Dopo Igea Virtus, continua la rubrica incentrata sugli acquisti delle squadre impegnate nel girone I di Serie D. Analizziamo l'Akragas:
Francesco Meola: classe 2003 è un centrocampista centrale e lo scorso anno ha disputato una grandissima stagione col Treviso nel girone C della Serie D. Calciatore dal forte temperamento e grande personalità che, nonostante la giovane età, può già vantare un centinaio di presenze in Serie D, molte delle quali “timbrate” con le maglie di Cittanovese e Ragusa.
Nicolò Palazzolo: centrocampista classe 1994, originario di Torino, ex Varese in Serie D. Palazzolo è cresciuto tra i settori giovanili di Juventus e Cuneo. Ha esordito tra i professionisti con la Canavese nel campionato 2010/11, prima di giocare proprio per il Cuneo in Lega Pro.
Joao Silva: difensore ex Chieri e Lamezia. Il Direttore sportivo Giuseppe- Cammarata – spiegano dalla Società- è riuscito a strappare il si’ ad un difensore di alto livello visto che il calciatore ha molte presenze tra Serie C e D ed è un profilo di sicura affidabilità. Il ds Cammarata è riuscito a battere la concorrenza di numerosi club di Lega Pro.
Mattia Sofrà: ex San Luca e Gioiese. È un classe 2005, che all’età di 15 anni ha esordito in Eccellenza con la maglia del Gallico Catona. Lo scorso anno ha regalato la prima vittoria in campionato alla Gioiese, segnando all’esordio contro il Locri. In totale ha collezionato 60 partite in Eccellenza e 30 partite in D tra Gioiese e San Luca, dove in 18 partite ha realizzato 3 gol. Mezzala di grande tecnica e tanta corsa, ha firmato un biennale con l’Akragas.
Eyram Leveh: classe 1999, ex Budoni in Serie D, girone G. Ha indossato anche la maglia della Vogherese nel girone A del Campionato di Serie D.
Stefan Alex Dregan: portiere classe 2005, alto 1 metro e 81 centimetri. Dregan si è messo in luce nella formazione U19 (Primavera) del Sudtirol. La scorsa stagione era in pianta stabile nella prima squadra del glorioso club biancorosso. È cresciuto nel settore giovanile della formazione dell’Alto Adige.
Simone Lo Faso: con un curriculum arricchito da diverse presenze in Serie A con Palermo e Fiorentina e in Serie B con lo stesso Palermo e il Lecce, già al Livorno in Serie D nella stagione 2022-23, torna nel calcio a undici e riparte dall’Akragas, club di Agrigento, in Serie D.
Michele Di Rienzo: cresciuto nelle giovanili del Perugia, è poi passato all’Under 19 del Monopoli, prima di fare il grande salto in Serie D con la Sangiovannese, dove ha disputato un campionato eccezionale da protagonista.
Davide Lo Cascio: palermitano, classe 1996. Lo scorso anno ha militato nell’Unione Sportiva Mazara del campionato di Eccellenza, disputando un’ottima stagione.
Pietro Santapaola: ex Bocale. Il calciatore classe 2003 è cresciuto nella scuola calcio del Messina Sud per poi passare da Football Club, Catania e Cosenza. Nonostante la giovane età, ha indossato anche le prestigiose maglie di San Luca, Licata, Acireale, Gavorrano, Trapani e Siracusa.
Agustin Risso: classe 2002, si tratta di una mezzala che nelle ultime due stagioni ha militato nel campionato di Eccellenza piemontese con l'Aygreville, società della Valle d’Aosta che collabora con la Juventus.
Rocco Riggio: classe 2004, reduce dalla promozione in Eccellenza con il Vittoria Calcio.
Samuel Ficarra: centrocampista classe 2003, lo scorso anno in forza alla Gioiese. In passato si è messo in luce con la maglia del Licata, sempre in Serie D.
Salvatore Le Mura: classe 2003, cresciuto nel settore giovanile del Catania, ha militato nella primavera del Genoa. Per lui un passato anche ad Acireale e Trapani. Le Mura predilige giocare in mediana, ma si adatta facilmente a tutti i ruoli del centrocampo.
Mario Vizzini: giovane terzino sinistro classe 2004 tra i protagonisti della vittoria del campionato di Eccellenza nell'annata 2022/2023 e nella scorsa stagione in prestito alla Pro Favara, dove ha ben figurato a suon di prestazioni positive.