Vincenzo Ruocco: «Ho scelto il Tre Fiori per continuare il mio percorso di crescita»
Vincenzo Ruocco: «Ho scelto il Tre Fiori per continuare il mio percorso di crescita»

L'intervista odierna è incentrata su Vincenzo Ruocco, difensore classe '04, in forza al Tre Fiori. Ruocco, assistito dal suo procuratore Giovanni Lione della LG Sports&Management, nelle scorse stagioni ha militato tra le fila del Faetano sempre a San Marino e nelle giovanili di Pontedera e Foggia. Si è raccontato a noi in quest'intervista:

"Vincenzo Ruocco, difensore classe 2004, attualmente in forza al Tre Fiori in Serie A Sanmarinese. Esperienza nel settore giovanili di Pontedera, Foggia e Faetano, raccontaci un po' di te. Sono Vincenzo Ruocco classe 2004 di Castellammare di Stabia , nasco come esterno alto d’attacco ma con il tempo mi sono adeguato alle esigenze delle squadre in cui ho giocato e ho imparato anche a fare altri ruoli come il terzino sinistro, quinto di centrocampo e all’occorrenza anche mezz’ala."

"Scorsa stagione hai raccolto tra campionato e coppa oltre 25 presenze, quali sono le tue sensazioni per la nuova? Lo scorso anno é stato veramente importante per me e sono cresciuto molto, le aspettative per questa stagione sono molto alte spero di fare il salto di qualità necessario per continuare il mio percorso al meglio."

"Che ricordi e aneddoti ti porti dietro della tua infanzia calcistica? Ho un sacco di ricordi inerenti alla mia infanzia calcistica perché sono i momenti più belli per un bambino, si sono create anche molte amicizie che poi sono durate nel tempo, i ricordi più belli sono sicuramente i vari tornei fatti in giro per l’Italia."

"Calcisticamente e personalmente dove hai vissuto la tua migliore stagione e perché? A livello calcistico e personale la scorsa stagione con il Tre Fiori é stata sicuramente la mia miglior stagione dove ho potuto esprimermi al meglio giocando molto e dimostrando quanto valgo, proprio per questo ho scelto di rimanere un altro anno per continuare la mia crescita."

"Dall'inizio della tua carriera chi ti ha aiutato di più? La persona più importante per la mia carriera ma anche ovviamente per la mia vita é mio padre, mi ha sempre aiutato anche e soprattutto nei momenti di difficoltà, ho avuto la fortuna di essere anche allenato da lui in passato e ciò che ho imparato con lui lo porterò sempre con me durante la mia carriera."

"Giochi sia come terzino sinistro che come esterno alto. Qual è il tuo ruolo preferito? Quali sono, a tuo parere, le tue qualità migliori? Il mio ruolo preferito é quello nel quale sto giocando questa stagione cioè il quinto di centrocampo a tutta fascia, dove mi sento libero di giocare come voglio, le mie caratteristiche principali sono sicuramente la velocità di pensiero e la tecnica. Pecco un po' sul lato difensivo ma sto migliorando sempre di più."

"Che obiettivi ti stai ponendo in vista della prossima stagione? L’obiettivo é quello di arrivare tra i professionisti, quest’anno devo lavorare molto per riuscire ad avere questa possibilità."

"Qual è il tuo idolo? Sogno nel cassetto? Il mio idolo é il Pocho Lavezzi anche se ormai non gioco più nel suo ruolo. Non ho un vero é proprio sogno nel cassetto, spero solo di arrivare dove merito di stare."