ANTONINO RASO
Una giornata da dimenticare, o quasi. Il secondo turno del campionato di Serie D ha rimescolato molti dei segnali positivi emersi solo una settimana fa, riconsegnando un quadro più articolato per quanto concerne il percorso delle calabresi. Solo due vittorie (Vibonese e San Luca) e quattro sconfitte per le nostre corregionali. Batoste per Castrovillari e Lamezia, mentre per il Locri e la Gioiese sono arrivate sconfitte di misura.
Complessivamente, 14 gol incassati e 8 realizzati. Non esattamente un trend positivo in questo ultimo scorcio d’estate. Sorprendente lo scivolone interno dei gialloblù di mister Leo Vanzetto: quattro gol in casa da parte dell’Igea rappresentano un passivo difficile da digerire. Perché questo blackout dopo un esordio convincente? L’analisi sarà fondamentale per rimettere le cose subito in ordine. Preoccupano, poi, le situazioni di Gioiese (in crescita ma incapace di segnare); e Castrovillari, ancora a zero punti, con sette gol subiti e solo uno segnato in due giornate. Sconfitta rocambolesca per il Locri in casa del Siracusa: superiori i siciliani, forti di un collettivo di assoluto valore, ma assolutamente all’altezza della situazione gli amaranto di mister Panarello, che rientrano a casa senza punti ma con tanti segnali positivi per il futuro. Prima vittoria stagionale per il San Luca grazie ad una prova di sostanza.
Giallorossi capaci di mostrare un buon calcio per diversi tratti del match contro la Sancataldese, con Romero sugli scudi e autore anche di una rete. La grande conferma, dopo i fuochi d’artificio dell’esordio, arriva dalla Vibonese. Lezione severa al Sant’Agata in una domenica in cui i gialloblù ribadiscono la solidità difensiva e la capacità di mandare in rete molti uomini. Mercoledì si torna in campo per la terza giornata e sarà già tempo d’esami ed a proposito ricordiamo come domani, alle 18.00, tornerà in onda "La D di StadioRadio".
Top 5
Romero (San Luca) - Esordio stagionale con gol che coincide con la prima vittoria stagionale dei giallorossi. La qualità di questo centrocampista si vede ed è funzionale al gioco collettivo di squadra.
Gaeta (Vibonese) - Sulla fascia di competenza non lo prendono mai. Altro spessore e ben altra qualità. Prestazione importante e primo gol stagionale.
Ammirati (Gioiese) - Il portiere viola si dimostra all’altezza della situazione, limitando in almeno quattro occasioni il passivo contro l’Akragas. Una sicurezza per mister Alessandro Caridi.
La Torre (Vibonese) - Un assist e un gol. Prova sontuosa per il giovanissimo attaccante rossoblu.
Diakhate (Locri) - Un baluardo in fase di interdizione, utilissimo in quella di costruzione. Se il Locri fa bella figura a Siracusa è anche merito suo.