Un Guardavalle tutto cuore grinta e volontà obbliga il Montalto al pari
Un Guardavalle tutto cuore grinta e volontà obbliga il Montalto al pari

Impegno encomiabile per i ragazzi di Mister Aita oggi con i primi della classe del Montato. Il Guardavalle arriva al meritato pareggio sul finale precisamente al 50’ per merito di Papaleo. Cominciamo il nostro racconto della partita di oggi con le congratulazioni al “ vecchietto” dell’Eccellenza il secondo portiere del Montato Viola che alla soglia dei quasi cinquanta anni figura nella lista dei convocati di Mister Paschetta. Una bellissima partita vista oggi al Nicola Coscia  di Guadavalle tra due formazioni che tutti all’inizio di questo campionato davano per protagonisti e così è stato. Gli ospiti pugnono a freddo e così i padroni di casa si complicano subito il cammino solo dopo appena 3’ minuti. Per il direttore di gara Monterenzi di Brescia il fallo commesso da Occhiuzzi su Piemontese è da massima punizione. Sul dischetto si presenta Piemontese e porta in vantaggio il Montalto. Dopo il gol il Guardavalle non si perde d’animo e dopo appena 5’ minuti in area recrimina la massima punizione che però  Monterenzi non vede. E' un Guardavalle tutto cuore che si precipita in avanti ma senza impensierire più di tanto Spingola, succede che i giallorossi ottengono calci d’angolo a ripetizione ma senza ottenere nulla di concreto; Il Montalto non fa altro che controllare la partita e attendere, il Guardavalle  è accorto e ordinato tatticamente. Al 45’ minuto è Spingola che compie un miracolo su tiro di Burgo e salva il risultato; Si chiude un primo tempo che vede i cosentini in vantaggio e un Guardavalle poco incisivo; Buono invece l’inizio di ripresa i ritmi sono più alti, i padroni di casa entrano in campo più convinti, macinano bel gioco palla di prima e tanto corsa, ma è sempre il Montalto che punge di più con Piemontese e al 3’ ma Occhiuzzi compie un miracolo; Al 15’ una punizione di Criniti sbatte sulla barriera, e dopo due minuti e Nesci che tira alto; Al 18’ Piemontese tira e Occhiuzzi salva; Si arriva cosi alla fase finale della partita dove il Guardavalle anche con l’aiuto di Occhiuzzi arriva in area piccola e nell’ultimo minuto di recupero al 50’ Papaleo insacca per il meritato pareggio.
Sicuramente essere raggiunti sul pari nei minuti finali brucia, e non lascia contenti quelli del Montalto che speravano nel colpaccio, lo sa anche mister Paschetta ma i punti in classifica sono tanti come il distacco dalle inseguitrici e il bicchiere è sicuramente mezzo pieno;
Il Guardavalle dopo la brutta prestazione di Siderno trova voglia e gioco e regala una splendita prestazione a mister Aita che oggi compie gli anni, ma soprattutto tanto ma tanto morale per la difficile trasferta di Rossano domenica prossima;

FORMAZIONE GUARDAVALLE: OCCHIUZZI, BARILLARO, LIZZI, PAPALEO, ARONA, NESCI, CRINITI, TEDESCO, DORATO, RIITANO, BURGO.
Panchina: TALOTTA, SPANO’ RAVA, LANCIANO, ANDREACCHIO, DONATO, MENGHINI; Allenatore Aita;

FORMAZIONE MONTALTO: SPINGOLA, PILUSO, CASSARO, VARRA’, CRISPINO, SALIMONTI, MAZZEI, CATALANO, PIEMONTESE, MAIO, ZANGARO.
Panchina: VIOLA, FIORINO, DE LORENZO, SALANDRIA, MIRABELLI, STAMAIO, CALOMINO; Allenatore Paschetta;

Ammoniti: Occhiuzzi (G), Tedesco (G) Riitano (G) Cassaro (M) Catalano (M)

Espulso al 26’ della ripresa Barilaro (G) per proteste;

Sostituzioni: 17’ s.t. Salandria per  Mazzei (M) 21’ s.t. Menghini per Criniti (G) 30’ s.t. Rava per Burgo (G) 41’ s.t. Lanciano per Riitano (G) 45’ s.t. Fiorino per Piemotese (M)

Direttore di Gara Marco Monterenzi di Brescia I ass. Cantafio di Lamezia II ass. Cortese di Vibo;
Note: Campo in ottime condizioni, spettatori  500 circa.

Antonio Chiera