Sportiva Rende in Serie C: “Gioia immensa, è il frutto di tre anni di lavoro” – parla il presidente Lucio Marrello
Sportiva Rende in Serie C: “Gioia immensa, è il frutto di tre anni di lavoro” – parla il presidente Lucio Marrello

Una promozione storica, quella conquistata dalla Sportiva Rende femminile, che approda in Serie C dopo una stagione trionfale e programmata con cura. A raccontare l’emozione e i retroscena di questo successo è il presidente Lucio Marrello, protagonista di un percorso costruito con passione e visione.

Gioia. Grande gioia. Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati a inizio stagione dopo una programmazione durata tre anni”, ha esordito il presidente.
Si è vinto anche in un anno in cui le contendenti erano tre, tutte squadre di grande prospettiva.”

Dietro ai numeri e alle vittorie, però, c’è un’organizzazione capillare che ha fatto la differenza rispetto alle avversarie.

L’organizzazione è stata determinante. Abbiamo cercato di curare ogni particolare, ma credo che la vera arma in più sia stata la passione che ognuno di noi ha messo, a tutti i livelli”, ha spiegato Marrello.
Siamo partiti da alcuni punti fermi come Fragola, Moscatello, Iannuzzi, Nocito, Spagnuolo, e poi abbiamo inserito altre ragazze con esperienza come Spizzirri, Romano, Rizzatello, Rando, Sanchez e molte altre.”

Non mancano, ovviamente, le difficoltà, soprattutto in un contesto – quello del calcio femminile dilettantistico – che ancora fatica a decollare pienamente nel sud Italia.

Il calcio femminile nella nostra regione sta crescendo, ma siamo ancora lontani dagli standard nazionali. Le ragazze che giocano sono poche, ma mister Bartucci ha saputo dare fiducia a tante giovani, puntando su un mix vincente di esperienza e gioventù”, ha raccontato.
Ognuno ha dato il massimo. Basti pensare che ai primi tre posti della classifica marcatrici ci sono tre nostre ragazze: Paola Rizzatello, 35 anni, con 11 gol, seguita da Ludovica Nocito con 10 e Concetta Nudi con 9, entrambe sedicenni.”

Ora la promozione apre un nuovo capitolo, più impegnativo ma altrettanto stimolante: la Serie C.

Sicuramente la squadra va rafforzata in ogni reparto. Ci misureremo in un campionato semi-professionistico, nuovo per noi, con 30 partite da agosto a maggio. Anche la struttura societaria dovrà crescere. Inseriremo nuove figure tecniche e organizzative per ridurre al minimo gli errori”, ha spiegato il presidente.
Il vicepresidente Filippo Di Scianni sta dialogando con alcune persone interessate a entrare in società. Se son rose, fioriranno.”

Un futuro da scrivere con lo stesso entusiasmo e la stessa competenza che hanno portato la Sportiva Rende a un traguardo storico. E che oggi fa sognare ancora più in grande.