la nota:
Anticipiamo il testo del Comunicato Stampa inoltrato alle testate giornalistiche con il quale si comunica la decisione di cedere ad altri operatori economici cittanovesi il titolo sportivo di militanza nel Campionato di Serie D.
Per il rispetto dovuto ai tifosi, alla cittadinanza ed a quegli operatori economici che si sono spesi nel progetto, ci preme ricostruire le fasi finali che hanno portato alla stesura del comunicato.
Con il Comunicato Stampa dell’11 Giugno 2022, il Presidente Rocco Guerrisi palesava l’impossibilità di continuare a sostenere in maniera unipersonale la gestione del progetto sportivo e la conseguente decisione, suo malgrado, di voler cedere il titolo sportivo.
A seguito del suddetto comunicato, il primo cittadino ha convocato, nel palazzo di Città, i vertici dell’A.S.D. “Cittanova Calcio” per sincerarsi delle palesate difficoltà.
Il Sindaco Francesco Cosentino, preso atto della criticità, si è attivato per avviare un tentativo di coinvolgimento delle forze economiche e imprenditoriali del paese.
Nella Sala del Consiglio Comunale alla presenza del primo cittadino e della dirigenza della A.S.D. si sono svolti ben n. 3 incontri che hanno visto la partecipazione di imprenditori e commercianti cittanovesi.
A seguito di questi incontri interlocutori, è stato convocato un incontro conclusivo fissato per le ore 21:00 del 01 Luglio 2022 presso il Polo della Legalità di Viale Merano, con invito formale sottoscritto in modo congiunto dal Sindaco e dal Presidente Rocco Guerrisi e notificato dai messi comunali ad oltre 40 operatori economici.
In quell’occasione gli imprenditori avrebbero dovuto manifestare definitivamente, attraverso la compilazione di un apposito modulo di adesione, la volontà di partecipare in qualità di sponsor e/o di nuovo socio della A.S.D. Cittanova Calcio.
L’incontro, che avrebbe dovuto segnare il nuovo sodalizio tra il tessuto socio-economico della città e la squadra di calcio, ha fotografato, soprattutto in termini di partecipazione, l’assoluta indifferenza verso un progetto forse troppo impegnativo per la nostra comunità.
L’epilogo di questa fase interlocutoria ha portato alle determinazioni contenute nel comunicato stampa dell’08 Luglio 2022, che per comodità di lettura si riporta qui di seguito.
COMUNICATO STAMPA UFFICIALE A.S.D. CITTANOVA CALCIO - 08 LUGLIO 2022
La Società A.S.D. “Cittanova Calcio”, a seguito degli appelli rivolti a tutto il comparto sociale ed economico della nostra città e caduti quasi completamente nel vuoto, deve constatare, suo malgrado, l’impossibilità di portare avanti l’impegno finora profuso nell’importante e ambizioso progetto sportivo legato alla gestione della SERIE “D”, massima espressione della Serie Dilettantistica.
Nel corso di questi due anni, a far data dal Luglio 2020, si è lavorato alacremente per ottemperare ai tanti impegni ed obblighi derivanti dalla scelta di intervenire per scongiurare la concreta possibilità che il titolo andasse perso, rispondendo, a suo tempo, all’appello pubblico diramato dalla precedente dirigenza.
Lo si è fatto sempre con umiltà e spirito di sacrificio per la nostra Comunità, per il Calcio, e per i Giovani.
Grazie a tale assiduo ed indefesso impegno, la squadra cittadina di calcio ha potuto imporsi all’attenzione generale come una delle più belle realtà del Girone “I” della Serie D avendo modo di confrontarsi con realtà calcistiche blasonate ricche di storia e dai passati importanti.
Si è lavorato ad un progetto sportivo imperniato soprattutto sul Settore Giovanile e sulla sua valorizzazione (sono state invero favorite formazioni caratterizzate da un numero di Under superiore al minimo regolamentare richiesto) per contribuire, in modo concreto, alla crescita complessiva della comunità cittanovese e soprattutto in un’ottica di promozione dello Sport come fattore educativo ed elemento positivo per il corretto sviluppo dei giovani.
È' mancata, tuttavia, in questi anni la compartecipazione finanziaria attesa da parte delle varie entità territoriali ed indispensabile per sostenere l’intera macchina organizzativa, per come prospettato ed auspicato in fase di avvio del progetto.
Gli ultimi anni, caratterizzati dall’emergenza pandemica, in particolare, sono stati gravidi di significativi sacrifici personali, familiari ed economici, rendendo molto difficoltoso il reperimento delle risorse necessarie per sostenere l’intera macchina organizzativa. Si è deciso, tuttavia, nonostante le innumerevoli difficoltà affrontate, di continuare nell’impegno speso a beneficio della Comunità cittanovese per assicurare un presidio fondamentale di socializzazione sportiva.
Con la consapevolezza di non poter continuare a sostenere da soli il peso economico di questo ambizioso progetto, è stato avviato per tempo un dialogo con le istituzioni e con il tessuto economico-sociale manifestando da subito la disponibilità anche ad accogliere nuovi ingressi societari senza preclusioni alcune e senza velleità di ruoli o prerogative poste a vincolo del nuovo costruendo assetto societario, nella ferma convinzione che il patrimonio sportivo sia un bene comune (che non giova a nessuno disperdere) e bisognoso di ogni apporto e supporto.
Tuttavia, neanche questa apertura, seppur rafforzata dall’intervento della massima autorità cittadina che si è spesa nella direzione di sensibilizzare i tanti attori sportivi ed economici locali, ha avuto l’esito sperato.
Considerati i ristretti termini temporali per effettuare l’iscrizione al Campionato di serie D e i tempi tecnici necessari a comporre una squadra credibile e competitiva, si ritiene oramai improrogabile la scelta di lasciare spazio ad una nuova fase, auspicando che altre cordate imprenditoriali, sponsor, etc., possano subentrare nella prosecuzione di una esperienza sportiva così vitale e prestigiosa.
Per tale motivo si conferma la decisione di questa Società di cedere il titolo sportivo, alle stesse condizioni con le quali è stato rilevato, a quei cittanovesi di buona volontà interessati a gestire il progetto sportivo legato all’iscrizione della nostra squadra al Campionato di Serie “D”, manifestando sin da subito la decisione di non partecipare, assolutamente, a nessun titolo sia nell’assetto societario né tantomeno in qualità di Sponsor in una (sospirata) nuova era del calcio cittanovese.