Il Rende di Cipparone, ha dato una lezione al Roccella, troppo la concretezza di squadra.Non ha insegnato nulla rispetto a quello che già tutti sapevano, ma ha fatto la sua partita guadagnando un punto su un campo che praticamente, ora diventa preda di tutti. Il Roccella non è ancora la squadra che vuole Figliomeni, troppi errori grossolani a livello tattico che favoriscono gli avversari agevolando contropiedi, e talvolta gol, come quello preso oggi che si poteva evitare benissimo. Il Roccella continua a coprirsi quando potrebbe chiudere la partita e puntualmente si soffrono le pene dell'inferno. Probabile che sulla carta il Roccella c’è, alla prova dei fatti no. Al 10° la squadra di casa tira nello specchio della porta con Di Maggio su punizione, al 15’ ancora su punizione, ancora di Di Maggio, è Sorgiovanni sfiora il gol di testa, e con un tiro da fuori al 22’ sempre con Di Maggio che Greco para, tutto questo nella prima mezz'ora di gara. I ragazzi Cipparrone ci vanno vicino, al 31’ con tiro alto di Musacco. Al 39’ la piu’ chiara occasione da rete arriva dal limite, Calabrese ha il tempo di guardare la porta tira così bene che colpisce il palo alla destra di Greco oramai battuto. Il meritato vantaggio arriva con Saffioti al 40’ su assist di Di Maggio (angolo). Al 43’ una grande parata di Carobene fa si che la punizione di Musacco non si trasformi in gol. Al 45’ ancora Carobene salva il risultato su tiro di Quintieri; Bene il Roccella, che con i pochi palloni avuti a disposizione era biettivamente difficile fare di più, il Rende rientra negli spogliatoi sotto di un gol. Il Roccella rientra in campo e va allo sbaraglio, il Rende già al 5’ s.t. sfiora il gol di testa, un minuto dopo punizione dal limite batte Amoruso, e Seminara fa autogol spiazzando Carobene. Subito dopo c’è una timida reazione dei padroni di casa con cross di Sorgiovanni che Saffioti manda di poco fuori. Un tiro di Pascu da poco entrato (20’ s.t.) viene respinto dalla difesa. Al 28’ è Deluca che tira fuori ma Carobene c’è. Poco dopo è Iacopetta che tira, ed è angolo. Dall’angolo, arriva una palla in area che Seminara manda di poco fuori. Il Roccella da lì in poi non c’è, e progressivamente si scompone più volte rischiando di prendere il secondo gol. E a tempo quasi scaduto, poteva anche starci la massima punizione per i cosentini che Zinzi però non si sente di fischiare, finisce 1-1. Unica nota positiva per il Roccella, è che si ritrova in rosa un grande e giovane difensore come Matteo Sorgiovanni, eccellente la sua gara al primo esordio assoluto dal primo minuto in campo.
Nulla è compromesso, ma è il momento di agire e di cambiare.
Formazioni:
A.S. ROCCELLA: CAROBENE, SORGIOVANNI MATTEO, SAINATO, CALABRESE,SEMINARA, BATTAGLIA, PANAJIA, LOMBARDO, SAFFIOTI, DI MAGGIO, CARRA’. Panchina: Vitale Libri, Principato,Curtale, Sorgiovanni Marco, Iacopetta Allenatore Figliomeni.
S.S. RENDE: GRECO, CORAPI, BRECCHI, DELUCA CRISTIAN, VITERITTI, AMORUSO, CARELLI, SPADAFORA, GALLO, MUSACCO, QUINTIERI. Panchina: Perri, Deluca Francesco, Pasqua, Altomare, Capitano, Urso, Brillante. Allenatore Cipparone.
Sostituzioni:
Iacopetta per Panajia (R), Curtale per Sorgiovanni Matteo, (R), Pascu per Carra’ (R)
Brillante per Musacco (Rende), Pasqua per Carelli.
Ammoniti: Sorgiovanni Matteo, Seminara e Iacopetta (Roccella) Viteritti (Rende)
Direttore di Gara Zinzi di Catanzaro, I ass. Torchia II ass. Olivato entrambi di Catanzaro. Sufficiente la direzione della gara.
Note: Ottima la presenza di pubblico tribuna centrale quasi al completo, giornata fredda con un fastidioso vento.
nelle foto sopra a sinistra il vantaggio di Saffioti, sotto il pari di Gallo viziato da una deviazione di Seminara