Dopo il Città di Sant'Agata, continua la rubrica incentrata sugli acquisti delle squadre impegnate nel girone I di Serie D. Analizziamo l'Acireale:
Abdoluie Dampha: talentuoso centrocampista classe 2001 originario di Bakoteh, Gambia. Centrocampista destro alto 1,77 m, vanta già una carriera ricca di esperienze in diverse squadre e campionati. Il suo percorso calcistico in Italia include passaggi significativi in club come San Luca, Milano City, Troina, Agropoli, Caltagirone e San Marino.
Paolo Capogna: esterno destro che gioca a piede invertito, è alto un metro e 72 centimetri e nella scorsa stagione ha collezionato 25 presenze e segnato 6 reti con la maglia del Città di Sant’Agata. Cresciuto nelle giovanili del Cerignola e del Sassuolo, nel 2021 è passato dal Sassuolo Under 19 al Perugia Under 19, dove ha giocato per un anno totalizzando 14 presenze e 5 reti. Nel 2022 si è trasferito al Foggia in Serie C e nel 2023 è approdato al Città Sant’Agata, dove ha messo in mostra tutte le sue qualità.
Alessio Esposito: originario di Torre del Greco, classe 2003, è un nuovo calciatore dell’Acireale. Centrocampista di qualità e quantità, di piede destro, è cresciuto nelle giovanili del Napoli, dove si è formato calcisticamente facendo tutta la trafila e mettendo insieme oltre 30 presenze. In azzurro, inoltre, ha partecipato alla UEFA Youth League. Ha indossato le maglie del Portici, del Brindisi e del Francavilla, giocando con continuità e mettendo a segno diverse reti. La scorsa stagione, infine, ha militato nel Città di Sant’Agata, e in tutto conta già un centinaio di presenze in Serie D, con gol e assist.
Gennaio Tortora: nato a Castellammare di Stabia nel 2005, dopo aver iniziato la sua carriera calcistica nel Settore Giovanile del Napoli all'età di 9 anni, ha rappresentato la squadra nella Categoria Under 17 con 22 presenze e un gol nella stagione 2021/22 e nell'Under 18 con 18 presenze e un gol.
Luca Cassese: difensore centrale classe 1992, con oltre 200 presenze tra i Dilettanti tra Turris, Sansepolcro, Sant’Antonio Abate, Noto, Due Torri, Thermal Ceccato, Isola Liri e Olympia Agnonese.
Antonio Cardore: centrocampista di grande esperienza e versatilità. Alto un metro e 83, può occupare sia il ruolo di regista che di interno di centrocampo, essendo un centrocampista duttile. Vanta circa 380 presenze in Serie D, 100 in Serie C e qualche apparizione in Serie B. Proviene dal Rotonda, allenata dall’ex mister dell’Acireale, Pagana, ed è cresciuto nelle giovanili della Juve Stabia, con cui ha fatto l’esordio in Serie B.
Emanuele Elia: Il difensore centrale di piede destro, è alto un metro a 90 e nella stagione 2023/2024 ha militato nella formazione campana. Un'esperienza importante nei settore giovanili tra cui anche quello del Milan e del Cosenza.
Danilo Ventola: classica prima punta di peso, alto un metro e 85. Ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile del Bari, dove è rimasto fino ai 16 anni. Nello scorso campionato ha iniziato col Riccione per poi proseguire col Bitonto.
Juan Cruz Martinez: attaccante argentino classe 1997, è il nuovo calciatore dell'Acireale. Alto un metro e 75, Martinez ha iniziato a giocare a calcio nel suo paese d'origine, seguendo le orme del fratello Nicolas, anche lui attaccante.Dopo aver militato nei settori giovanili di Cagliari e Sassuolo, Martinez è approdato in Serie C con la Maceratese e successivamente ha fatto la gavetta in Calabria, nella Promozione con la squadra di Roccella Ionica, dove si è messo in luce con 60 reti in quattro stagioni, condite da una promozione in Eccellenza.
Allan Blaze: francese, classe 1994. Centrocampista di sinistra, ha iniziato la propria carriera da professionista nel 2011 con il Nancy, dimostrando subito di avere talento e potenziale. Successivamente ha giocato nel campionato Primavera con la squadra giovanile del Genoa e nel 2014 è passato al Mantova in serie C. Sempre in C ha vestito la maglia del Rende dove è rimasto per tre stagioni. Il passaggio alla Pro Vercelli nella stagione 2020-21, l’anno dopo alla Vibonese come importante rinforzo. Nella passata stagione è stato convocato per la competizione della Coupe de Francia con il Saint Denis.
Lorenzo Marchionni: centrocampista classe’ 94 che ha disputato la scorsa stagione con la maglia del Giulianova (Eccellenza). Per lui, tra le altre, anche un passato in Serie D con la maglia dell’Aquila. Prima, Serie B e Serie C per il talento marchigiano.
Emiliano Callegari Torre: argentino con passaporto spagnolo, originario di Buenos Aires, è un nuovo calciatore dell'Acriale. Callegari Torre è un difensore centrale di piede destro, alto un metro e 88, che ha iniziato il suo percorso in Italia nel 2018, nell'Albissola, in Serie C. Questo è stato anche l'inizio del suo cammino calcistico, che finora lo ha visto giocare in Argentina, Italia e Malta. Proprio in quest'ultima è cresciuto moltissimo sotto la guida del tecnico italiano Gianluca Atzori, nel Floriana, la squadra con più storia di Malta, dove è riuscito a mettersi in luce già nel derby contro Valleta, di fatto il match di campionato più importante.
𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗚𝗿𝗼𝘁𝘁𝗮: originario di 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗿𝗺𝗼, classe 𝟮𝟬𝟬𝟰. 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗶𝗲𝗿𝗲, alto 𝘂𝗻 𝗺𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗲 𝟵𝟲, dotato di 𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮 𝗲𝘀𝗽𝗹𝗼𝘀𝗶𝘃𝗮 𝗲 𝗿𝗲𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲𝗰𝗰𝗲𝗹𝗹𝗲𝗻𝘁𝗲, si è messo in evidenza con il 𝗧𝗼𝗿𝗻𝗲𝗼 𝗕𝗿𝘂𝗰𝗮𝘁𝗼, finendo sotto osservazione di 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼𝘀𝗲 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗔, fra le quali il 𝗧𝗼𝗿𝗶𝗻𝗼, dove ha fatto uno stage di una settimana prima dell’avvento del covid-19. Ha iniziato la carriera muovendo i primi passi in alcuni club minori, poi 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟭 𝗲̀ 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝘁𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗿𝗺𝗼, per giocare nel 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝘃𝗲𝗿𝗮 𝟯. Nel gennaio 2022 si allena con i portieri della prima squadra, ed è 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗼𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗹𝗮𝘆-𝗼𝗳𝗳 che sancisce la promozione in Serie B del Palermo. 𝗜𝗻 𝗕 𝘃𝗶𝗲𝗻𝗲 𝗶𝗻𝘀𝗲𝗿𝗶𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗼𝘀𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝘀𝗾𝘂𝗮𝗱𝗿𝗮, come terzo portiere dietro Pigliacelli e Mascolo, e nel frattempo 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗮 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝘃𝗲𝗿𝗮 𝟯, chiuso al primo posto con conseguente promozione in Primavera 2. Si trasferisce quindi alla 𝗦𝗮𝗻𝗿𝗲𝗺𝗲𝘀𝗲, per poi fare ritorno in Sicilia a difendere i pali dello 𝗨𝗻𝗶𝘁𝗮𝘀 𝗦𝗰𝗶𝗮𝗰𝗰𝗮 𝗖𝗮𝗹𝗰𝗶𝗼, nel 𝗚𝗶𝗿𝗼𝗻𝗲 𝗔 𝗱𝗶 𝗘𝗰𝗰𝗲𝗹𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮.
Alessandro Nardo: terzino sinistro classe 2007 nato a Gela.
Luigi Andreassi: centrocampista centrale classe 2006, ex Castrovillari.
𝗬𝗮𝗻𝗻 𝗙𝗮𝗻𝗴𝘄𝗮: 𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗲, classe 𝟮𝟬𝟬𝟭. 𝗔𝘁𝘁𝗮𝗰𝗰𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗹𝗲, alto 𝘂𝗻 𝗺𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗲 𝟵𝟬, è 𝗿𝗮𝗽𝗶𝗱𝗼 e 𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲 𝗳𝗶𝘀𝗶𝗰𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲. 𝗘𝘀𝗽𝗹𝗼𝗱𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟭-𝟮𝟬𝟮𝟮 in Eccellenza, con il 𝗠𝗼𝗻𝗮𝘀𝘁𝗶𝗿, nel quale 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮 𝗯𝗲𝗻 𝟭𝟴 𝗿𝗲𝘁𝗶, venendo eletto 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼 da tutti gli allenatori. Nello scorso campionato, invece, 𝗶𝗻𝗱𝗼𝘀𝘀𝗮 𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗶 𝗴𝗶𝗮𝗹𝗹𝗼-𝗿𝗼𝘀𝘀𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝘁𝗹𝗲𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗨𝗿𝗶, in Sardegna, dove 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝗶𝘀𝗰𝗲 a continuare a raccontare in toni positivi 𝗹𝗮 𝗳𝗮𝘃𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗮 𝘀𝗾𝘂𝗮𝗱𝗿𝗮 𝘀𝗮𝗿𝗱𝗮, per il terzo anno consecutivo.
Milan Kremenovic va a rafforzare il pacchetto arretrato dell’Acireale. Il difensore vanta un percorso calcistico molto ricco e di prospettiva sin dalle giovanili dell’Hertha Berlino. L’incontro con la Serbia arriva pochi anni dopo nel 𝗠𝗮𝗰̌𝘃𝗮 𝗦̌𝗮��𝗮𝗰. Nella stagione 𝟮𝟬𝟮𝟭/𝟮𝟮 – si legge sul comunicato societario – si è trasferito in Italia per giocare nella 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝘃𝗲𝗿𝗮 𝟮 𝗱𝗲𝗹 𝗙𝗿𝗼𝘀𝗶𝗻𝗼𝗻𝗲, mostrando 𝗶𝗹 𝘀𝘂𝗼 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲 nel calcio italiano, poi in 𝗦𝗹𝗼𝘃𝗲𝗻𝗶𝗮 e nel 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗯𝘂𝗹𝗴𝗮𝗿𝗼, con l’𝗛𝗲𝗯𝗮𝗿 𝗣𝗮𝘇𝗮𝗿𝗱𝘇𝗵𝗶𝗸. Infine il ritorno in Italia, nella 𝗥𝗲𝗴𝗴𝗶𝗻𝗮, dove ha disputato lo scorso campionato.
𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗻𝗼 𝗦𝗽𝗶𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶, classe 𝟮𝟬𝟬𝟲, sarà un 𝗰𝗮𝗹𝗰𝗶𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗰𝗶𝗿𝗲𝗮𝗹𝗲 anche per la 𝘀𝘁𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰-𝟮𝟱. 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝘀𝘁𝗮 Under, alto 𝟭 𝗺𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗲 𝟳𝟴, lo scorso anno 𝘀𝗶 𝗲̀ 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 venendo 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗼𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝙅𝙪𝙣𝙞𝙤𝙧𝙚𝙨 𝘾𝙪𝙥 nella rappresentativa del girone I di Serie D.