Incertezza, spettacolo e gol sono gli ingredienti che fanno del girone B di prima categoria il campionato più affascinante dei quattro gironi di prima categoria calabrese, dove i ben 305 gol realizzati a confronto dei 315 segnati nel girone C ma con una partita ne fanno un campionato vibrante e acceso. La tredicesima giornata non ha riservato sorprese né in testa né in coda, vittorie di forza per le tre sorelle Rende, Zumpano e Real Piane Crati che con prestazioni decise e toniche hanno piegato rispettivamente San Lucido, F. Lamezia e Presila. In coda vittoria importante per il Real Pianopoli di Pippo Barletta, esterno sinistro dello scacchiere disegnato da mister Lucia, che si porta una lunghezza sopra i pantani dei play out. Ma andiamo nello specifico.
Il Rende davanti i suoi fedelissimi ha strozzato un San Lucido apparso troppo cauto nell’attaccare la corazzata di Aceto, ma al di la della strategia adottata dai tirrenici va dato atto alla formazione del patron Mario Pellicori di essere un colosso ben organizzato e con una rosa estremamente di qualità, infatti nello scontro diretto Aceto per vari motivi non ha potuto schierare Provenzano (squalificato), Carnevale, De Francesco e Marchese presentando una squadra ugualmente forte e bella sotto il profilo del gioco. Nota di menziona meritano i numerosi tifosi biancorossi presenti sugli spalti con striscioni, tamburo, e cori in un domenica segnata dagli impegni familiari e lavorativi prenatalizi.
Tiene il passo del Rende lo Zumpano di mister Germano che nell’anticipo di sabato infligge cinque gol al malcapitato Fortitudo Lamezia, curiosità nella cinquina natalizia non hanno preso parte i bomber Pellicori e Vigna. Rallenta il Lappano di Bacilieri che sul campo amico non va oltre il pari con l’Aiello di Miceli, sciupando tra l’altro nei minuti finali un rigore con Greco, prima realizzato e poi sbagliato in seguito alla ripetizione dello stesso per ingresso in area dei giocatori di casa prima della battuta. La partita corretta ha innalzato sugli scudi Staine bomber di casa e Sansone neo acquisto tirrenico all’esordio ed ingaggiato per alzare il tasso di concretezza nella linea offensiva a fine partita amarezza e proteste vive dei silani.
Vittoria centrata dal Piane Crati grazie alle marcature di Domanico (2) e Tarantino che doma una Presila partita bene ma persosi poi per strada in virtù di un Real compatto e coeso tra i reparti e attento sia in fase di impostazione che di realizzazione.
Sotto l’albero il San Fili di Del Morgine mette tre punti che aprono le porte dei play off, ormai solo ad un passo, grazie a Marsico e al giovane Gagliardi,classe ’90 e autore di un gol di antologia in mezza rovesciata. Vittoria che spinge il Rovito giù nei play out e chiamato nel giro di dieci giorni ad affrontare in casa prima il Rende e poi il Real Pianopoli in una sorta di spareggio.
Real Pianopoli che cala il poker su una Garibaldina troppo distratta, Chiodo, Fazio e Mazziotti i dolci del natale pianota.
Vittoria altisonante anche per lo Jordan di mister De Rose che con cinque gol inchioda il Cotronei all’ultimo posto, Rende (2), De Marco e Puntillo (2) i marcatori.
Pareggio a reti inviolate tra San Mauro M. e Castellese che aggiungono un mattone nella costruzione della salvezza.
e.p.