Bovalinese – Scalea 1-0
Marcatore: 9' st Grillo (rigore).
Bovalinese: Pelle 6, Bova 6, Cilea 6,5, Romeo G. ('94) 6, Fraghì 7, Avarello 6,5, Bottiglieri 6,5 (31' st Alvaro 6), Criaco 6, Mammoliti 6,5, Grillo 7 (45' st Romeo G. '92 sv), Cuscunà 6. AH. Frasca. Scalea: Fedele 6, Del Mastro 6, Chemi 5,5, Rosa 6 (15' st Scoppetta 5,5), Rosi 6, Scafaro 6,5, Palermo 6, Bravoco 6, Esposito 6, Piazza 6 (23' st Pugliese sv), Tufo 5,5 (1T st De Servi 5,5). AH. Infantini. Arbltro:Palmieri di Crotone 6 (Zangaro e Emanuele).
BOVALINO. Nel bene e nei male è sempre lui che infiamma l'animo dei tifosi della Bovalinese: Michelino Grillo che prima fa ammattire i difensori dello Scalea, poi sbaglia un calcio di rigore facendosi respingere il tiro dalla traversa e poi si rifà con gli interessi in mezzo al diluvio regalando agli amaranto una importante vittoria sempre dagli undici metri. Un ragazzo cui non fa certo difetto il coraggio di assumersi le proprie responsabilità anche quando la situazione (campo pesante e pieno di pozzanghere) avrebbe consigliato un minimo di riflessione in più! No, il ragazzo amaranto, quando l'arbitro fischia il secondo rigore per uno sgambetto subito da Bottiglieri in area, si impossessa del pallone, va sul dischetto, calcia, gol! Impazzisce di gioia e fa impazzire i tifosi amaranto che scattano in piedi come una molla ed è come una liberazione per il trainer Silvio Frascà e per la sua equipe. Era doveroso lasciare la ribalta a Michelino Grillo per il lavoro svolto (in attesa del rientro di lervasi) ma gli attori della partita sono stati tutti i giocatori impiegati da mister Frascà che nei primi venti minuti erano come traumatizzati dall'importanza dell'incontro e qualcuno ricordava anche quello che era successo nello scorso campionato (sconfitta a Scalea e sconfìtta al Cartisano).
Poi, piano piano, Criaco e soci si sono impossessati del centrocampo (buonissima la partita di Fraghì) e già al 24 Grillo (inizia il suo show ) tira a fil di palo su rimpallo e poi al 30', dopo che Pelle aveva respinto un colpo di testa di Rosi, calcia il rigore contro la traversa con il pallone che ritorna in campo e Criaco che di testa impegna Fedele. Nel primo tempo una sola conclusione per gli ospiti: Pelle para a terra al 12'.
Il secondo tempo si è giocato sotto la pioggia battente, e al 9' Bottiglieri si invola sulla destra e viene steso in area. Palmieri fischia il netto rigore e stavolta Grillo fa centro. Gli ospiti tentano una reazione che non sortisce effetto, anzi al 30' Cuscunà colpisce il palo esterno della porta di Fedele mentre al 37’ sono gli ospiti con Esposito a colpire il palo esterno. Nella sarabanda finale lo stanco Bottiglieri (prima partita della stagione) viene sostituito con il difensore Alvaro che si piazza al centro della propria area facendo a sportellate con tutti quelli che capitano dalle sue parti. L'occasione clamorosa per il raddoppio se la inventa Mammoliti che con un pallonetto, da una posizione angolatissima, supera Fedele con la sfera che batte sul palo interno, attraversa tutto lo specchio della porta e finisce dall'altra parte (gol o non gol?) facendo dannare i supporters di casa. Ma la prima vittoria stagionale degli amaranto di casa è chiusa in cassaforte.
*FONTE GAZZETTA DEL SUD