Taurianovese - Gallicese. Attesa per il Big Match
Taurianovese - Gallicese. Attesa per il Big Match

 

Riprendono questo fine settimana i campionati dilettantistici dopo la lunga pausa, che ha visto le squadre calabresi fermarsi, prima per il Torneo delle Regioni e successivamente per le festività pasquali. Riparte alla grande il girone B di Promozione. Grande attesa per la “partitissima” tra Taurianovese e Gallicese, la quale potrebbe decidere l’esito di questo campionato. Se la Taurianovese avesse la meglio, con 3 giornate al termine e 6 punti di vantaggio, difficilmente la squadra reggina avrebbe la possibilità di rientrare. In considerazione anche, che l’attuale capolista ha un calendario più semplice, con l’ultima giornata in casa del già retrocesso Real Catanzaro. Proprio mister Giovinazzo, intervenuto al nostro giornale on-line, marca l’importanza di uscire da questo match con i tre punti. “Dalla parte nostra c’è grande voglia di chiudere domenica il torneo - - afferma il tecnico - Vincendo faremo l’allungo decisivo, visto che per varie volte abbiamo staccato i nostri inseguitori, non sfruttando però l’occasione. È  vero che abbiamo 2 risultati su 3 a disposizione, ma non c’interessa il pari, perché significherebbe prolungare l’agonia per un campionato condotto quasi sempre davanti.”
La squadra giallorossa si presenta a questo appuntamento con la rosa al completo. “La pausa è arrivata nel momento giusto – continua il tecnico - la squadra sta bene. Questa sosta è servita per recuperare qualche acciaccato. Abbiamo fatto anche un lavoro rigenerante, visto che siamo alla fine.”  La compagine della Piana arriva da tre pareggi consecutivi, con cui hanno dilapidato il buon vantaggio guadagnato sulle avversarie, riaprendo così i giochi per il primo posto. “Prima della sosta sicuramente eravamo in un periodo non buono.  Abbiamo subito il normale calo fisiologico che ogni squadra può subire in una stagione. Ma più che sotto l’aspetto del gioco, abbiamo avuto una flessione dal punto di vista realizzativo. Un po’ di sfortuna, soprattutto dei nostri attaccanti, non ci ha permesso di ottenere più dei tre pareggi ottenuti”

 

Anche dalla sponda reggina, c’è la consapevolezza, che l’incontro sarà decisivo per il finale di stagione. “Andiamo lì per giocarcela – esordisce il tecnico della Gallicese Casciano -  Sappiamo sarà difficile. A Taurianova c’è un pubblico esigente, che verrà in massa per questo importante impegno. Il nostro obiettivo sarà quello di fare una partita brillante per portarci il massimo risultato a casa. Daremo tutto durante la partita, senza calcoli. Vedremo alla fine che risultato esce.”
Vittoria la quale varrebbe doppio per i reggini. Infatti il successo dell’andata mette la Gallicese in vantaggio negli scontri diretti, e quindi con la possibilità di poter prevalere arrivando a pari punti. “Quello di domenica sarebbe solo un piccolo passo. Dobbiamo giocare partita per partita. Ci aspettano degli impegni ostici. Sfideremo Gimigliano e Polistena in piena lotta per la salvezze. Mentre alla penultima andremo a Marina di Gioiosa, con i locali ancora in corsa per l’ultimo posto play-off.” Spareggi, che li vedrebbe protagonisti, se non andasse bene il tentativo di aggancio. “Saranno una lotteria. In questi casi si deve considerare la forma con cui arriveranno le pretendenti, e anche chi avrà più fortuna. Non conta chi è più forte – conclude l’allenatore - Vincerà solo il migliore”