Tre anticipi al sabato per il decimo turno di Serie D. La giornata, spalmata tra oggi e domani, vedrà le calabresi impegnate in sfide delicate: tra derby, ambizioni di vertice e primi spareggi salvezza. Tutte partite dall’alto coefficiente di difficoltà, in particolare per le compagini impelagate nei bassifondi di classifica.
Apre questo pomeriggio il Castrovillari, che ospiterà al “Rende” la Sancataldese. I rossoneri, dopo una settimana tormentata e uno sciopero “bianco” di due giorni, sono tornati ad allenarsi giovedì. L’ambiente attende l’esito dell’incontro odierno, e di quello di mercoledì prossimo a Barcellona Pozzo di Gotto, per valutare anche un eventuale sostegno proveniente da nuovi investitori. Ma per scaldare il cuore di tifosi e sponsor serviranno punti pesanti a partite da subito. Insomma, il futuro si decide adesso.
La Vibonese affronta il Locri per proseguire la corsa verso la vetta della classifica. Al “Razza” gli uomini di mister Antonio Buscè avranno dalla loro pubblico, pronostico e qualità tecniche. Senza dimenticare il gioco, l’entusiasmo e la consapevolezza maturata in questo primo scorcio di torneo. Un bagaglio di non poco conto per i rossoblù. Di fronte, un collettivo amaranto in crisi di risultati e di identità. La società jonica è tornata sul mercato (non ha convinto soprattutto il reparto avanzato) e ora attende dicembre per rinforzare ulteriormente il progetto. Intanto però serve muovere la classifica. Il pareggio di Licata sembra così lontano: ma è quello lo spirito per tentare l’impresa sul campo della Vibonese.
La Reggina, in vista del big match interno di mercoledì contro il Trapani, vivrà una domenica tutto sommato agevole in casa del Ragusa. In Sicilia l’imperativo è fare bottino pieno per dare continuità alla vittoria ottenuta nel recupero contro il Lamezia. Indisponibile capitan Barillà per una distorsione al ginocchio. Per il resto, Trocini potrà contare su tutti i big della sua rosa. Ma la domanda è: con un occhio puntato ai granata trapanesi, e con una condizione fisica non ancora ottimale, le scelte andranno nella direzione del turn over? Vedremo.
Trasferta siciliana anche per il San Luca, che a Licata avrà il compito di tornare a macinare punti. Per i giallorossi il momento è cruciale. Il tecnico Natale Iannì ha serrato i ranghi per isolare il gruppo da voci e polemiche. Il mercato di dicembre è lontano e la priorità ora è il calcio giocato.
Derby sul neutro di Palmi per Gioiese e Lamezia. I viola, dopo due turni di attesa, vedranno l’esordio ufficiale in panchina di Franco Viola. I gialloblù, ormai distanti dodici punti dalla vetta della graduatoria, hanno il dovere di rilanciare il percorso sportivo per non ridimensionare troppo le ambizioni già ad ottobre. Gara da tripla? Sulla carta no, per valori e prospettive. Ma il campo potrebbe offrire spunti differenti e qualche sorpresa.
Completano il programma della decima giornata Akragas – Canicattì, Sant’Agata – Acireale, Trapani – Igea Virtus, Portici – Siracusa.
Riascolta qui i temi principali della giornata con il podcast de "La D di StadioRadio"