E’ arrivata, oggi, con il comunicato n°125 della Lega,la precisazione sul punto che avevamo posto riguardo la regola applicativa per decidere come determinare la graduatoria in classifica in caso di retrocessione  a pari punti.Si riporta di seguito il nostro quesito di alcuni giorni fa e la regola stabilita dagli organi federali.

16°POSTO: spareggio in gara unica in campo neutro tra Cutro e R.Sersale per assegnare l’ultima posizione che determina la retrocessione diretta,tenendo in debito conto per entrambe la regola dei dieci punti.Resta solo da capire nel caso di retrocessione di entrambe a pari punti come sarà definita l’ultima e penultima posizione,giusto nell’eventualità remota di qualche ripescaggio.Al momento il Castrovillari sarebbe salvo direttamente per la regola dei dieci punti ed eviterebbe la disputa del play-out con il Cutro(+12),ma ancora ci sono sei punti in palio. Ribadiamo inoltre che il Guardavalle è matematicamente salvo per la regola dei dieci punti consolidata ormai sul Cutro(+16).
 
COMUNICATO UFFICIALE N° 125 DEL 31 MARZO 2011
 
PRECISAZIONE
Si ritiene opportuno precisare che, a conclusione dei campionati, per determinare esclusivamente la posizione in graduatoria delle quattro squadre che parteciperanno alle gare di Play-off e Play-out, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre si procederà alla compilazione della classifica avulsa (per come specificato nel C.U. n. 88).Il titolo sportivo in competizione, vincente campionato o retrocessione diretta o acquisizione dell’ultimo posto disponibile per lo svolgimento dei play-off o dei play-out, verrà invece aggiudicato mediante gara di spareggio.Si precisa infine che, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre classificatesi all’ultimo posto in classifica e comunque retrocesse per effetto del distacco di dieci punti dalla diretta contendente, per determinare esclusivamente la posizione in graduatoria non si renderà necessaria l’effettuazione della gara di spareggio, ma si terrà conto della “classifica avulsa”.
GARE SPAREGGIO
Si comunica alle società che le eventuali gare di spareggio che precedono l’inizio dei Play Off e dei Play Out, verranno disputate il mercoledì immediatamente successivo all’ ultima giornata del Campionato interessato.