Serie D. Completato l'organico attesa sui gironi
Serie D. Completato l'organico attesa sui gironi

Ecco la nota di LND:

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha deliberato in data odierna le ammissioni al Campionato Nazionale di Serie D per la stagione sportiva 2024/2025, dopo aver esaminato le disposizioni e le risultanze comunicate dalla Co.Vi.So.D. e dal Dipartimento Interregionale.

Dopo aver accolto i ricorsi e le domande di iscrizione, sono state ammesse al campionato di Serie D 2024/2025 l’Albenga Unione Sportiva, l’Avezzano Calcio, il Chieti F.C. 1922, l’U.S. Corticella, l’Imperia, l’Ischia, l’Olbia 1905, l’Oltrepo’ FBC, il Ragusa ed il San Giuliano City. In sovrannumero, era già stata ammessa la società Ancona, portando l’organico del campionato a 164 squadre.

Alla luce delle vacanze di organico, sono state ammesse tramite ripescaggio lo Zenith Prato, l’A.C. Crema 1908, la Pol. Ciliverghe Mazzano ed il Cjarlins Muzane.

 

Fin qui la nota, ovviamente per questioni territoriali l'attenzione si sposta sul girone I. Al momento oltre le "nostre" Locri, Reggina, Sambiase e Vibonese, ci sono dodici siciliane:  Siracusa, Città di Sant'Agata, Ragusa, Acireale, CastrumFavara, Igea Virtus, Akragas, Licata, Sancataldese, Nissa, Enna e Paternò.

La curiosità crescente è sulle campane che verranno immesse nel girone. Le aventi diritto sono tredici: 

Sarnese, Costa d’Amalfi, Pompei ed Acerrana (neopromosse); Nocerina, Gelbison. Angri, Ischia, Paganese, Palmese, Puteolana, Savoia e Scafatese.

 

L’attesa verte sia sul numero delle squadre del girone, infatti non si può escludere a priori che si porti a venti, che su chi sarà inserito tenendo conto anche di questioni legate alla gestione dell’ordine pubblico ed anche che tipo di alternanza potrebbe scattare ed a questo proposito proponiamo le squadre campane inserite nel girone I negli ultimi quattro anni affiancandone le province e segnalando come nel 20-21 fosse presente una lucana:

 

23/24: Casalnuovo (Na), Portici (Na).

22/23: Santa Maria Cilento (Sa), Mariglianese (Na), Aversa (Ce)

21/22: Aversa (Ce), Cavese (Sa), Gelbison (Sa), S. Maria Cilento (Sa)

20/21: Gelbison (Sa), S. Maria Cilento (Sa). Presente anche il Rotonda (Pz-Basilicata).

A questo punto non resta che aspettare la composizione che potrebbe arrivare tanto in queste ore, quanto entro il 6 agosto.