Castrovillari 0 Rossanese 0
Castrovillari: Maritato 6, Chiappata 6.5, Blaiotta 6, Denteamaro 6, Romeo 7, Camasta 6.5, Raiola 6. Capasso 6 (2st. Vassalli 6), Blaconà 6 (20' st. Marotta sv.), Ferrari 7, Opoku 6.5 (29' st. Riccardo sv.). All. Pugliese.
Rossanese: Alfieri 6. Fiore 6. Carrozza 6, Vanacore 6.5, Scariato 6, Minutólo 6. Amendola 5.5, Fortino 5.5 {20' st. Sposato 6), Savasta 6, Ferrara 5.5 (28' st. Toscano sv.), Nguini 5.5. All. Colle
Arbitro: Scaramuzzino di Locri 5.
CASTROVILLARI.
Sono le difese a vincere il derby Pollino-Sibaritide. Perché al "Mimmo Rende" non si è vista l'ombra del gol. L'ultima volta, vale a dire il 7 marzo del 2010, rossoneri e rossoblu si erano divisi, in Serie D, la posta in palio con il medesimo risultato: 0-0; mentre nella stagione 2006/2007 il team del Pollino riuscì a vincere (3-1) con i gol di due attaccanti di razza: Micieli (doppietta) e Tuoto. Ed è proprio in avanti che il Castrovillari sembra avere il problema più grosso. Opoku, infatti, stavolta non ha fatto breccia dentro la munitissima, ma soprattutto "fisica" difesa ionica. Il miglior Casciaro (ovviamente non quello visto ultimamente in azione) avrebbe certamente fatto la differenza. Ma ieri non era in campo. «Casciaro - ha confermato il vice presidente Bonafìne - non è stato convocato». Solo questo. Poche parole per rilevare come non sarebbe in atto alcuna discordia con una pedina fortemente voluta nel periodo di preparazione, ma che, nelle ultime due gare con Montalto e Rossa-nese, non è stato schierato nemmeno un minuto.
Divorzio in vista? Difficile da dire. La cronaca del derby, che ha sicuramente perso un suo protagonista principe, è tutta concentrata nella prima frazione: mister Colle si affida a Vanacore per costruire gioco e palle gol per Ferrara e Savasta e Nguini. Un tridente velenosissimo che ha provato, soprattutto sui calci da fermo, a sorprendere una difesa, quella del Castrovillari, che non ha commesso il benché minimo errore con Blaiotta, Camasta, Chiappetta e capitan Romeo. I quattro hanno messo in mostra il giusto equilibrio, soprattutto da quando Sasà Maritato ha preso posto tra i pali del Castrovillari.
Nei primi dieci minuti le due formazioni si pizzicano. Ci prova Minutolo (5') con un colpo di testa e Davide Farrari con un tiro velenosissimo che fa la barba al palo difeso dal portiere Alfieri. Altra ghiotta occasione la costruisce Amendola, ma il terminale del suo passaggio, vale a dire Nguini, tira alto da buona posizione. I temi in campo prendono una piega ben definita intorno alla mezzora: la Rossanese ci prova soprattutto con le palle inattive; mentre il Castrovillari, con Opoku e Ferrari, cerca di infilarsi in area. Dopo un colpo di testa di Ferrara (19'), il Castrovillari ha due palle importanti perpassare: Ferrari (22') se ne va sulla fascia sinistra e crossa per Opoku. L'attaccante di colore si avventa sulla palla, ma viene steso prima di raggiungere la sfera. Sembra rigore, ma l'arbitro dice che è tutto ok.
I tifosi del Castrovillari gridano al gol tre minuti dopo : Ferrari (sicuramente il migliore in campo) si guadagna una punizione dai 26 metri. Il "missile" lo sgancia Capasse Una stoccata che fa veramente la barba all'incrocio dei pali. Nella ripresa si continua a correre ed a tamponare. Il Castrovillari c'è solo con Ferrari. Solo soletto, in avanti, va vicino al gol dopo una bella triangolazione con Opoku; mentre la Rossanese, che inchioda un buon Castrovillari, si accontenta di un puntici-no che fa morale e classifica.
Angelo Biscardi
*Fonte: Gazzetta del Sud