La prossima giornata di campionato metterà di fronte due delle migliori società del girone, Real Piane Crati e San Lucido. Una gara clou che modellerà la graduatoria dei piani alti della classifica dove insieme al Rende e allo Zumpano recitano il ruolo di prime della classe. Il confronto tra la compagine cosentina e quella tirrenica mette di fronte due squadre che attraverso i numeri cantano la loro impresa, per i locali 23 punti, 25 reti realizzate e la palma di migliore difesa del torneo con soli 6 reti subite, sul fronte opposto il San Lucido metterà in campo i suoi 19 punti capitalizzati attraverso un gioco meno spumeggiate ma fatto di tanta sostanza come testimoniano i 19 gol realizzati e gli 11 subiti. Tra le file pianoti non indosseranno la maglia da titolare Tarantino, Mancuso e Strazzulli per squalifica con Strazzulli fermato per due turni per il fallo commesso da ultimo uomo nella pirotecnica vittoria sul Rovito. Nell’undici tirrenico dovrebbe trovare posto dal primo minuto D’Angelo autore, nella sconfitta interna con il Lappano, di un’ottima prestazione coniata con la realizzazione del gol della bandiera.
L’apri pista Rende, invece, ospiterà il Real Pianopoli di mister Lucia tornato al gusto della vittoria dopo cinque bocconi amari grazie alle quattro reti inflitte ad un San Mauro Marchesato volenteroso ma troppo vulnerabile sugli esterni e sembrato giù di tono. L’undici biancorosso allenato dal santone della panchina Aceto arriva alla gara con l’entusiasmo alle stelle per la vittoria nel derby ma si vede costretta a rinunciare al suo fantasista De Francesco. Per i rendesi all’orizzonte un solo risultato possibile la vittoria per non concedere metri alle inseguitrici dove ad un solo punto lo Zumpano, sempre di sabato, tenterà di fare la voce grossa con l’Aiello. Partita questa che si preannuncia emozionante, dove i muscoli dello Zumpano si contrappongono alla velocità dei tirrenici, per una sfida che vedrà in campo uno spicchio di serie A con Trocini da una parte e Miceli dall’altra.
Nella giornata degli anticipi trova interesse il sorprendente Lappano di mister Bacilieri che dopo aver saccheggiato San Lucido si appresta tra le mura amiche ad inseguire il sogno ricevendo una Castellese dal dente avvelenato per la sconfitta interna subita per opera dello Jordan nei minuti finali.
Alla ricerca di un sorriso viaggerà il San Fili del presidente Arena che in terrà catanzarese senza l’eclettico terzino Del Morgine squalificato tenterà di imporsi per scalare posizione ed evitare il risucchiamento nella lotta play out, zona ai confini dei 13 punti conquistati e che mettono in discussione l’operato di mister Del Morgine, subentrato ad ottobre a Michele De Luca.
Medesimo obiettivo per lo Jordan di mister Danilo De Rose, ai nastri di partenze con ben altre ambizioni, che dovrà piegare una Presila apparsa ottima tatticamente contro il roccioso Zumpano ma non in perfette condizioni atletiche e che probabilmente daranno vita ad una gara ricca di gol.
Interessanti infine i confronti tra F. Lamezia - Cotronei e San Mauro M. – Rovito, società che nell’ultimo turno sono tutte capitolate ad esclusione del Cotronei che ha mostrato segni di ripresa ed ottenuto tra le mura amiche un punto che di fatto le ha permesso di acciuffare la Presila Vallecupo, dividendo così l’ultimo posto in classifica.
e.p.