Rossanese - Scalea 2-1. Tabellino e commento.
Rossanese - Scalea 2-1. Tabellino e commento.

ROSSANESE 2 – SCALEA 1
Marcatori: 2 p.t Nguini, 10’ s.t. Savasta, 49' s.t. Esposito.

Rossa­nese: Alfieri 6. Fiore 6, Carrozza 6. Vanacore 7, Scarlato 6,5, Minutolo 6. Amendola 6 {34' s.t. Librandi s.v.). Fortino 6,5, Savasta 7, Nguini 6,5 (39' p.t. Sposato 6). Ferrara 5,5 (17' s.t. De Simone 6). All. Colle.

Sca­lea: Fedele 6, Chemi 5,5, Teducci 5, Patanè 6 {25* s.t. Piazza 5.5), Tripicchio 6. Scafaro 5, Bravaco 5,5 (33" s.t. Pugliese s.v.), Tufo 5 (8' s.t. Scoppetta 5.5), Esposito 6. Palermo 5,5, lannazo 6. All. Infantini.

Arbi­tro: De Luca di Paola 5.

ROSSANO
La Rossanese guada­gna un posto nella semifinale di Coppa Italia battendo di misura lo Scalea. L'avversario che tro­verà sulla strada che porta alla finale sarà il Montalto: prima sfida mercoledì 9 novembre, ri­torno il 23 dello stesso mese. Il sorteggio deciderà chi giocherà la prima sfida in casa. Nella partita decisiva che asse­gnava il primato del girone la Rossanese doveva assoluta­mente vincere per passare il turno e così è stato. I rossoblu sono entrati in campo con gran­de determinazione, hanno se­gnato subito la rete del vantag­gio con il camerunense Nguini e, poi, hanno gestito il resto della prima frazione con sicurezza. Stesso copione nella ri­presa, bizantini quasi subito in gol con Savasta e amministra­zione della partita senza affanni (anche in 10 uomini per l’espulsione di Carrozza) almeno fino all'ultimo minuto del re­cupero quando Esposito in mi­schia è riuscito ad accorciare le distanze.

A tre giorni dalla sfida di cam­pionato le due formazioni si so­no ritrovate per la partita che assegna l'accesso alla semifina­le: allo Scalea basta anche un pari. I due tecnici rispetto a do­menica scorsa cambiano alcune pedine dei loro scacchieri: Col­le, che deve fare a meno dell'in­fortunato Tortora e dello squa­lificato Orlando, schiera titolari Alfieri, Carrozza, Minutolo, il giovanissimo Fortino, classe 1995, e Ferrara. Infantino, che lascia in prima battuta in pan­china Piazza, dà una maglia da titolare a Teducci, Tripicchio, Tufo e Palermo. La partita co­mincia come meglio non po­trebbe per la Rossanese che al 2' va in gol: Savasta innesca splendidamente Nguini che su­pera in velocità Scafaro e una volta dentro l'area di rigore bat­te Fedele con un diagonale di destro.

I bizantini giocano bene e nel primo quarto d'ora legittimano il vantaggio sfiorando il rad­doppio con Ferrara, Savasta e Amendola.

Dopo la sfuriata iniziale Vana­core e compagni rallentano i ritmi, ma nonostante questo lo Scalea è innocuo. Il primo e unico tiro verso la porta di Al­fieri arriva alla mezz'ora ad opera di Iannazzo: una conclusione che sorvola la traversa. Prima del riposo Colle è costret­to a sostituire Nguini per infor­tunio.

Poche le emozioni che regala la seconda frazione che, comun­que, si apre con il raddoppio dei padroni di casa. E il 10' quando Vanacore riceve palla sulla sini­stra, supera con un tunnel Te­ducci e serve al centro un assist che Savasta deve solo spingere in rete. È il gol della tranquillità. Lo Scalea non morde nean­che quando i rossoblu restano in dieci per l'espulsione di Car­rozza e la partita si avvia alla fi­ne senza sussulti. Un pizzico di apprensione lo riserva la coda della gara quando, al 49', Espo­sito riesce a trovare l'incornata vincente su punizione di Tufo. Ma è ormai troppo tardi e un minuto dopo l'arbitro fischia la fine delle ostilità.

fonte Gazzetta del Sud