La quarta giornata del campionato di Serie D coincide con l’esordio stagionale della LFA Reggio Calabria. Gli amaranto di mister Trocini (sul terreno di Locri) affronteranno un San Luca in buona salute che lavora per regalarsi un nuovo appuntamento con la storia. Per i reggini un bagno nella realtà del dilettantismo caratterizzato da due fattori: l’organico “in progress” e un cantiere tattico ancora tutto da definire. Probabile, in questo senso, l’impiego dei pezzi “maggiormente pronti” per l’impegno. In questo quadro, occhi puntati sul giovanissimo under Provazza. Sul fronte opposto, per i giallorossi jonici poche incertezze di formazione. Assente il ’02 Toure, per il resto si va verso la conferma del blocco visto contro l’Igea Virtus.
Il Locri va a Licata alla ricerca di una scossa dopo la brutta prestazione interna contro il Portici. Il tecnico Maurizio Panarello ha chiesto ai suoi calciatori un pronto riscatto di testa e di orgoglio. Preoccupano le condizioni di alcuni elementi importanti (tra gli altri, Ouattara è apparso in ritardo di condizione). L’avversario di giornata, con sette punti in classifica, è ancora imbattuto in questo avvio di torneo e può contare su elementi in gran forma come Minacori e Rotulo.
Il Lamezia, dopo il turno di riposo “forzato”, torna al “D’Ippolito” per la sfida suggestiva con l’Acireale. Le ombre scese sul progetto gialloblù all’indomani della brutta sconfitta patita per mano della Nuova Igea pretendono una risposta convincente: anche perché, a settembre ormai inoltrato, il mercato dei lametini continua a registrare colpi di assoluto spessore. L’obiettivo è la vittoria del campionato, inutile nascondersi, quindi perdere altro terreno è severamente vietato.
La Gioiese, che nella serata di venerdì ha ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante esterno Giuseppe De Marco, ospita il Canicattì (a Sambiase) per collezionare i primi punti della stagione. Per fare risultato e muovere finalmente la classifica serviranno però soprattutto i gol. La squadra viola, dopo 270’ giocati, ha realizzato una sola rete e ha dimostrato non poche difficoltà negli ultimi venticinque metri. Aspetto su cui mister Caridi sta lavorando ma che chiede anche ulteriori interventi di mercato.
Big match di giornata tra Trapani e Vibonese. Al “Provinciale” va in scena il primo esame d’alta quota tra due contendenti al titolo di Serie D. Entrambe le compagini presentano reti inviolate, anche se i siciliani hanno giocato solo due partite rispetto alle tre dei calabresi. I rossoblù di mister Antonio Buscè dovrebbero puntare ancora sul blocco centrale di difesa composto da Onraita e Baldan, Larosa e Staropoli a completare la linea mediana e l’estro di Convitto sul fronte più avanzato.
Riposa il Castrovillari.