Dopo Acireale, continua la rubrica incentrata sugli acquisti delle squadre impegnate nel girone I di Serie D. Analizziamo l'Igea Virtus:
- Salvatore Maltese: 31 anni, nato a Marsala, è un difensore centrale con molta esperienza nei campionati di Serie D: ha vestito le maglie dell’Ebolitana, del Valle Grecanica, del Marsala, del Licata (per quattro stagioni), del Trapani e della Sancataldese, prima dell’ultima esperienza con la maglia dell’Acireale, disputando 30 partite realizzando 3 reti.
- Sebastiano Aperi: classe 1992 è un attaccante duttile, una seconda punta con il vizio del gol, che in carriera è stato utilizzato sia come prima punta sia come trequartista. Tra le sue esperienze: Palazzolo, giocando due stagioni in Serie D (42 presenze, 9 gol) e in quella successiva ha indossato la maglia del Martina, con cui ha fatto l'esordio in Serie C in un campionato nel quale ha messo in curriculum 20 presenze e 3 gol. La sua carriera è proseguita sempre tra Serie D e Serie C con Padova, Nardò, Altovicentino, Gozzano, Cuneo, Trento, San Donà, Feltre e Troina. Nel campionato 2021-2022 ha vissuto la sua migliore stagione a Vado, dove ha realizzato 16 reti in 33 presenze, mentre nel 2022-23 ha disputato il campionato di serie D con la Sanremese, giocando ad altissimo livello con 14 reti in 37 presenze.
- Giuseppe Ferrante: reduce dall’esperienza con il Santa Maria Cilento. Palermitano classe 1999, ha disputato le ultime due stagioni con la formazione campana. In precedenza ha vestito la maglia del Cus Palermo, dove è cresciuto, del Licata, dell’Akragas e della Cittanovese. A Barcellona ritrova il mister Francesco Di Gaetano, che ha avuto proprio durante la prima stagione con il Santa Maria Cilento.
- Francesco Cannizzaro: portiere classe 2003, è nato a Palermo e ha iniziato la sua carriera nelle formazioni giovanili della squadra rosanero, vestendo anche la maglia del Trapani con le Rappresentative Under 17 e Under 19.
-
Antonio Panebianco: esterno difensivo classe 2001, nell’ultima stagione ha militato nella formazione palermitana del Geraci, dopo un anno al Trapani. In precedenza ha vestito la maglia del Livorno e, pur se giovanissimo, vanta già diverse esperienze, dal Giarre al Fc Messina (con cui ha vinto il playoff), entrambe in Serie D, ed al Catania, in C, società con la quale è cresciuto nel settore giovanile.
- Mariano Godoy Gonzales: classe 1998. È arrivato in Italia due anni fa, vestendo la maglia prima del Melito Portosalvo e poi quella dell’Isola Capo Rizzuto, nell’Eccellenza calabrese. È un difensore centrale dall’importante presenza fisica, cresciuto calcisticamente in Sud America.
-
Alessandro Socievole: centrocampista classe 2003, lo scorso anno in forza all’Amantea. Per lui esperienze di un paio di anni nel settore giovanile del Perugia e quelle con Rende, Paolana e Vigor Lamezia, nelle ultime due stagioni.
- Dario Violante: attaccante 2005 cresciuto nelle giovanili del Catania e dopo un anno con l’Akragas, con cui ha esordito in Eccellenza, nell’anno in cui era allenatore proprio Francesco Di Gaetano, ha proseguito il suo percorso tra gli juniores, tre anni e mezzo al Cosenza e l’anno scorso al Catanzaro, dove ha chiuso la stagione disputando il campionato Under 19.
-
Bartolo Coco: centrocampista classe 2006, andrà a rafforzare il gruppo juniores della formazione giallorossa. Il giovane esterno, cresciuto nel Città di Petralia Soprana, ha disputato gli ultimi tornei di Eccellenza con il Geraci, dove si è messo in luce, attirando l’attenzione dei dirigenti della Nuova Igea Virtus. Nell’ultima stagione ha raccolto 24 presenze, offrendo un ottimo contributo alla squadra palermitana.