Il mercato "D"elle altre: Nissa FC
Il mercato "D"elle altre: Nissa FC

Dopo la Sancataldese, continua la rubrica incentrata sugli acquisti delle squadre impegnate nel girone I di Serie D. Analizziamo la neo promossa Nissa FC:

Riccardo Rotulo: 179 presenze in Serie D e venti gol all’attivo, con un numero elevatissimo di assist, spesso decisivi! Riccardo è un classe 1999, il suo ruolo è quello di centrocampista offensivo, che sa dare, in qualsiasi momento della gara, imprevedibilità in avanti. E’ alto 1,72 cm per 62 kg. E’ agile, molto tecnico, con una grande capacità di saltare l’uomo. Nativo di Agrigento, Riccardo si è formato calcisticamente nelle giovanili dell’Akragas, rimanendo nella squadra della Valle dei Templi fino al gennaio del 2018, per poi passare alla Sanremese, in Serie D, dove ha giocato per due stagioni. Seguono altre esperienze sempre nel massimo campionato dei dilettanti con Vado Ligure, Brindisi e Sancataldese, quindi, il passaggio al Licata dove nelle ultime due stagioni ha ancora una volta dimostrato di possedere grandi qualità.

Dario Maltese: calciatore classe 1992 originario di Palermo che nel proprio ricco curriculum vanta diverse esperienze in Serie B e Lega Pro, con squadre come il Viareggio, Palermo, Latina, L’Aquila, Reggiana, Pisa, Alessandria, Cerignola, Lamezia, Brindisi e Matera, suo ultimo club.

π˜½π™šπ™£π™Ÿπ™–π™’π™žπ™£ 𝙇𝙀𝙯𝙖: di nazionalità argentina πŸ‡¦πŸ‡·, ma con passaporto italiano, classe 2005, difensore centrale, ma all’occorrenza anche terzino sinistro. Benjamin non è certo un neofita del calcio e lo dimostrano i numeri che ha già prodotto nel rettangolo di gioco. Cresciuto nella “cantera” del Villareal, una delle società più prestigiose del calcio spagnolo, la scorsa stagione è arrivato al Canicattì, in Serie D, dove ha collezionato, alla sua prima esperienza nel calcio italiano, 20 presenze da titolare, realizzando anche quattro gol. 

Augusto José Diaz: noto come "El Tato", attaccante argentino classe 1992. Diaz, un gigante di 1,90 metri, si unisce alla squadra di Caltanissetta portando con sé un bagaglio di esperienze internazionali e una notevole presenza fisica nel ruolo di punta centrale. Il giocatore, conosciuto per la sua abilità nel gioco aereo ma anche per la precisione e la freddezza sotto porta, promette di essere un'aggiunta preziosa all'arsenale offensivo della Nissa. Nel Bel Paese, Diaz ha vestito le maglie di numerose squadre, tra cui Cuneo, Palmese, Reggiomediterranea, Fasano, Linense, Taranto, Cavese, Casertana, Martina Franca e Lamezia. La sua ultima esperienza è stata con il Barletta, confermando la sua capacità di adattarsi a diversi contesti calcistici.

Mauro Bollino: esterno d’attacco in forza al Trapani che ha vinto tutto nella scorsa stagione. Classe 1994, ha giocato 35 partite tra campionato, Coppa Italia e Poule Scudetto segnando sei gol e fornendo due assist.

Boubacar Samake: attaccante, classe 1999 del Mali, è un nuovo giocatore biancoscudato. Samake che può ricoprire sia il ruolo di punta centrale che quello di attaccante esterno a sinistra. Boubacar proviene dal Trapani, compagine nella quale è stato uno degli splendidi protagonisti della cavalcata trionfale conclusasi con la promozione della squadra granata in Serie C. Prima del Trapani, ha vestito anche le maglie di Vibonese, Arezzo, Licata, Roccella, Ariano Irpino e Cervinara.

Francesco Agnello: è un esperto centrocampista classe 1992 anch'egli con esperienza in categoria superiore e che arriva alla corte di mister Terranova dopo il campionato col Matera nel girone H.

Luca Bruno: classe 1996, è un difensore con un curriculum da categoria superiore (Siracusa e Messina in C, Crotone e Pro Vercelli in B, solo per citare alcune esperienze) e che giunge a Caltanissetta dopo l'esperienza col San Marzano nel girone G della Serie D.

Mattia Tumminelli: classe 1997, di Caltanissetta appunto ma che ha girovagato da oltre dieci anni in diverse città d’Italia. Con più di cinquanta partite tra i professionisti, successivamente tre stagioni all’Acireale in Serie D e ancora, Cavese e Gelbison, sempre nel massimo campionato nazionale dei dilettanti e la scorsa stagione nel Matera dove e’ stato compagno di squadra dei neo biancoscudati Agnello e Maltese. Mattia, è un “tutto fascia” in grado di ricoprire sia il ruolo di esterno basso che alto sulla zona di destra.

Enzo Cassano: classe 2004, è un portiere che giunge in Sicilia dopo l'ottima esperienza con la casacca del Città di Varese che nella scorsa stagione gli ha dato l'opportunità di misurarsi con la realtà del girone A.

Mohamed Mansour: di origini marocchine ma nato in Italia, classe1995. Esterno alto d’attacco, può giocare sia a destra che a sinistra.

Francesco Carretta: portiere classe 2005 nato e cresciuto calcisticamente a Gallipoli, ha avuto la possibilità di esordire in Eccellenza, nella stagione 2022/23, destando subito un’ottima impressione che gli è valsa la ribalta regionale prima e quella nazionale successivamente. Prima la convocazione con Rappresentativa LND Puglia poi il corteggiamento di club professionistici dove a spuntarla è stata la Virtus Francavilla, club di Serie C, con la quale Francesco ha esordito in “terza serie”, il 19 marzo scorso, contro la Casertana. Ora, la possibilità di mettersi in mostra, a Caltanissetta, in un club prestigioso come quello biancoscudato.

Pietro Spanó: classe 2006,mezzala sinistra da oggi é un nuovo giocatore biancoscudato. Giovane talento dalle grandi prospettive che vanta anche una convocazione nella Nazionale Dilettanti. Il giovane ha firmato in mattinata il contratto che lo lega alla società biancoscudata, alla presenza del direttore sportivo Ernesto Russello che crede molto nelle sue potenzialità. Spanó la scorsa stagione ha giocato con la Folgore Castelvetrano, collezionando 15 presenze da titolare. In precedenza ha militato per quattro stagioni nelle giovanili del Palermo, facendo tutta la trafila.

Antonio Lo Pizzo: terzino destro dall'ottimo bagaglio destro e che nell'ultima stagione al Geraci, in Eccellenza A, si è preso con forza il posto da titolare svolgendo una stagione da protagonista assoluto con 30 presenze all'attivo. Ora, Lo Pizzo può rappresentare un'ulteriore variante utile allo scacchiere biancoscudato, soprattutto in ottemperanza a quelle regole federali che richiedono l'impiego di Under all'interno della prima squadra. 

π˜Όπ™£π™™π™§π™šπ™– π˜Όπ™‘π™ͺπ™žπ™¨π™ž: classe 2006, terzino destro, la scorsa stagione in pianta stabile nella prima squadra Granata. Andrea, ha giocato una partita da titolare, subentrando due volte a gara in corso. E’ nato calcisticamente nella Viterbese dove ha fatto tutta la trafila delle giovanili per poi passare al Trapani.