Abbiamo intervistato, in esclusiva, Mousa Balla Sowe, attaccante classe ’97 attualmente in forza al Prato in Serie D girone D. Mousa è un’ala sinistra duttile e rapida, capace di ricoprire diverse zone del campo, specialmente nel reparto offensivo. Le sue esperienze variano dalla Serie D alla Serie C fino ad arrivare anche nel campionato maltese. Mousa si è raccontato a noi tra presente e futuro in questa intervista:
“Mousa Sowe, ala sinistra classe ’97. Attaccante che nel corso della carriera ha giocato principalmente in Serie D con maglie di: Vibonese, Gela, Turris e ora Prato. Raccontaci un po’ di te e delle tue esperienze. Ho giocato in molti gironi di C e D e anche in prima divisione all’estero. Le esperienze di Vibonese e Turris sono state le più emozionanti, ma dove ho lavorato meglio sono state quelle con mister D’Antoni col Monterosi e con mister Fabiano nella Turris, con loro due ho vinto dei campionati divertendomi e giocando un bel calcio.”
“Questa stagione appena terminata l’avevi iniziata alla Cavese per poi trasferirti a Prato. Come la giudichi a livello personale? Avevo iniziato con la Cavese perché avevamo deciso col mio agente di scegliere di nuovo un progetto vincente come poi si è rivelato con la promozione in C; a dicembre però avevo voglia di giocare di più e anche di provare nuove esperienze al Nord e ho scelto Prato. Mi avevano parlato bene della piazza e poi c’era Mister Novelli che giocava con il 4-3-3, purtroppo la sua permanenza in Toscana è durata poco.”
“In carriera, come in stagione, hai giocato sia come ala offensiva che come punta centrale. Che ruolo preferisci e perché? Gioco senza problemi in ogni posizione che gli allenatori mi chiedono e non mi tiro mai indietro per il bene della squadra. Ho giocato in tutti i ruoli dell’attacco e anche a centrocampo. Preferisco giocare esterno di attacco a 3 o seconda punta a 2.”
“Quali sono le tue migliori caratteristiche come giocatore? Le mie qualità migliori sono la velocità e la grinta nel pressing che mi permette di creare tante occasioni in più in zona gol.”
“Se dovessi fare una somma di tutte le esperienze avute nel mondo del calcio fino in questo momento, come giudicheresti il tuo percorso? Dove hai vissuto il ricordo più bello? A Parma ero giovanissimo, ho giocato poco, però la grande importanza di un club che ha militato in competizioni importanti si sentiva ogni domenica ed ogni giorno in allenamento al centro sportivo di Collecchio. Alla fine stato bene ovunque ed ho un bel ricordo anche di Fiuggi dove ho realizzato il mio miglior score di gol oppure a Malta dove ho potuto giocare delle gare fondamentali come quelle della Conference League.”
“Qual è il tuo sogno? Il mio sogno è portare la mia famiglia in Italia e di arrivare finalmente a giocare di nuovo da protagonista anche nei professionisti, credo di poter avere ottime chance di fare bene in Serie C.”
“Il mercato estivo sta per tornare, dove ti piacerebbe andare? Il tuo agente ha avuto già qualche chiamata per te, lo puoi confermare? Il mio agente Luigi D’Alessandro ogni estate non sbaglia mai la squadra giusta per me. Però quest’anno non cambieremo più maglia a dicembre come successo negli ultimi due anni. Non mi dispiacerebbe giocare di nuovo nel Lazio o in Campania, ma se dovesse arrivare anche un progetto vincente andrei in Veneto; mi adatto facilmente ad ogni città e gruppo di lavoro. Ho grande entusiasmo e voglia di ricominciare una nuova stagione.”
(Fonte foto: Pasquale D’Orsi)