ROSSANESE 2 – SCALEA 1
Marcatori: 2 p.t Nguini, 10’ s.t. Savasta, 49' s.t. Esposito.
Rossanese: Alfieri 6. Fiore 6, Carrozza 6. Vanacore 7, Scarlato 6,5, Minutolo 6. Amendola 6 {34' s.t. Librandi s.v.). Fortino 6,5, Savasta 7, Nguini 6,5 (39' p.t. Sposato 6). Ferrara 5,5 (17' s.t. De Simone 6). All. Colle.
Scalea: Fedele 6, Chemi 5,5, Teducci 5, Patanè 6 {25* s.t. Piazza 5.5), Tripicchio 6. Scafaro 5, Bravaco 5,5 (33" s.t. Pugliese s.v.), Tufo 5 (8' s.t. Scoppetta 5.5), Esposito 6. Palermo 5,5, lannazo 6. All. Infantini.
Arbitro: De Luca di Paola 5.
ROSSANO
La Rossanese guadagna un posto nella semifinale di Coppa Italia battendo di misura lo Scalea. L'avversario che troverà sulla strada che porta alla finale sarà il Montalto: prima sfida mercoledì 9 novembre, ritorno il 23 dello stesso mese. Il sorteggio deciderà chi giocherà la prima sfida in casa. Nella partita decisiva che assegnava il primato del girone la Rossanese doveva assolutamente vincere per passare il turno e così è stato. I rossoblu sono entrati in campo con grande determinazione, hanno segnato subito la rete del vantaggio con il camerunense Nguini e, poi, hanno gestito il resto della prima frazione con sicurezza. Stesso copione nella ripresa, bizantini quasi subito in gol con Savasta e amministrazione della partita senza affanni (anche in 10 uomini per l’espulsione di Carrozza) almeno fino all'ultimo minuto del recupero quando Esposito in mischia è riuscito ad accorciare le distanze.
A tre giorni dalla sfida di campionato le due formazioni si sono ritrovate per la partita che assegna l'accesso alla semifinale: allo Scalea basta anche un pari. I due tecnici rispetto a domenica scorsa cambiano alcune pedine dei loro scacchieri: Colle, che deve fare a meno dell'infortunato Tortora e dello squalificato Orlando, schiera titolari Alfieri, Carrozza, Minutolo, il giovanissimo Fortino, classe 1995, e Ferrara. Infantino, che lascia in prima battuta in panchina Piazza, dà una maglia da titolare a Teducci, Tripicchio, Tufo e Palermo. La partita comincia come meglio non potrebbe per la Rossanese che al 2' va in gol: Savasta innesca splendidamente Nguini che supera in velocità Scafaro e una volta dentro l'area di rigore batte Fedele con un diagonale di destro.
I bizantini giocano bene e nel primo quarto d'ora legittimano il vantaggio sfiorando il raddoppio con Ferrara, Savasta e Amendola.
Dopo la sfuriata iniziale Vanacore e compagni rallentano i ritmi, ma nonostante questo lo Scalea è innocuo. Il primo e unico tiro verso la porta di Alfieri arriva alla mezz'ora ad opera di Iannazzo: una conclusione che sorvola la traversa. Prima del riposo Colle è costretto a sostituire Nguini per infortunio.
Poche le emozioni che regala la seconda frazione che, comunque, si apre con il raddoppio dei padroni di casa. E il 10' quando Vanacore riceve palla sulla sinistra, supera con un tunnel Teducci e serve al centro un assist che Savasta deve solo spingere in rete. È il gol della tranquillità. Lo Scalea non morde neanche quando i rossoblu restano in dieci per l'espulsione di Carrozza e la partita si avvia alla fine senza sussulti. Un pizzico di apprensione lo riserva la coda della gara quando, al 49', Esposito riesce a trovare l'incornata vincente su punizione di Tufo. Ma è ormai troppo tardi e un minuto dopo l'arbitro fischia la fine delle ostilità.
fonte Gazzetta del Sud