SOVERATO: Mercurio (95) 6, Ruggiero 6,5, Franco (93) 8, Lombardo 6,5, Minici 6,5 47’ st Feudale 94), Coluccio 7, Ciaccio , Casas 6,5, Procopio 6,5, Caturano 6 (44’ st Di Giglia (95), De Fazio 6 (37’ st Cannistrà (94). In panchina: De Rosi (94, Montirosso (95), Marco Carnovale (95), Matteo Carnevale (95). Allenatore: Galati 8
ISOLA: Astorino (93) 6, De Luca 6 (18’ st Catania (93) 6), Scerbo 5, Leone 6, Geraldi 6, B. Mercurio (94) 6, Berlingeri 6,5, Lorecchio 6, Iannì 6,5 (30’ st E. Mercurio (95), Mauro (93) 6 (19’ st Filoramo (95) 6), Casentino (95) 6,5. In panchina: Piazza, Lattari, Bruno (95), Guarino (95). Allenatore Caligiuri 6.
ARBITRO: Vimercati di Cosenza 7 (Collaboratori: Terenzio di Cosenza e De Chiara di Rossano)
MARCATORI:39’ pt Ciaccio (S) e 17’ st Procopio (S).
NOTE: Pomeriggio freddo, terreno in cattive condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Minici, De Fazio, Lombardo e Ciaccio (S), Leone, Geraldi, B. Mercurio (I). Angoli: 5-3 per gli ospiti. Recupero: 2’ pt e 4’ st.
SOVERATO – Il Soverato ritrova la vittoria fra le mura amiche e lo fa contro un’Isola Capo Rizzuto che gli ha sempre dato filo da torcere. Un Soverato privo di tre elementi squalificati ma che proprio nei giovani ha la sua forza.. Un primo tempo giocato quasi alla pari ma dopo che i locali hanno trovato il gol, hanno dominato l’incontro chiudendolo,poi, con una rete del baby Procopio. Negli ospiti, che hanno dovuto lasciare l’esperto Piazza in panchina perché non in condizioni fisiche, è venuto a mancare il faro, capitan Leone, che oggi non era nella forma migliore. Il primo tiro verso porta è dell’Isola al 12’con Cosentino che cerca di sorprendere Mercurio con un tiro da oltre trenta metri, che però finisce altto sulla traversa, Al 17’ risponde Caturano con un tiro dalla lunga distanza, ma anche il suo tiro termina alto. Al 25’ Casentino dalla destra effettua un’assist per Iannì che di testa sfiora il palo da buona posizione. Al 32’ un rimpallo favorisce il soveratese De Fazio che da distanzaravvicinata sfiora il palo. Al 39’ i locali si portano in vantaggio, dalla destra Casas con un tiro teso manda il pallone in area dove si fa trovare pronto Ciaccio che deposita il pallone alle spalle di Astorino. Al 43’ l’Isola vicinissima al pareggio, Cosentino dal limite dell’area vede il portiere lontano dai pali e e tira, il pallone stavo per entrare in rete ma Ruggiero riesce a salvare sulla linea, sul rinvio s’impossessa della sfera Iannì che tira e questa volta è il portiere che compie un miracolo e salva sulla linea.
Nella ripresa al 5’ un rimpallo favorisce Caturano che tira alto dal limite dell’area. I locali al 6’ falliscono il raddoppio, Franco riceve dalla destra e di testa appoggia a Procopio che da pochi passi calcia piano dando il tempo ad Atorino di recuperare e neutralizzare.
Al 9’ ancora il Soverato a rendersi pericoloso, Caturano mette nell’area piccola un pallone per Ciaccio che colpisce di testa ma il portiere riesce a respingere, La rete del raddoppio arriva al 17’, dalla sinistra Ruggiero mette in area per Caturano che a volo colpisce la traversa, batti e ribatti nell’area piccola e Procopio, più lesto di tutti, deposita la sfera alle spalle dell’estremo difensore ospite. Al 35’ Franco scende sulla sinistra, supera l’avversario e quasi dal limite della linea di fondo effettua un tiro che scheggia la traversae termina in fallo laterale dall’altro lato.
Gli ospiti cercano di reagire, ma qualche sporadico attacco è ben controllato dalla difesa locale che cerca di ben amministrare il doppio vantaggio.
Mister Caligiuri a fine gara non fa drammi anzi elogia i suoi ragazzi per l’impegno che mettono in campo ogni domenica “ oggi non abbiamo concretizzato però col lavoro stiamo migliorando e i ragazzi li devo elogiare per il cuore, certamente quella di oggi non era l’Isola che abbiamo visto nel secondo tempo... Questa di oggi è stata una sconfitta molto salutare perché se qualcuno aveva dei grilli in testa adesso devono pensare di stare con i piedi per terra, io dico che il nostro obbiettivo è quello di raggiungere prima possibile la salvezza.. Il primo tempo abbiamo fatto il nostro gioco e ci siamo resi anche pericolosi, nel rispetto del nostro gioco, penso che non ci sia migliore sconfitta di questa che accettiamo col sorriso perché è una lezione che sia i ragazzi che io dobbiamo assorbire”
Ciccio Galati l’allenatore del Soverato “Oggi abbiamo finalizzato più delle altre volte ma abbiamo giocato sempre bene anche nelle gare che abbiamo perso, l’obiettivo nostro principale è la salvezza e una volta raggiunta avrò qualcosa da dire, ora penso solo alla salvezza, manca qualche punto ma ci siamo quasi vicini e poi ci divertiamo Ho una rosa di ragazzi che mi seguono e ogni qualvolta chiamo qualcuno risponde con impegno, lo stanno dimostrando ed io di questo sono più che contento Oggi per noi questa partita era importante, l’abbiamo vinta, vale sei punti ed ora andiamo avanti..
Domenico Arena ds del Soverato “ Abbiamo giocato un primo tempo alla pari ma siamo stati noi a trovare la via del gol, siamo stati molto bravi nel secondo tempo a chiudere la partita e non abbiamo dato nessuna possibilità all’Isola per avvicinarsi nella nostra area. Ora dobbiamo pensare a raggiungere la salvezza che resta sempre il nostro obiettivo insieme a quello di valorizzare i ragazzi”