ROVITO: Zunico, Raguso, Fucile V., De Rose, Corbo, De Stefano, Chiappetta P. (10’st Alfano), Fucile M. (38’st De Luca), De Simone, Presta, Gallo. In panchina: Granata, Policicchio Frazzetto, Salerno, Chiappetta A., De Luca. All.: Corbo.

SS RENDE: Scorzo, Fiorellino (29’st Colucci), Molinari (41’st Miceli), Carnevale, Florio, Spadafora, Cirigliano (20’st Dotro), Tuoto, Provenzano, Ambrogio, Scarnà. In Panchina: Marchese, Colucci, Occhiuzzi, Marsicano, Metallo. All.:Aceto.

 Arbitro: Cannistrà di Catanzaro.
 
Marcatori: 28’pt Spadafora (R) 2’st Cirigliano (R)
 
Note: al 38’pt Presta (Ro) ha tirato fuori un calcio di rigore. Circa 350 i tifosi del Rende presenti e 50 del Rovito.
 
RENDE – Gli ultimi novanta minuti del 2007 non riservano sorprese e confermano la forza devastante del Rende, apparso meno concreto di altre volte ma sempre autoritario a tratti spettacolare con uno schiacciante possesso palla. Di contro un Rovito che non ha sfigurato nonostante il divario tecnico e di punti è notevole che in più occasioni ha sciupato in malomodo sotto porta dove evidenzia la mancanza di un bomber d’area, finalizzatore delle volate offensive. L’undici di Aceto oggi ha espresso il consueto buon calcio offensivo mostrando però qualche disattenzione nel reparto difensivo e nella fase difensiva che hanno lasciato al Rovito più di un’occasione per trovare una rete che avrebbe potuto indirizzare l’esito finale in tutt’altro modo.
            La partita inizia con il Rende proiettato in avanti e il Rovito ben disposto in campo da mister Corbo e abile nel chiudere gli spazi agli artigli biancorossi Provenzano, Scarnà e Cirigliano. La partita valida anche sotto il profilo agonistico si sblocca al 28’ pt, Provenzano fa il movimento giusto e apre all’inserimento di Spadafora che di testa sfrutta il cross pennellato da Ambrogio innescato dal solito piede magico di Florio, vantaggio e sorrisi in tra i tifosi rendesi. Il Rende non decelera ma a creare i pericoli maggiori è il Rovito, De Simone è fermato con tempismo perfetto da Scorzo in uscita e poi al 37’pt Fiorellino in ritardo commette fallo su Gallo in area, rigore e gelo sui tifosi ospiti. Della battuta si incarica Presta, il dieci, ricorsa breve e conclusione alta sulla traversa.
            Il secondo tempo il Rende non cambia marcia e macina gioco e al 2’st Cirigliano abile nel creare la superiorità numerica in avanti approfitta di una indecisione di Fucile V. e scagliando un diagonale forte e maligno alle spalle di Zunico. Il Rende nonostante il doppio vantaggio continua a portarsi in avanti ma trova di fronte un Rovito ormai spoglio di alcuna remore tattica e perciò più votato all’attacco, capace di creare quattro palle gol disinnescate da un super Scorzo e sciupate dalla scarsa vena degli attaccanti presilani.
            Decima vittoria stagionale, quattro pareggi, 39 gol fatti e solo 9 subiti sono i numeri impressionanti del Rende autore di una prima parte di stagione impeccabile come i suoi tifosi ancora una volta presenti numerosi alla gara e costretti a rispecchiarsi in una nuova dimensione sportiva per colpe e fatti socio-politici ancora avvolte da mistero.
e.p.