Real San Marco Montalto 0 1
Marcatore: 29' st Linardi.
Real San Marco: Catanzaro 6,5, Campagna 6. De Rose 6, Spinelli 6,5, Ber-tini 6,5, Principe 6, Spadafora 6 (18' st Esposito A. sv), Baule 6. Gerace 6, Criniti 6 (31' st De Luca sv), Carlucci 5,5 (35' st Raimondo sv). All. Del Morgine.
Montalto: Spingola 6, Micieli 6, Crispino 6, Varrà 6,5. Gambino 6. Mirabelli 6, Piluso 6, Catalano 6, Piemontese 5.5, Linardi 6.5 (39' st Sa-landria sv). De Lorenzo 6. All. Giugno.
Arbitro: Iovine di Napoli 5,5 (Olivadoti e Mondella di Lamezia Terme).
San Marco Argentano.
Va ad un Montalto cinico e sornione il primo derby cosentino d'Eccellenza visto quest'anno allo Spadafora. Un pari, però, sarebbe stato un risultato più giusto, tant'è che i biancazzurri vincono con un episodio capitato intorno alla mezzora della ripresa, ma non convincono del tutto.
Il San Marco non patisce più di tanto la capolista che punisce forse oltre modo i rossoblu. Anche il patron montaltese De Caro al 90' è di questo avviso: «Contento per i tre punti non per il gioco, perché non è questo il nostro gioco». Come dire, il massimo risultato con il minimo sforzo. Una prestazione se vogliamo opaca da ambo le parti, perché, sinceramente, non è stata una gran partita con due squadre a tratti speculari e pronte più a distruggere il gioco altrui che a creare occasioni. Alla fine, quel che contano sono i tre punti incamerati dalla capoclasse che resta da sola al comando. Reiterate, specie nella ripresa, le proteste provenienti dagli spalti ma anche dal campo, per un arbitraggio parso "a senso unico" con moltissime punizioni fischiate a favore degli ospiti nei secondi 45'e probabilmente anche per un fallo non rilevato in occasione del gol-partita montaltese.
Passano solo 30" e Piemontese di testa scheggia il palo esterno: resterà una delle pochissime sortite del centrattacco biancazzurro. AII'8' una punizione di Criniti termina alta ed al 17' il Real San Marco ha la più ghiotta occasione della gara: il tiro di Spadafora è respinto con prontezza da Spingola. Al 32' un tiro a lato di Linardi non impensierisce Catanzariti ed un minuto dopo ancora Spingola esce anticipando una nuova sortita di Spadafora. Ripresa con nessun cambio. Al 6' è Catanzariti che esce anticipando un attaccante montaltese, mentre al 10' vibranti sono le proteste per un fallo non fischiato a favore del San Marco e relativo giallo all'avversario. Al 12' un buon cross di Criniti viene liberato dalla difesa ospite ed al 17'è Catanzariti che devia in angolo un buon tiro di De Lorenzo. Scorre il 26'quando Gerace viene atterrato al limite dell'area ma l'arbitro sorvola, e sulla ripartenza dopo una punizione a tre quarti campo è Piemontese di testa che svetta mandando di poco alto. E il preludio al gol che arriva al 29' quando Linardi si libera sulla tre quarti spingendo forse un avversario ed il suo tiro-cross inganna tutti, Catanzariti compreso.
Al 36' il neo entrato De Luca si produce in un bello spunto ma poi non tira a dovere ne tanto meno serve lo smarcato Gerace. Al 41’ un calcio piazzato del San Marco non provoca grossi patemi per la difesa ospite, che al 43', invece, vede Bertini svettare di testa sull'assist dalla sinistra ma la palla termina alta sulla trasversale. Poi, dopo 4'di recupero, il triplice fischio che condanna il Real San Marco alla seconda sconfitta stagionale casalinga, la quinta complessiva. I giocatori del Montalto vanno a festeggiare sotto il loro settore che ha visto una buona e chiassosa presenza di tifosi, mentre quelli del San Marco incassano una sconfitta che ha un po'il sapore della beffa.
Alessandro Amodio
* Fonte Gazzetta del Sud