La Garibaldina trascinata da uno straordinario Tucci travolge il Fuscaldo
La Garibaldina trascinata da uno straordinario Tucci travolge il Fuscaldo

 

SOVERIA MANNELLI (CZ) – Si riprende a Soveria Mannelli dopo la pausa natalizia con lo scontro contro il Fuscaldo. In campo dal primo minuto per i padroni di casa il neo acquisto Lepore, mentre come al solito in attacco Iuliano schiera Tucci. La vera novità di giornata è Talarico schierato in posizione d’attaccomvicino all’attaccante di Marzi. Passano solo 2’ e la Garibaldina è già avanti, Gallo in area con una splendida mezza rovesciata supera un incolpevole Pastore. La partita sembra già messa bene per i soveritani che possono giocare sul velluto, all’11 in attacco falliscono prima Cittadino e poi Tucci. Al 24’ miracolo di Pastore su Tucci. Il Fuscaldo non sembra avere la forza di reagire e al 38’ subisce il raddoppio con una splendida triangolazione Cittadino-Talarico quest’ultimo serve Tucci che batte il portiere sul palo lontano. La Garibaldina domina un Fuscaldo schierato con molti giocatori di rincalzo per via delle diverse squalifiche. Finisce la prima frazione di gioco con i padroni di casa in vantaggio per 2 a 0. Anche il secondo tempo si apre con la marca giallorossa, al 48' gol annullato a Gallo per fuorigioco su un cross di Talarico. L’errore sembra evidente perché Talarico crossa in area dal fondo, ma la terna arbitrale Sicilia, Famularo, Scigliano dimostra di essere di alta qualità. La Garibaldina continua a costruire gioco e azioni ma al 60’ arretra un po’ il baricentro, il Fuscalso nè approfitta per tentare di accorciare le distanze. Puntuale al ’63 arriva il gol degli ospiti con il giovane Paletta che riesce ad appoggiare di testa in gol dopo un batti e ribatti in area con Sacco che respinge un bel tiro di Piemontese ma che non può fare altro sulla ribattuta in rete. La Garibaldina però si risistema anche con i cambi di mister Iuliano che mette in campo l'esperienza di Chiodo e la solidità di Anastasio. Così all’84 Tucci su ottimo lancio di Salerno parte sul filo del fuorigioco e davanti la porta insacca per il 3-1. All’89 Chiodo colpisce il palo da distanza ravvicinata. La partita sembra chiusa ma c’è il tempo per segnare sul taccuino dell’arbitro la prima tripletta di Tucci con la Garibaldina, nel primo minuto di recupero il bomber cosentino porta il risultato sul definitivo 4 a 1. Resta agganciata alla zona alta della classifica la Garibaldina del Presidente Rubbettino a soli due punti dal duo Amantea-Promosport che occupano gli ultimi due posti utili per i play off.

GARIBALDINA: Sacco 6, Garofalo 6,5, Costanzo 7, Lepore 6,5 (76’ Anastasio), D'Acri 7, Avolio 7, Gallo 7, Salerno 7, Talarico 7 (76’ Chiodo), Tucci 9, Cittadino 6,5 (69’ Trocini). PANCHINA Cavalieri, Trocini, Miraca, Leo, Strazzulli, Chiodo, Anastasio. All. Iuliano 7.

FUSCALDO: Pastore 5, Condino S. 6, Ramundo 6 (46’ Paletta), Orsino 5, Scigliano 5, Leta 6 Piemontese 6,5, Plastina 6 (57’ Maio 6), Angelico 6, Piemontese II 6, Spagnolo 6 (57’ Manea). PANCHINA Bianco, Cavoliere, Gatto, Maio, Condino L, Paletta, Manea. All. Martora.

Marcatori: 2' Gallo (G), 38', 84', 91 Tucci (G), 63’ Paletta (F)

Ammonit28’ Condino (F), Angelico (F), Avolio (G), Cittadino (G), Scigliano (F)

Arbitro: Arbitro: Sicilia 7 di Cosenza (Assistenti: Famularo 7 e Scigliano 7 di Rossano).