Questa mattina ha risposto alle nostre domande il capitano del Crotone Guillaume Gigliotti, difensore centrale francese classe 89', alla seconda stagione in rossoblù dopo la prima nel 2019/2020. Gigliotti ha inoltre giocato nel Bari, Chievo, Salernitana, Ascoli, Foggia e Novara.
"La piazza di Crotone ha una tifoseria molto presente e calda come ben sappiamo. Da capitano come gestisci la pressione e come coinvolgi i tuoi compagni per affrontarla al meglio? La pressione è soggettiva, c'è chi la soffre di più e chi meno. I più giovani ne soffrivano di più nelle prime partite quando non eravamo in condizione. Chi era in difficoltà, adesso sta migliorando, la pressione positiva ci vuole e dobbiamo essere bravi noi a gestirla in ogni momento".
"Nella squadra ci sono giocatori giovani e di prospettiva, da capitano che consigli e accorgimenti cerchi di condividere con loro? Il consiglio che ho sempre dato ai giovani è di dare il massimo in ogni allenamento. Devono essere concentrati dall'inizio alla fine perché il nostro lavoro dura un ora e mezza/due in campo e dobbiamo sfruttarli al meglio secondo dopo secondo. Ci possono essere giovani più dotati fisicamente, più bravi e veloci, ma se hai la testa e sei sveglio puoi superare tutti".
(Fonte foto: US Crotone)