La cronaca. L'ACR parte con il piede pigiato sull'acceleratore. Al 1' ottimo servizio in profondità di Magliocco per Petagine, che però perde il tempo per la conclusione. Ancora l'esterno ci prova al 3' ma la sua conclusione termina abbondantemente alta. Al 5' prima palla-gol: su punizione ci prova da fuori area Di Napoli; il portiere ospite Pratticò blocca in tuffo. Al 7' insidioso calcio d'angolo battuto da Quinto sul quale Taccola per poco manca la deviazione vincente. I calabresi reggono il colpo grazie soprattutto all'ottimo esterno difensivo Cutrupi. Dopo la partenza sprint il Messina rallenta e la truppa di Melchionna prova a conquistare qualche metro. Al 16' buon lancio in profondità per Magliocco, che però perde immediatamente il possesso. Al 21' ci prova l'ACR ancora con Magliocco; immediata la ripartenza dell'Hinterreggio con Garufi che salta un paio di avversari ma viene poi bloccato al momento dell'ingresso in area. Al 28' ci prova per due volte Di Napoli ma le sue conclusioni sono ampiamente fuori misura. Dopo un buon inizio il match sta deludendo le aspettative dei tifosi presenti al San Filippo. Ma a mettere d'accordo tutti è Magliocco al 30': perfetto il diagonale dell'attaccante che non lascia scampo a Pratticò e consente ai giallorossi di sbloccare il risultato. Il gol rivitalizza i padroni di casa che riprendono fiducia e provano a chiudere l'avversario nella propria metà campo. Al 36' primo cambio tra gli ospiti: Alessandrì prende il posto di Minniti, gli under in campo tra gli ospiti diventano sette. Al 39' giallorossi vicini al raddoppio: ottimo lo spunto di Petagine, la sua conclusione si spegne di poco a lato. Squadre al riposo dopo un primo tempo non certo esaltante sul punteggio di 1-0.
La ripresa si apre con un'ottima chances per gli ospiti: sulla deviazione sotto misura di Caputo il portiere Giorgi salva il risultato. Al 4' però l'estremo difensore trattiene un po' troppo il pallone in area e l'arbitro assegna un calcio di punizione in area all'Hinterreggio. I calabresi sfruttano al meglio l'occasione e trovano l'1-1 con una bella girata di Sinicropi. La formazione allenata da Melchionna non ha il tempo di esultare perchè al 7' Di Napoli sigla la sua settima rete stagionale. Il match continua a riservare emozioni inaspettate: al 12' gli ospiti conquistano un calcio di rigore, originato da un fallo di Apicella. Penalty trasformato da Alessandrì per il nuovo pareggio. Al 18' Re Artù ad un passo dal raddoppio: sul traversone di Petagine il suo colpo di testa termina di un soffio a lato. Gli ospiti provano a replicare con Garufi, ma la sua conclusione termina ampiamente a lato. Al 24' è ancora Di Napoli a sfiorare il colpo grosso su calcio di punizione da fuori area. Il pubblico non apprezza lo spettacolo ed inizia a contestare sonoramente la squadra ed il tecnico Infantino. Al 31' Filicetti con una deviazione si rende insidioso. Sul fronte opposto proteste veementi dei messinesi per un fuorigioco segnalato al neo-entrato Marzeglia ed apparso effettivamente inesistente. Al 34' ancora Re Artù ci prova su punizione ma la conclusione viene ribattuta dalla barriera. Al 38' è l'ottimo Filicetti con una botta da fuori a fare tremare Giorgi. Al 43' ci prova ancora Di Napoli ma la sua spaccata sul cross di Morello non sortisce gli effetti sperati. L'ACR tenta il tutto per tutto: un minuto dopo è Mangiarotti dalla lunga distanza a costringere Pratticò alla respinta. Ma al 93' si concretizza la beffa: Versace scatta sul filo del fuorigioco, supera Giorgi e deposita il pallone in rete. E' il gol partita.
Le formazioni.
ACR Messina - Hinterreggio 2-3
Marcatore: 30' Magliocco, 50' Sinicropi, 52' Di Napoli, 57' Alessandrì su rigore, 93' Versace.
ACR Messina: Giorgi, Altobello (68' Olivieri), Apicella, Sabatino (75' Marzeglia), Romeo, Taccola (vk), Morello, Quinto, Magliocco, Di Napoli (k), Petagine (84' Mangiarotti). A disp. D'Urso, D'Angelo, Olivieri, Dall'Oglio, Marzeglia, Messina. All. Infantino.
Hinterreggio: Pratticò, Cutrupi, Quintoni, Minniti (36' Alessandrì), Sinicropi, Favasuli (63' Benci), Cormaci, Caputo, Garufi (72' Versace), Filicetti, Borghetto. A disp. Ragusa, D'Agostino, Romeo, Crisalli. All. Melchionna.
Arbitro: De Pasquale di Palermo.
Assistenti: Pace e Saia di Palermo.
Ammoniti: Altobello, Apicella, Benci, Morello, Filicetti.
tratto da www.messinasportiva.it