NUOVA CURINGA 1
MONTEPAONE CALCIO 0
MARCATORI: VASTA 36’
NUOVA CURINGA
1. De Gaetano 6
2. Trovato C. 6
3. Riga 5 (Molinaro 82’ s.v.)
4. Perrone 6,5
5. Trovato F. 6,5
6. Cerra 7
7. Gullo 6,5
8. Vitale 6,5
9. Vasta 6,5 (Neri 82’ s.v.)
10. Olivo 5,5(Trovato G. 67’ 5,5)
11. Gigliotti 6
All. Perri 6
MONTEPAONE CALCIO
1. Viscomi 6,5
2. Paparazzo5,5 (Cortese 81’s.v.)
3. Sinipoli 6 (Maiolo 57’ 5,5)
4. Pilato 5,5
5. Armocida 4
6. Macrì 5,5
7. Fiorentino 6,5
8. Loccisano 6,5
9. Castanò 5,5
10. Squillace 5,5
11. Posca 6,5
All. Daniele 6
Arbitro Sig. DE SETA di Paola 6
Nasce con il mezzo sorriso la prima uscita dell’anno della compagine Curinghese, che porta a casa il risultato ma deve soffrire più del dovuto per uscire indenne dalla pressione finale dei ragazzi di mister Daniele.
Al fischio d’inizio del direttore di gara, le due squadre partono entrambe con un canonico 4-4-2, ma il Curinga dopo qualche minuto di studio, saliva e conquistando sempre più terreno costringendo il Montepaone a schiacciarsi nella propria metà campo, il netto dominio territoriale portava prima Gigliotti a colpire da pochi metri la palla di testa che però terminava la sua corsa alta sulla trasversale, poi Olivo imbeccato da un lungo lancio e favorito da un goffo intervento di Armocida si trovava solo davanti a Viscomi che era bravo a chiudere il tentativo di pallonetto del numero 10 giallo-verde e a rimandare il finora meritato vantaggio dei locali.
Così mentre il giorno dell’Epifania sembrava regalare solo cenere ai locali, al 36’ Armocida si travestiva da “Befana” lasciando scorrere il pallone incurante della presenza e della rapidità di Vasta, il quale ringraziava per il “cioccolatino” e con un tocco sottomisura di esterno destro batteva Viscomi, portando così in vantaggio i suoi.
Ma la ripresa svegliava dal torpore delle vacanze natalizie il Montepaone che sembrava aver lasciato negli spogliatoi la pesantezza e mostrava maggior vigore e vitalità.
Il Curinga da par suo non riusciva più a far gioco, anche se al 14’ della ripresa su un contropiede, Gigliotti falliva il gol del k.o. sparando sul palo un pallone facile facile.
Da qui in poi saliva in cattedra la voglia di rivalsa degli ospiti che schiacciavano sempre più il piede sull’acceleratore e anche se De Gaetano non doveva fare grossi interventi, la facilità con cui il Montepaone arrivava nei pressi dell’area del Curinga teneva sulle spine i tifosi locali.
Ma l’imprecisione dell’ultimo passaggio, l’ottima prova difensiva di Cerra e compagni, evitavano il pareggio, che se fosse arrivato, non sarebbe stato di sicuro un oltraggio.
E così come detto, a denti stretti per la fatica, alla fine sorride il Curinga che chiude con questa vittoria un girone di andata più che soddisfacente per gioco e risultati.
Domenico Senese