di Castrovillari, adesso per la centenaria Palmese è arrivato il momento di pensare al prossimo turno di campionato dove in programma c’è l’ennesimo big match in vista e sarà nuovamente una sfida tra blasoni quella che domenica sul neutro di Rosarno vedrà i neroverdi del tecnico Marco Colle affrontare l’altra matricola del campionato, quell’Audace Rossanese ora allenata da Sandro Cipparone, e sicura protagonista del torneo perché dichiaratamente candidata alla vittoria del campionato.
E’ una sfida che ricorda subito quel 19 maggio di quest’anno quando al “Razzà” di Vibo Valentia, la Palmese di Claudio Morelli annientò i bizantini con un secco 3 a 0 e fece esplodere di gioia un’intera città, una tifoseria che non dimenticherà più quel trionfale pomeriggio ribattezzato “sua Eccellenza la Palmese”.
Adesso le cose sono cambiate però: la Palmese si è completamente rinnovata in tutto è per tutto: nuova guida tecnica e nuovi quasi tutti i calciatori. E’ rimasta intatta la Società del patron Pino Carbone che continua a fare le cose estremamente serie sotto ogni punto di vista.
E’ rimasto sempre lo stesso il direttore sportivo, quel Mimmo Fiorini palmese e neroverde nel sangue. Il bomber che a Palmi e con la sua Palmese ci sta mettendo l’anima e tutta la sua professionalità. Diesse la Palmese ha iniziato con un pareggio da Castrovillari. Un punto buono? “Sicuramente si. A mio parere abbiamo giocato contro un’ottima squadra. Noi siamo scesi in campo con una formazione completamente rinnovata per dieci undicesimi rispetto alla scorsa stagione. Il Castrovillari ci ha messo in difficoltà ma è anche vero che noi abbiamo creato palle gol importanti”.
Diesse adesso c’è l’Audace Rossanese. Come vede questa gara? “La vedo dura. Affrontiamo un avversario che sulla carta è stata costruita per vincere il campionato. Lo rispettiamo ma una cosa è certa: la mia Palmese giocherà ancora una volta per vincere come d’altronde siamo abituati a fare e come Marco Colle vuole. Giocheremo a viso aperto consapevoli della forza dell’avversario e sicuri che delle nostre capacità. La Palmese è in crescita. Da Castrovillari mister Colle ha avuto indicazioni importanti. Bisogna ancora limare qualche ingranaggio e siamo tutti fiduciosi”. Big match anche tra le due tifoserie: i supporters neroverdi e quelli bizantini si sono incontrati altre volte ed alla fine si sono salutati con reciproci applausi. Un rispetto reciproco tra le due tifoserie tra le più passionali e importanti del calcio calabrese che anche domenica dovrebbe essere nuovamente mantenuto.
ANGELO SURACE: l'ex diesse del Catanzaro dell'ultima promozione, e precedentemente direttore sportivo dello Spezia, della Vigor Lamezia, del Trapani e del Cosenza di mister Sannino e osservatore del Torino, dovrebbe essere il nuovo direttore Generale della centenaria Palmese.