TORTORA: Oleastro, De Franco, Gentile G., Arcuri, Martorelli, De Paola, Greco, Fusi, Formica, Chiappetta, La Cava (17’st Bianco). In panchina: Pretelli, Gentile A., Mega, Bianco, Morena, De Francesco. Allenatore: Libero.

S. FRANCESCO: Cirino Groccia, De Marco, Mema, Guido (17’st Faccione) Barbuto, Camillo, Sconza, Stumpo A., Montalto, Foggia, Ferrari. In panchina: Oliva, Catanese, Stumpo N., Marchese, Barbiere, Spadafora. Allentaore: Stampo.

ARBITRO: Pelle di Locri

MARCATORI: 30’pt La Cava, 6’st Formica (T)

NOTE: Ammoniti: Martorelli, Formica, Bianco (T), Foggia (SF) Angoli: 3-1 Recupero 2’ e 5’.



TORTORA – Prosegue il momento d’oro del Tortora e, con esso, l’inviolabilità dell’Umberto Nappi. Nell’anticipo della sesta giornata di ritorno il tortora piega le flebili resistenze del San Francesco sotto lo sguardo di quattro vecchie glorie tortoresi: Enzo Ferulli, Biagio Siervo, Angelo Brusco ed Andrea De Iacono.

Il campionato era iniziato stentando, ma nel girone di ritorno è stata trovata la quadratura del cerchio ed oggi il Tortora viaggia con un ritmo da play-off, sotto l’abile regia di mr. Libero. E tutto nonostante le emergenze da fronteggiare volta per volta. C’era da digerire l’assenza di Ramunno, così il Tortora, quest’oggi in versione “all-blacks”, pesca dal cilindro un La Cava in stato di grazia e continua a fare affidamento sul sapiente mix di “senatori” e “sbarbatelli terribili”. È il caso della difesa, dove Libero, al fianco degli esperti De Paola-Martorelli, conferma sulle fasce i sorprendenti Gentile Giacomo (’89) e De Franco. Per quest’ultimo val bene una menzione speciale. Classe’92, cambia i ruoli di difesa con una personalità da veterano.

Al centro continuano le ottime prestazioni di Fusi e Arcuri e del giovane Greco (’90). Con la conferma di Oleastro in porta, completano l’11 odierno le due mezze ali Formica e La Cava in assistenza a bomber Chiappetta.

La vittoria giunge grazie a due reti pregevoli per costruzione. Alla mezzora del primo tempo è l’idolo di casa, Vincenzo La Cava, a mandare in visibilio il Mario Tedesco sferzato da un vento gelido. Prende palla dalla tre quarti e punta l’area dribblando un paio di giocatori. Al limite, invita Formica al triangolo. Sul passaggio di ritorno dribbla un altro avversario e incrocia il destro sul palo alla sinistra di Cirino Groccia che osserva la palla insaccarsi a fil di palo.

Il raddoppio vede La Cava ancora protagonista quando, al 6’ della ripresa imbecca Fusi in area. Il mediano pennella al centro premiando il movimento di Chiappetta. Il colpo di testa del fantasista è respinto dall’estremo difensore avversario ma Formica irrompe per il tap-in del 2 a 0.

A seguito del raddoppio un Tortora appagato, e privo di La Cava che esce per crampi, cerca di gestire il vantaggio e le sfuriate del San Francesco. Quest’ultimo è pericoloso al 26’ con una pregevole conclusione di Sconza che si infrange sul palo.

Ora i punti per i ragazzi del Presidente Laino sono 28. Il quinto posto in classifica, ultimo vagone del treno per i play-off, è a soli 5 punti e il Lattarico, che lo occupa, nel turno di domenica dovrà far visita alla capolista Mongrassano.

Nell’altro anticipo del sabato i cugini del San Nicola battono, anche loro per 2 a 0, lo Spezzano Albanese. E domenica il derby del golfo.

Andrea Polizzo da www.sstortora.it