TORTORA: Pretelli, De Franco, Gentile A., Arcuri, Martorelli, De Paola, Formica (33’st Bianco), Morena, Ramunno, Chiappetta, Lacava. A disp.: Oleastro, Mega, De Francesco, Greco, Gentile G., Granata. Allenatore: Libero.

SPEZZANO A.: Rizzo, Cipolla G, Costantino, Luci, Pando, Libonati, Rumanò, Scaglione (1’st La Greca), Carrozzino (1’st Berlingieri), Aita, Arcidiacono. A disp: Cipolla G. Allenatore: Marini


ARBITRO: Morabito (Reggio Calabria)

MARCATORI: 1’ e 43’pt Arcuri (T), 23’st Arcidiacono (S), 46’st Lacava (T).

NOTE: Ammoniti: Arcuri, Martorelli, Formica, Chiappetta (T) Pando, Rumanò, Berlingieri (S) Espulsi: Gentile G. (T) Angoli: 9 a 1 Recupero: 1’ e 4’.

TORTORA – Nel posticipo dell’ottava giornata di ritorno, il Tortora del Presidente Laino era chiamato all’appuntamento con i tre punti e l’undici guidato da mister Libero non lo manca.
All’Umberto Nappi era atteso lo Spezzano Albanese. La squadra guidata da Carlo Marini non naviga in buonissime acque e ogni domenica scende in campo per la salvezza. Per giunta è priva di due pedine importanti nell’economia della squadra, Genovese e Triolo. Anche Giancarlo Libero lamenta un assenza importante, quel Fusi che ha dato ordine e sostanza al centrocampo tortorese.
Alla fine dei novanta minuti diretti dal signor Morabito di Reggio Calabria, Il Tortora incassa tre punti con i quali ricominciare a coltivare sogni playoff. Lo Spezzano, pur giocando una discreta partita, paga gli errori difensivi e resta nella zona calda della classifica.
Per i biancoazzurri l’eroe di giornata è Flavio Arcuri. Il roccioso centrocampista si concede una doppia segnatura come a coronare le tante buone prestazioni fornite in tutto il campionato. Tra i più presenti nelle 23 giornate fin qui disputate, Arcuri ha avuto modo di interpretare più ruoli sempre con buoni risultati. La pregevole doppietta messa segno nel primo tempo contro lo Spezzano spiana la strada ai suoi verso la vittoria.
Due gol fotocopia, quelli di Arcuri. Due splendide conclusioni al volo ed in bello stile, dai 25 metri e su respinte imprecise della difesa giallorossa. In particolare, in occasione del raddoppio seguito al gol lampo del primo minuto dell’incontro, una leggera deviazione di un giocatore avversario conferisce alla sfera una traiettoria imprendibile.
Il Tortora non demerita affatto, ma va riconosciuto che nel primo tempo, avanti di due gol, subisce un po’ la pressione ospite. Nascono così le occasioni per Carrozzino e Luci. Entrambe però non creano apprensione a Pretelli. Al 40’ ci pensa il tandem Ramunno-Chiappetta a confezionare una buona occasione da gol. La punta paolana crossa dalla destra per Chiappetta che con ottima scelta di tempo interviene di testa ma vede la palla fuoriuscire lambendo il palo. Il primo tempo è tutto qui.
La ripresa è aperta da due iniziative di Vincenzo Lacava, una conclusione da fuori e uno slalom sulla fascia, il suo pezzo preferito, con cross per Ramunno, anticipato.
Al 10’Aita ci prova dalla distanza, ma senza successo e, due minuti dopo, il signor Morabito, già pesantemente criticato dagli spettatori, decide di espellere Gentile Giacomo, seduto in panchina. Seguiranno diversi errori del direttore di gara a discapito di entrambe le formazioni. E’ quanto avviene attorno al 20’ quando Arcidiacono, lungamente il migliore dei suoi, dalla sinistra lascia partire un cross intercettato da un braccio di De Franco. Il tocco non è volontario, ma il braccio è piuttosto distante dal corpo. Insomma il rigore poteva starci.
Lo Spezzano comunque accorcia le distanze a metà del secondo tempo. Il goal è frutto dell’ennesima conclusione dalla distanza, ma questa volta a realizzarlo è Arcidiacono che, accorciando le distanze al 23’ della ripresa, genera apprensione al Tortora.
La reazione passa attraverso le occasioni di Arcuri, ancora lui da fuori area, e Formica che entra bene in area ma conclude di poco a lato.
Lo Spezzano non fa da spettatore impassibile ed ancora Arcidiacono ci prova con una punizione alta. Ramunno al 40’risponde con un dribbling al portiere avversario e una conclusione a porta vuota salvata in extremis da capitan Libonati.
I biancoazzurri per rifiatare devono attendere il gol di Lacava nel primo minuto di recupero. Chiappetta è inarrestabile sulla destra e mette al centro dove Rizzo e Pando non si intendono e per il laterale tortorese è gioco facile scaricare il sinistro alle spalle del portiere per il definitivo 3 a 1.
È questa l’ultima emozione di una partita che ne ha riservate diverse ad un pubblico tortorese che inizia finalmente a crescere sugli spalti dell’Umberto Nappi.

Al termine Giancarlo Libero si dice contento per i tre punti: “ma ora – ha aggiunto - le partite si fanno tutte dure. Inoltre è tutto peggiorato dal fatto che quasi ogni domenica giochiamo contro 12 uomini. Un caso esemplare è l’arbitraggio di oggi, che ci ha innervosito sin dal primo minuto. Comunque sono tre punti importanti per noi contro un’ottima squadra con giocatori importanti come Arcidiacono. Tre punti che ci aiutano in vista della “battaglia” che ci attende domenica prossima contro il Manchester”.

“Il discorso per la salvezza non è complicato da questa sconfitta” precisa invece l’allenatore dello Spezzano, Carlo Marini. “I punti – prosegue – li dobbiamo fare soprattutto in casa nostra”. Quanto all’incontro odierno Marini afferma: “Oggi eravamo privi di due pedine fondamentali, Triolo e Genovese, che sono buona parte della nostra forza”. Sull’arbitraggio Marini non si dice particolarmente contrariato “ce ne sono di peggiori, non ha commesso errori grossolani anche se – precisa Marini – noi pensiamo di aver visto un rigore non concessoci. Comunque il risultato è giusto, e capita quando giochi nella condizione di rincorrere dopo aver regalato i primi due gol. Ora e fino alla fine per noi sono tutti scontri diretti da vincere”.

Infine è un raggiante Laino a parlare: “Sono davvero contento della squadra – afferma il Presidente – e anche dell’allenatore. A tal proposito, da parte nostra c’è tutta la volontà di proseguirte con lui anche per il prossimo campionato. Ora abbiamo la semifinale di coppa. E’una partita importantissima per cui invito tutti i tifosi a venire sostenerci mercoledì”.

Andrea Polizzo da www.sstortora.it/