Dopo il Castrumfavara, continua la rubrica incentrata sugli acquisti delle squadre impegnate nel girone I di Serie D. Analizziamo la Scafatese:
Carlos Embalo: calciatore classe 1994 nativo della Guinea con passaporto portoghese. Dopo l’esperienza nella compagine lusitana del Chaves, è approdato al Palermo nell’estate 2013, facendo l’esordio in Cadetteria nell’annata successiva. Con i rosanero colleziona anche 12 gare in Serie A nella stagione 2016-17. Quello con la maglia della Scafatese sarà il primo campionato di Serie D disputato in Italia da Embalo, dopo una carriera trascorsa interamente tra i professionisti. Lo score personale parla di 12 gare in Serie A, 109 in Serie B e 28 in Serie C.
Kevin Magrì: un difensore con importanti trascorsi tra Serie C e Serie D sbarca alla corte di Felice Romano. La Scafatese è lieta di annunciare Kevin Magri, centrale difensivo classe 1995 reduce dall’annata trionfale con la Cavese, conclusa con la promozione in Serie C. Cresciuto nel settore giovanile del Chievo Verona ha girato piazze importanti come Vicenza, Taranto, Paganese, Campobasso, Avezzano, Matelica e Nocerina, prima di accasarsi a Cava de’ Tirreni.
Ciro Foggia: reduce dal trionfo nello scorso campionato di Serie D da capitano della Cavese. Eccezionali i numeri degli ultimi due anni in biancoblu per il 33enne attaccante di Scampia: da febbraio 2022 a quest’ultima annata, Foggia ha messo a segno 36 reti in 89 partite disputate in Serie D. Numeri che confermano le qualità del nuovo centravanti della Scafatese, che in carriera ha giocato a lungo in Serie C. Neapolis Mugnano, Bellaria, Melfi, Teramo e Sicula Leonzio le casacche indossate in Lega Pro. Nel massimo torneo dilettantistico Foggia ha giocato anche a Nola, Arezzo, Casarano, Puteolana, Gragnano, Messina e Cerignola, aggiudicandosi per due volte il titolo di capocannoniere del campionato.
Domenico Aliperta: Il playmaker napoletano classe 1990 è reduce da un’ottima annata al Siracusa, nel girone I di Serie D, conclusa con 32 presenze condite da 4 reti e ben 12 assist. Un’importante esperienza formativa nel Bari Primavera lo ha lanciato nel calcio professionistico. In Serie C ha giocato con Noicattaro, Gela e Hinterreggio. In Serie D ha invece indossato le maglie di Sant’Antonio Abate, ancora Hinterreggio, Frattese, Agropoli, Nocerina, Team Altamura, Acr Messina, Cavese, Siracusa e Turris.
Raffaele Vacca: interno classe 1991, vanta oltre 330 presenze in Serie D e proviene dal Siracusa, con cui ha disputato 34 gare mettendo anche a segno 6 gol. Vacca vanta anche esperienze in altri club prestigiosi tra i quali Turris, Casertana e Messina.
Alessio Esposito: napoletano classe 1994, il nuovo atleta gialloblù è cresciuto nel settore giovanile del Lecce, fucina di numerosi talenti. Lo “scout” personale evidenzia una lunga carriera tra i professionisti tra le fila di Sorrento, Gubbio, Tuttocuoio, Melfi e Fidelis Andria per un bottino complessivo di circa 150 gare.
Diego Albadoro: in carriera ha vestito le maglie di Bari, Avellino e Brindisi tra le altre. Adesso, dunque, inizia una nuova esperienza nel massimo campionato dilettantistico italiano. La seconda dopo quella proprio con il Picerno nella stagione 2020/2021, che terminò con l’ammissione in C dopo la vittoria dei playoff.
Errico Altobello: difensore centrale classe 1990 ex San Marzano, Cavese, Parma e Bari.
Ciro Palmieri: jolly offensivo sbocciato a suon di gol nel settore giovanile del Napoli, fino a conquistare una maglia da titolare nella formazione Primavera azzurra e a collezionare importanti esperienze nella Uefa Youth League.
Jeremias Nuñez Loyola: terzino destro, classe ’05, di origini argentine che però ha già assaporato il calcio italiano; dopo qualche apparizione nel settore giovanile del Boca Juniors e gli esordi con il Racing Club, infatti, l’esterno difensivo è approdato nella Serie D nostrana e si è messo in luce con le maglie dell’Igea Virtus e del Casarano.
Toni Markic: centrale classe 1990, approda alla corte del presidente Felice Romano. L’atleta, con doppia nazionalità croata e bosniaca, ha disputato il suo primo campionato di Serie D in Italia con la maglia del Siracusa, chiudendo con 16 partite disputate nel girone I. In precedenza ha invece giocato in Serie C tra le fila di Bisceglie, Viterbese e Foggia con un totale di 120 gare tra i professionisti. Prima di approdare in Italia nel 2017, Markic ha collezionato importanti esperienze in Bosnia, Croazia, Finlandia e Polonia.
Mattia Gagliardi: il 31enne jolly offensivo nativo di Cosenza nella scorsa stagione ha giocato con il Trapani e la Gelbison. Cresciuto nel vivaio del Cosenza, ha esordito in prima squadra nella stagione 2010-11, indossando in seguito le casacche di Reggina Primavera e Bari Primavera. Nel 2012-13 una parentesi in Seconda Divisione Lega Pro tra le fila dell’Aversa Normanna, poi tanta Serie D. Rende, Montalto, Bellaria, Romagna Centro, Palmese 1912, Team Altamura e Castrovillari le squadre in cui ha militato prima delle due importanti annate alla Gelbison. Con i vallesi ha infatti conquistato la promozione in Serie C nel 2021-22, contribuendo con 15 gol allo storico traguardo.
Nicolas Francisco Lancioni: esterno offensivo argentino classe 1999. La carriera di Lancioni in Italia si è sviluppata attraverso tappe importanti in Sicilia, Lombardia, Basilicata, Calabria e Sardegna. Ha vestito le maglie di diverse squadre militanti nel campionato di Eccellenza, tra cui la Virtus Ispica in Sicilia, il Vigevano in Lombardia, il Castelluccio in Basilicata e la Reggiomediterranea in Calabria.
Stefano Chiariello: duttile difensore che può agire da centrale o da esterno basso. È reduce da tre stagioni al San Marzano, una delle quali culminata con il “double” campionato-Coppa Italia regionale sotto la guida tecnica di mister Franco Fabiano. Per Chiariello uno score personale di 150 partite Serie D con le casacche di San Marzano, Agropoli, Gragnano e Polisportiva Santa Maria. Tra le fila di quest’ultima squadra ha vinto un altro torneo di Eccellenza nella stagione 2019/20.
Moussa Balla Sowe: attaccante gambiano classe 1997 che porta in dote un bagaglio di 190 partite in Serie D. Ha indossato le maglie di Parma, Vibonese, Gela, Turris, Monterosi, Roma City, Afragolese e Porto d’Ascoli. Nella scorsa stagione ha giocato 22 gare tra le fila di Cavese e Prato. Per Sowe anche un’esperienza a Malta con l’Hamrun Spartans, formazione con cui ha giocato anche 6 gare di qualificazione alla Uefa Conference League.
Ivano Feola: nato nel 1991 arriva alla Scafatese dopo due stagioni trascorse con il San Marzano. Il curriculum di Feola parla da sé: cresciuto nel vivaio del Bari, vanta una carriera ricca di esperienze in Lega Pro, con circa 200 presenze accumulate in questa categoria. Nel corso degli anni, ha difeso i pali di club prestigiosi come Chieti, Reggiana, Pistoiese e Nocerina, accumulando un bagaglio tecnico e tattico considerevole.
Gennaro Armeno: esterno mancino classe 1994 con importanti esperienze nel calcio professionistico. Ha infatti collezionato 7 gare in Serie B tra campionato e Tim Cup con il Novara, oltre a circa 150 partite in Serie C con le maglie di Ischia, Matera, Reggina, Teramo e Bisceglie. A Ischia è stato anche protagonista in Serie D con il “double” campionato-scudetto nel 2012-13. Nelle ultime due stagioni Armeno ha già lavorato con mister Fabiano, vincendo il campionato di Eccellenza a San Marzano prima di approdare all’Afragolese nell’annata 2023-24.
Gabriel Becchi, portiere classe ’04 ex Ascoli. Matteo Di Paola, terzino destro classe ’05 ex Avellino. Edoardo Ascioti, portiere classe ’04, ex Sambenedettese. Luca Lucenti, portiere classe ’06, ex San Marzano. Gaetano Santarpia, difensore classe ’06, ex Turris. Vincenzo Di Maso, centrocampista classe ’06, ex Virtus Avellino.