Il tredicesimo turno di Serie D prende il via questo pomeriggio con il match tra San Luca e Ragusa. Un anticipo “costretto” da necessità di campo che vedrà i giallorossi di mister Natale Iannì (blindato dal DS Pipicella nel corso dell’intervista di venerdì a La D di StadioRadio) impegnati in un vero e proprio spareggio salvezza. Sul campo di Locri, gli jonici avranno l’obbligo di cercare i tre punti con tutte le forze a disposizione. Uno sforzo con vista Trapani, già avversario tra una settimana: insomma, perdere ulteriore terreno potrebbe risultare fatale.
Il big match di giornata è, evidentemente, LFA Reggio Calabria – Vibonese. Un’occasione d’oro per le due big calabresi, sia in termini di classifica che di consapevolezza. Gli amaranto scendono in campo al “Granillo” per misurare ambizioni e crescita del progetto tecnico. I rossoblù per scavalcare il Trapani e salire in testa della classifica. Gol e spettacolo in vista? Vedremo. A bocce ferme, l’impressione è che contino di più i punti.
Sfida interna per il Locri al cospetto di un solido Canicattì. Gli amaranto di mister Panarello vogliono tornare a muovere la classifica dando anche continuità a prestazioni e risultati. Sullo sfondo le manovre societarie, le idee di mercato, i dubbi degli addetti ai lavori. Di sicuro, venerdì scorso il presidente Giuseppe Mollica ha fatto capire che una retrocessione non sarebbe una catastrofe sportiva. Mera provocazione? Probabilmente sì, ma la ricerca di un aiuto economico rimanere in cima all’agenda dirigenziale.
Impegni esterni per Gioiese, a Portici, e Castrovillari, ad Acireale. I viola pianigiani, impegnati sul piano societario nella riorganizzazione economica del progetto, avranno l’occasione di fermare in trasferta una diretta concorrente per la salvezza. I rossoneri, reduci dalla penalizzazione in classifica (-1), spiegheranno con i fatti se la voglia di riscatto è ancora viva.
In generale, evidentemente, quello che si attende dalle calabresi di Serie D è un segnale forte. Colpi a sorpresa, punti pesanti per la graduatoria. Sulla carta il turno è quasi proibitivo. Ora però servono imprese di cuore e di testa.
Chiudono il programma della tredicesima giornata le sfide Sancataldese – Real Casalnuovo, Siracusa – Sant’Agata, Igea Virtus – Akragas. Riposano Licata e Trapani.